Valorant Season 2025 Atto 4 Anteprima
La nuova Mappa Corrode ispirata alla francia medievale arriva su valorant

Durante questo fine settimana Riot Games ha annunciato che con Valorant Stagione 2024 atto 4 che arriverà che arriverà il 25 Giugno 2025, uscirà una nuova mappa chiamata Corrode, che si ispira a una francia medievale post-apocalittica, che sicuramente saprà stuzzicare il nostro interesse.

Valorant Season 2025 Atto 4 Anteprima della nuova mappa corrode
Corrode non prende semplicemente l’archittettura medievale francese, ma la reinterpreta in uno stile industriale, creando questa atmosfera da post apocalisse direttamente dagli ultimi sviluppi della lore di Valorant. In particolare mi sto referendo a First Light, che ha modificato drasticamente il clima del pianeta generando tempeste di radianite e facendo evaporare l’acqua.
Secondo le parole del Lead Designer Joey Simas ” Valorant si è evoluto molto in questi 5 anni e volevamo consolidare tutto quello che abbiamo imparato fino a ora, ma ponendoci comunque delle nuove sfide da porre anche ai nostri giocatori.
Il comparto artistico della mappa
la mappa che come abbiamo già accennato ha questa ambientazione Francese, è divisa in due zone una molto più fatta da strutture simil villaggetto medievale e una molto più in stile Castello così da creare un netto contrasto tra le due zone. Secondo le parole del direttore artistico Daniel Mcgowan ” Corrode presenta uno dei panorami più ambiziosi di sempre mostrando veicoli in movimento e una tempesta all’orizzonte”.
Infatti è vero sullo sfondo troviamo camion e anche treni che si muovono, dando un senso di profondità che raramente abbiamo visto nelle altre mappe di Valorant, che insieme all’enorme tornando da un senso di urgenza alla nostra battaglia.

La mappa a livello di Gameplay
Ma ora basta parlare di castelli francesi e post apocalittico parliamo di gameplay. La mappa è divisa in due punti di piazzamento, che sono collegati da una struttura a 3 corsie particolareggiate da diversi punti da cui poter difendere e anche posizioni in cui ripiegare per riposizionarsi.
Questa mappa è stata sviluppata con una importanza più grande per il gunplay rispetto che alle abilità, come già annunciato nelle news sul futuro di valorant in cui è stato detto che in futuro le abilità diventeranno meno impattanti sul gioco. Inoltre questa mappa sarà disponibile dal Day1 in ranked, ma per mitigare le eventuali sconfitte di knowledge, i giocatori subiranno sconfitte su questa mappa perderanno solo la metà dei punti, ma ne guadagneranno comunque il 100% per la vittoria.
Le skin di questo nuovo atto 4 di Valorant
Come per ogni nuovo atto in questa nuova Stagione 2025 Atto 4 di Valorant verranno aggiunte delle nuove skin e questa volta è il turno delle “Guardiafase”, una linea di skin che incarna tecnologia, avanguardia e precisione tattica quasi a essere opposte allo stile della mappa. In questa collezione le armi incluse saranno 4 e saranno: Vandal, Outlaw, Ghost e Bulldog insieme al nuovo coltello chiamato Splitter.
Questa linea di skin non mi convince molto, ma sicuramente sono state create per chi preferisce uno stile molto più pulito e militare, rispetto a magari uno stile gaia che viene creato per chi preferisce delle armi più fantasiose.

Pensieri finali su Valorant Stagione 2025 Atto 4
Questo atto porta con se i primi cambiamenti di questo anno di valorant e insieme ai replay l’arrivo di unreal 5 e i nerf delle abilità, sicuramente punta a costruire un nuovo modo di giocare che si svilupperà durante i prossimi anni di vita del titolo e Corrode sembra una mappa estremamente ispirata artisticamente e anche a livello di gameplay sarà interessante vedere come si svilupperà.
L’atto 4 di Valorant sarà disponibile dal 25 Giugno 2025, se ancora non lo avete fatto potete cliccare qui per andare al sito ufficiale per scaricare il il titolo, Mentre se volete leggere altri articoli dal nostro sito, clicca qui per leggere la recensione di Death Stranding 2, scritta dal Buon Enrico.