Lost Saga – Lost Saga Hands On

Nella cornice dello Straf Hotel in Milano, abbiamo avuto modo e piacere di incontrare tre dirigenti della Nexon che ci hanno presentato, oltre a darci la possibilità di toccare con mano, due dei titoli prossimi al rilascio sul mercato occidentale: Lost Saga, pronto per una closed beta la prossima settimana, e Arcane Chronicles, uscito dalla CB lo scorso 22 gennaio. Entrambi i titoli sono mossi da una filosofia di gioco ben precisa: il primo punta a rappresentare un’alternativa a tutti i prodotti videoludici PvP, incentrandosi sullo scontro tra giocatori in arene predisposte e con fattori ambientali determinanti; il secondo, invece, si affida a una meccanica più rapida e immediata, che permette di essere giocato anche durante la pausa pranzo o un momento di pausa dal lavoro o dallo studio, impostando anche degli automatismi durante la fase di non-gioco. 

Avendo avuto occasione di testare Lost Saga, mentre Arcane Chronicles ci è stato solo mostrato, abbiamo deciso di iniziare col parlarvi del primo titolo, presentato dalla Nexon con grande vanto per l’ottima riuscita che l’azienda coreana spera di ottenere nell’immediata release.

Ci siamo presto immersi in un match tipo del gioco, provando alcuni degli eroi messi a disposizione per il test. I controlli ci sono sembrati da subito fluidi, con le frecce direzionali per muovere il proprio personaggio e i tasti A, S e D per sferrare gli attacchi ed utilizzare le abilità speciali dello stesso.

Il titolo è stato in passato rilasciato anche da altri publisher, primo tra tutti OGPlanet, per questo motivo sappiamo che il gioco è predisposto ad un roster di eroi molto ampio, pensato per ospitare decine di classi diverse: dal classico warrior all’assassino ad esempio, le cui abilità gli permettono per alcuni secondi di diventare invisibile, accerchiando il nemico e colpendolo alla schiena. La CBT, prevista per il prossimo 27 febbraio, dovrebbe garantire ai giocatori una scelta di 25 eroi totali, numero che verrà poi esteso man mano che il titolo si avvicinerà alla data definitiva di rilascio.

Lost Saga riesce a differenziarsi dai titoli brawler based presenti sul mercato, poiché costruito su un sistema di equipaggiamento dinamico. Questo, fa sì che il giocatore possa raccogliere dagli eroi caduti durante la battaglia le parti dell’attrezzatura nemica, acquisendo in questo modo le abilità che prima appartenevano al personaggio deceduto. Potremo quindi combinare le skill del nostro eroe trovando una soluzione strategica ad ogni scontro.

Gli scontri possono diventare un vero e proprio campo di guerra: potranno contendersi l’esito di una partita fino a 16 utenti su schermo, i quali potranno optare per diverse modalità di gioco. Vi sarà il classico Team Death Match, scontri 1v1, e modalità particolari quali la Power Stone Mode: in quest’ultima sarà necessario distruggere una speciale pietra detenuta dal team nemico, avendo l’accortezza nel frattempo di difendere la propria. Lost Saga è in gran parte incentrato sul combat, ma non mancherà per questo un hub, ovvero una lobby all’interno della quale sarà possibile socializzare con altri utenti, in attesa di un match, svolgendo attività secondarie che premieranno il giocatore, come la pesca.

Il titolo verrà lanciato in via gratuita con l’annessione di un item shop. A quanto visto e capito comunque, non si tratterà di un sistema limitante, poiché per alcune ore (di gioco) sarà possibile testare quasi tutti gli eroi disponibili, capendo quali si adattino maggiormente al nostro stile di gioco, e di conseguenza allungando il timer per quest’ultimi. Estendere il possesso di un personaggio richiederà una certa quantità di moneta di gioco, acquisibile vincendo i match che ci verranno proposti.

Insomma, un titolo che potrebbe essersi rivelato un ottimo acquisto da parte di Nexon. Abbiamo potuto vedere come il genere dei “battle arena” sia molto in voga in questi ultimi anni, e quindi, questo Lost Saga, potrebbe potenzialmente e facilmente entrare nei cuori degli appassionati di competizioni PvP, grazie ad un gameplay fluido e a prima vista bilanciato, senza contare che in Corea il titolo ha riscosso e vanta tutt’ora di un grande successo e di una community di appassionati non seconda ai MOBA rilasciati nell’ultimo periodo.

Non ci resta quindi che attendere il rilascio della Closed Beta il prossimo 27 febbraio, con la quale avremo modo di trarre le ultime considerazioni e valutare definitivamente il gioco una volta in release.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento