• Piattaforme
    • Xbox One PS4 Switch PC
    • PlayStation 5 Xbox Series X PSVR PSVITA
  • Sezioni
    • TOP 100
    • Prossime uscite
    • Anniversari di oggi
    • Recensioni
    • Anteprime
    • Editoriali
    • Trucchi & Soluzioni
    • Video
    • Quiz
  • Giochi
  • News
  • Live
  • Tech
  • FIFA 22
  • Forum
CERCA
Generic filters
Filter by Categorie
Anteprime
Recensioni
Editoriali
Tech
News
Trucchi&Soluzioni
Home > Battleship > Editoriali

Back in Time – Battleship

Aprile 19th, 2022 Giovanni Ormesi

Un videogioco ispirato ad un film ispirato a un gioco da tavola.

A cura di Giovanni Ormesi pubblicata il 23/04/2022
  • Condividi su facebook!
  • WhatsApp

Probabilmente tutti hanno giocato almeno una volta a Battaglia navale, magari da piccoli, oppure tra i banchi di scuola durante le lezioni più noiose: semplicissimo, bastano due fogli, due matite e un po’ di correttezza (sicuramente l’ingrediente più raro, NdR). Dieci anni fa qualche genio ebbe a pensare che questo classico senza potesse funzionare alla grande anche al cinema: ecco allora che uscì Battleship, un classico Blockbuster hollywoodiano pieno di effetti speciali e poco altro (e in questo poco altro mettiamoci dentro pure Rihanna).

Chi scrive non aveva alcuna intenzione di impiegare una decina di Euro e un paio d’ore della propria vita per vedere la pellicola, quindi non è assolutamente in grado di spiegarvi in che modo il regista sia riuscito a richiamare le meccaniche della Battaglia navale; in questa sede limitiamoci a constatare che Activision ha colto la palla al balzo per lanciare sul mercato un gioco su licenza.

Se noi pensassimo ora a una trasposizione videoludica di Battaglia navale, probabilmente la concepiremmo come uno strategico a turni: una griglia, tante caselle, qualche nave e via così. E in effetti la versione di Battleship per console Nintendo (DS, 3DS e Wii), sviluppata da Magic Pockets, è proprio così; probabilmente ai piani alti hanno pensato che nessuno avrebbe comprato un gioco del genere su PlayStation 3 e Xbox 360, e che quindi realizzare un FPS fosse la scelta migliore. A conti fatti, Battleship è proprio uno sparatutto in prima persona, classico e lineare come la miglior (?) tradizione di Call of Duty ci ha insegnato nel corso degli ultimi anni, a suon di milionate di copie vendute sparse un po’ in tutto il mondo.

Quelli di Double Helix Games, però, hanno avuto una bella pensata per rendere il loro gioco un po’ diverso dagli altri esponenti del genere, e, allo stesso tempo, ricollegarsi a Battaglia navale: hanno aggiunto un elemento strategico, che in sostanza costituisce la seconda anima della loro ultima creazione.

battleship

Tramite la pressione del tasto LB (L1 sul Dualshock 3) è possibile accedere a una griglia, sulla quale si trovano le nostre navi. Il giocatore può deciderne gli spostamenti, gli attacchi e può potenziarle tramite delle speciali carte che vengono rilasciate dai nemici uccisi nelle sezioni sparacchine (non mi risulta ben chiaro perché i soldati droppino delle carte da applicare alle navi alleate, ma sorvoliamo – N.d.R.).

Tutto sommato, seppur un po’ “abbozzata”, si tratta di una buona idea, che spezza la monotonia e aggiunge un pizzico di materia grigia al tutto; peccato, però, che nella transizione fra azione e griglia il gioco si perda inspiegabilmente in fastidiosi caricamenti, che non sono lunghissimi, ma sicuramente molesti, anche perché il giocatore puntiglioso potrebbe trovarsi a ritoccare sovente la sua flotta.

battleship

Per il resto, c’è ben poco da dire: la componente FPS di Battleship è assolutamente classica e non brilla certo nella sua realizzazione, che pare anzi frettolosa. I difetti sono quelli tipici dello sparatutto in prima persona che non riesce ad emergere dalla massa: pochi nemici (solo tre tipi), eccessiva linearità, scarsa IA (ho finito il gioco alla difficoltà media, ma qualche breve sezione a livelli più alti ha confermato la mia impressione – N.d.R.), arsenale piatto e così via. Non è che si tratti di un titolo ingiocabile, assolutamente; semplicemente, in un panorama così affollato come quello dei FPS è necessaria una marcia in più, non certo una in meno.

Il comparto tecnico, per il resto, non è pessimo: il motore grafico è sufficiente, anche se gli effetti speciali sono milioni di anni luce indietro rispetto al lungometraggio e ai titoli AAA. L’ambientazione hawaiana è gradevole, fortunatamente, visto che è anche l’unica. Il sonoro, in linea con le altre componenti del gioco, è incolore, ma fa il suo dovere, complice anche un doppiaggio italiano di discreta fattura. Ecco, forse alla fine del gioco non ricorderete nemmeno una traccia, ma è un aspetto che affligge moltissimi giochi.

battleship

Quella di Battleship è indubbiamente una guerra lampo: la Campagna è costituita da appena sette missioni, che si possono terminare in un pomeriggio (andiamo dalle quattro alle sei ore). Nessuna modalità multiplayer ad allungare il brodo: se da un lato è stato saggio non sprecare risorse per un comparto online che nessuno avrebbe usato “perché tanto c’era COD”, dall’altro è stato un peccato, perché ci sarebbe stato modo di sfruttare le componenti strategiche elaborate per il gioco in singolo.

L’unico stimolo che può portarvi a continuare a giocare è la ricerca di tutti gli Obiettivi/Trofei, che comunque non vi impegnerà moltissimo, se macinate FPS su FPS: in realtà, è possibile fare tutto in una sola giocata, se si inizia al livello più difficile. Le varie consegne, poi, non brillano certo per l’inventiva: uccidi quaranta nemici con la pistola, uccidi quaranta nemici con il fucile a pompa, uccidi quaranta nemici con la carabina, affonda venti nemici con una nave, affonda venti nemici con un’altra nave…

battleship


Battleship non sviluppa a dovere la premessa interessante, costituita dallo sposalizio fra FPS ed elementi strategici. Non un gioco inguardabile, ma di sicuro non si tratta di una prima scelta per nessuno, specialmente

  • Facebook
  • WhatsApp
  • Twitter
  • Skype
  • Facebook Messenger
  • Tags
  • Activision
  • Back in Time
  • Battleship
  • Double Helix Games
  • PlayStation 3
  • Xbox 360
Giovanni Ormesi

Giovanni Ormesi

La mia carriera videoludica inizia a metà degli anni Novanta grazie a Nintendo, ma il mio vero “primo amore” è stato per PlayStation. Nel corso della generazione 128 bit mi sono dato al multipiattaforma: questo periodo mi ha permesso di approfondire numerosi generi e serie, con l’unica ma gravissima lacuna del PC gaming. Ho cominciato a scrivere di videogiochi nel 2008, quando sono stato notato da VGNetwork e ho avuto la possibilità di recensire Yakuza 2.

Cover Battleship
gamesource steam

PIATTAFORME
PlayStation 3 Xbox 360 Nintendo 3DS Nintendo Wii DS 
DATA DI USCITA
Disponibile dal 20/04/2012

Versione per 3DS dal 18/04/2012
GENERE
Strategia  Gioco a Turni  FPS 
Publisher
Activision 

IL PODCAST DI GAMESOURCE


Ultime Novità
The Quarry: disponibile un nuovo gameplay trailer

The Quarry: disponibile un nuovo gameplay trailer

Star Wars Jedi: Survivor, ecco il sequel di Fallen Order

Star Wars Jedi: Survivor, ecco il sequel di Fallen Order

Fire Emblem Warriors: Three Hopes - nuovo trailer

Fire Emblem Warriors: Three Hopes - nuovo trailer

I server PC di Dark Souls torneranno online

I server PC di Dark Souls torneranno online

State of Play confermato per il 2 Giugno

State of Play confermato per il 2 Giugno

QUANTO NE SAI?
Storia delle console videoludiche: il quiz!

Storia delle console videoludiche: il quiz!

118
Le saghe dei videogiochi: il quiz!

Le saghe dei videogiochi: il quiz!

210
Quale dei tre protagonisti di Devil May Cry 5 sei?

Quale dei tre protagonisti di Devil May Cry 5 sei?

26
Resident Evil 2: quanto ne sai?

Resident Evil 2: quanto ne sai?

1335
Kingdom Hearts: il quiz!

Kingdom Hearts: il quiz!

1467
GAMESOURCE ITALIA
  • Chi siamo | Contact us
  • La Redazione
  • Collabora con noi
  • Advertising/Pubblicità
  • Feed RSS
  • Sitemap
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
DA NON PERDERE
  • Videogiochi in uscita
  • Anniversari di oggi
  • Ultime News
  • Ultime Recensioni
  • Trucchi
  • I migliori videogiochi
  • Le nostre live
NETWORK
  • Moviesource
  • FFonline
  • PersonaPortal
  • Final Fantasy TCG
  • Final Fantasy XIV
Testata Giornalistica su Autorizzazione del Tribunale di Milano n.404 del 20/12/2013
Direttore Editoriale: Jgor Masera | Editore: Marco Martinelli
    Gamesource.it utilizza i cookie
    Usiamo i cookies per darti una migliore esperienza e ricordarci le tue preferenze. Cliccando "Accept All", ci consenti di utilizzare tutti i cookies.
    Se invece vuoi limitarne l'uso clicca su "Cookie Settings"
    Cookie SettingsAccept All
    Modifica il consenso

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    ACCETTA E SALVA
    × - NO, CHIUDI
    Gioca a videogiochi responsabilemente non adbloccare
    Scopri come disabilitarlo