• Piattaforme
    • Xbox One PS4 Switch PC
    • PlayStation 5 Xbox Series X PSVR PSVITA
  • Sezioni
    • TOP 100
    • Prossime uscite
    • Anniversari di oggi
    • Recensioni
    • Anteprime
    • Editoriali
    • Trucchi & Soluzioni
    • Video
    • Quiz
  • Giochi
  • News
  • Live
  • Tech
  • FIFA 22
  • Forum
CERCA
Generic filters
Filter by Categorie
Anteprime
Recensioni
Editoriali
Tech
News
Trucchi&Soluzioni
Home > Editoriali

Back in Time – Star Fox Command

Gennaio 19th, 2020 Giovanni Ormesi

La volpe stellare al debutto su handheld.

A cura di Giovanni Ormesi pubblicata il 25/01/2020
  • Condividi su facebook!
  • WhatsApp

Tredici anni fa Star Fox Command fece il suo debutto in Europa. Si trattava del quinto capitolo della serie (tenendo conto che Star Fox 2 è stato rilasciato ufficialmente solo due anni fa), nonché del primo su console portatile, dopo un gioco su SNES, uno su Nintendo 64 e due su GameCube.

Per l’occasione Back in Time lo rispolvera per voi!

Le vicende narrate in Star Fox Command si collocano qualche anno dopo quelle vissute in Assault. Il sistema di Lylat viene invaso dagli Anglar, una razza proveniente dall’inospitale pianeta Venom. Fox McCloud non può certo starsene con le mani in mano: dopo aver riunito la squadra Star Fox, il nostro eroe sventa la minaccia Anglar. O, almeno, questo è ciò che avviene in linea di massima, perché il gioco ha ben nove finali diversi, legati a una struttura multi-path che si avvale delle risposte multiple. Peraltro Cuthbert e Imamura – rispettivamente director e producer – non hanno rivelato quale sia il canon ending, anzi, hanno affermato che QUESTA storyline finisce qui.

Se la struttura risulta interessante, non possiamo fare a meno di notare che la storia e lo script sono tutt’altro che irresistibili e che le singole playthrough durano pochissimo. Questi fattori incidono notevolmente sulla longevità del single player: in un pomeriggio si possono tranquillamente vedere due o tre finali (la storia, a seconda delle varie scelte, si compone di un minimo di quattro a un massimo di sette missioncine), e non è detto che il giocatore sia interessato a sbloccarli tutti, posto che si compongono solo di due o tre schermate testuali. È vero che i vari path presentano diversi personaggi giocabili (quattordici, dotati di velivoli con caratteristiche diversificate), boss, pianeti e missioni (una trentina in tutto) – e anche le missioni uguali presentano varianti –, ma è anche vero che il gameplay non è molto variegato e che la storia non è particolarmente interessante per chiunque non sia un vero e proprio fanatico della serie.

Star Fox Command
Star Fox Command
Star Fox Command

Star Fox si caratterizza per la mancanza di coerenza fra le esperienze ludiche proposte dai vari capitoli. I primi due episodi sono degli sparatutto su binari, mentre Adventures è uno Zelda-like con poco spazio per le battaglie a bordo dell’astronave e Assault è uno shooter che si compone di sezioni TPS e altre on-rail. Star Fox Command è sì principalmente un gioco di combattimenti aerei, ma non è su rotaie; inoltre, presenta anche una componente strategica del tutto inedita.

Tutte le missioni si svolgono a turni su una mappa. Il giocatore deve tracciare la traiettoria delle astronavi a sua disposizione, facendo attenzione a una serie di elementi: innanzitutto, l’obiettivo è quello di distruggere le basi nemiche entro il numero di turni a disposizione e senza che la propria (cioè la Great Fox pilotata da ROB 64) sia raggiunta da navi o missili nemici. Nelle mappe sono disseminati vari elementi, come rifornimenti, nebbia (da rimuovere con il pennino) e ostacoli, che rendono interessante la componente tattica, anche se all’inizio qualche frangente può risultare frustrante a causa di una pianificazione non accorta.

Quando un alleato impatta navi, missili e basi nemiche, alla fine del turno hanno luogo i combattimenti aerei. Le tipologie di scontro, come avrete intuito, sono solo tre: si tratta di inseguire e abbattere il missile, di distruggere alcuni target specifici o di annientare la nave base dopo aver tolto di mezzo target specifici, a cui aggiungere le numerose – e diverse, a seconda del path – battaglie contro i boss. Le sezioni d’azione hanno un limite di tempo, ma è possibile guadagnare secondi in vari modi. La scarsa varietà degli obiettivi e la tendenziale ripetitività limitano notevolmente la rigiocabilità.

Star Fox Command
Star Fox Command
Star Fox Command

Il comparto grafico di Star Fox Command è di ottima fattura, anche se negli anni successivi si sono visti prodigi tecnologici più sorprendenti nell’ambito del limitato hardware di Nintendo DS. I modelli poligonali di alleati e nemici sono numerosi e dettagliati e l’azione è piuttosto concitata, con un certo numero di elementi in movimento. Ciononostante, la fluidità è buona: il frame rate è inchiodato ai 30 fps, eccezion fatta per rari frangenti che presentano piccoli rallentamenti. Questo grande risultato è stato raggiunto a spese del dettaglio delle ambientazioni, ma si tratta di un sacrificio inevitabile per non andare a intaccare il gameplay, non inficiato dai succitati rallentamenti e dal sopportabilissimo pop-up.

Il look, con i suoi poligoni squadrati, strizza l’occhio a Star Fox 64, così come la colonna sonora, opera di Hajime Wakai, che non a caso ha collaborato con Kondo per la realizzazione di quella di Lylat Wars. Pur restando nell’ambito di un’unica serie, possiamo notare una certa distanza dalle cifre stilistiche dei due episodi per GameCube, in particolare dell’occidentalissimo Adventures a opera di Rare. Il voice acting, invece, ci riporta ai tempi di SNES, con un gracchiante e, invero, non gradevolissimo gibberish, silenziabile dalle opzioni. Simpatica la possibilità di utilizzare la propria voce – ovviamente distorta – per il doppiaggio, sfruttando il microfono integrato della console. Non che cambi molto, in realtà, però è pur sempre una feature rara.

Star Fox Command è a oggi l’unico episodio della serie ad aver previsto il multiplayer online, tramite Nintendo WiFi Connection. Possono partecipare alla sfida fino a quattro giocatori, che diventano sei nel momento in cui si giochi in modalità wireless locale, per la quale è sufficiente una sola cartuccia grazie alla funzione Download DS. Il multiplayer, basato su un ranking system, è esclusivamente competitivo, e taglia totalmente la componente strategica della Storia, ma risulta comunque divertente, grazie al sistema di controllo efficiente e alla sana competizione fra giocatori. Tra le pecche segnaliamo le opzioni di personalizzazione, davvero ridotte all’osso per non dire inesistenti (non si può scegliere nemmeno la navicella o il livello), e la gestione dei drop out, che causano la fine del match per tutti senza tener conto delle stelle raccolte, che vengono droppate dalle navi abbattute.

Star Fox Command


Star Fox Command oggi è privo delle sue componenti online, che costituivano una fetta importante dell’offerta. Si tratta di un problema che caratterizzerà ben presto una fetta sempre più consistente del retrogaming. Chi è interessato alla sola componente single player, troverà una storia brevissima e scritta malamente, ma un gameplay in grado di divertire, anche se non a lungo.

  • Facebook
  • WhatsApp
  • Twitter
  • Skype
  • Facebook Messenger
  • Tags
  • Back in Time
  • DS
  • Nintendo
  • Q-Games
  • Star Fox Command
Giovanni Ormesi

Giovanni Ormesi

La mia carriera videoludica inizia a metà degli anni Novanta grazie a Nintendo, ma il mio vero “primo amore” è stato per PlayStation. Nel corso della generazione 128 bit mi sono dato al multipiattaforma: questo periodo mi ha permesso di approfondire numerosi generi e serie, con l’unica ma gravissima lacuna del PC gaming. Ho cominciato a scrivere di videogiochi nel 2008, quando sono stato notato da VGNetwork e ho avuto la possibilità di recensire Yakuza 2.


IL PODCAST DI GAMESOURCE


Ultime Novità
Zzap!Raine - Annuario 2022: prenotazioni aperte

Zzap!Raine - Annuario 2022: prenotazioni aperte

Pac-Man World Re-PAC: svelato nel Direct Mini

Pac-Man World Re-PAC: svelato nel Direct Mini

NieR: Automata - Ecco i dettagli tecnici del porting

NieR: Automata - Ecco i dettagli tecnici del porting

90%
Monster Hunter Rise: Sunbreak - Recensione

Monster Hunter Rise: Sunbreak - Recensione

The Legend of Wright: uscirà questo Agosto

The Legend of Wright: uscirà questo Agosto

QUANTO NE SAI?
Storia delle console videoludiche: il quiz!

Storia delle console videoludiche: il quiz!

70
Le saghe dei videogiochi: il quiz!

Le saghe dei videogiochi: il quiz!

179
Quale dei tre protagonisti di Devil May Cry 5 sei?

Quale dei tre protagonisti di Devil May Cry 5 sei?

13
Resident Evil 2: quanto ne sai?

Resident Evil 2: quanto ne sai?

1743
Kingdom Hearts: il quiz!

Kingdom Hearts: il quiz!

2596
GAMESOURCE ITALIA
  • Chi siamo | Contact us
  • La Redazione
  • Collabora con noi
  • Advertising/Pubblicità
  • Feed RSS
  • Sitemap
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
DA NON PERDERE
  • Videogiochi in uscita
  • Anniversari di oggi
  • Ultime News
  • Ultime Recensioni
  • Trucchi
  • I migliori videogiochi
  • Le nostre live
NETWORK
  • Moviesource
  • FFonline
  • PersonaPortal
  • Final Fantasy TCG
  • Final Fantasy XIV
Testata Giornalistica su Autorizzazione del Tribunale di Milano n.404 del 20/12/2013
Direttore Editoriale: Jgor Masera | Editore: Marco Martinelli
    Gamesource.it utilizza i cookie
    Usiamo i cookies per darti una migliore esperienza e ricordarci le tue preferenze. Cliccando "Accept All", ci consenti di utilizzare tutti i cookies.
    Se invece vuoi limitarne l'uso clicca su "Cookie Settings"
    Cookie SettingsAccept All
    Modifica il consenso

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    ACCETTA E SALVA
    × - NO, CHIUDI
    Gioca a videogiochi responsabilemente non adbloccare
    Scopri come disabilitarlo