E3 2018: le date, gli orari e i link per seguire tutte le conferenze

Quello del 2018 si prospetta con ogni probabilità come uno dei migliori E3 degli ultimi anni. La carne al fuoco pare essere tanta e per questo motivo non potevamo esimerci dall’essere nuovamente presenti in loco ,ad assistere in prima persona alle novità che verranno annunciate per questo nuovo appuntamento all’Electronic Entertainment Expo.

La fiera si terrà come sempre, al Los Angeles Convention Center nei giorni che vanno dal 12 al 15 giugno, con le canoniche conferenze dei grandi publisher che faranno da apripista durante le giornate che vanno dal 9 all’ 11 giugno.

Per chi volesse seguirle con noi, vi lasciamo un piccolo recap qui sotto su dove, come e quando seguirle in diretta:


e3 2017 link conferenze

EA ci ha preso gusto ad aprire le danze nel corso della fiera losangelina, soprattutto da quando ha indetto il suo evento dedicato chiamato EA Play. EA è stata soggetta a diverse critiche dovute alle micro transazioni di Star Wars Battlefront II e di Need for Speed Payback e, per tanto, dovrà trovare un modo per riscattarsi agli occhi del suo pubblico. Ergo, oltre gli immancabili FIFA, NFL e NHL ci auguriamo che l’azienda statunitense abbia con sé diversi conigli da tirar fuori dal cilindro e, inoltre, darci l’opportunità di vedere e provare con mano l’attesissimo Anthem di BioWare e il prossimo Battlefield V.

La conferenza EA si terrà sabato 9 giugno alle ore 20.00. La potete seguire su: Twitch, YouTube EA.com.


Nonostante Microsoft si stia muovendo bene grazie a Xbox One X , ID Xbox, e il rinnovato Game Pass, i fan continuano a chiedere solo e soltanto una cosa all’azienda di Redmond: nuovi titoli esclusivi in grado di rivaleggiare quelli Sony. In attesa di ricevere novità su titoli come Crackdown 3The Last Night e Ori and the Will of the Wisps, ci auguriamo che Microsoft possa avere dato ascolto ai desideri del suo pubblico che vadano anche oltre il nuovo Gears of War, Halo e Forza. Sappiamo che ne è in grado e darebbe uno scossone al mercato da non sottovalutare.

La conferenza Microsoft si terrà domenica 10 giugno alle ore 22. La potete seguire su: Twitch YouTube.


Bethesda ormai ci ha preso gusto con le sue conferenze in sede di E3, ed eccola pertanto qui al suo quarto anno consecutivo. Il motto di Bethesda è sempre stato quello di proporre una conferenza serrata, contenuta, ma di qualità. Ogni anno ha saputo sempre migliorarsi in tal senso e, per questo motivo, siamo sinceramente interessati di scoprire cosa potrà riservarci quest’anno. Sappiamo già che uno dei titoli di punta sarà RAGE 2, mentre si vocifera già un’espansione per Prey e, addirittura, il prossimo capitolo di The Elder Scrolls. Attendiamo fiduciosi.

La conferenza Bethesda si terrà lunedì 11 giugno alle ore 3.30. La potete seguire su Twitch YouTube.


Devolver Digital non è passata certo inosservata l’anno scorso con la sua conferenza totalmente fuori di testa. Quest’anno, con la sua Devolver Digital Press Conference Cinematic Universe promette ancora più ironia e follia, con il solito focus su titoli indie e non solo. Ricordiamo infatti che Serious Sam 4 è stato appena annunciato e non vediamo l’ora di metterci le mani sopra. Sarà sicuramente uno dei titoli principali della line-up di Devolver.

La conferenza Devolver Digital si terrà lunedì 11 giugno alle ore 5.00. La potete seguire su Twitch YouTube.


e3 2018 date orari

Square-Enix non è mai stata molto costante con la sua personale conferenza in occasione dell’E3, ma quest’anno ha deciso di riprendersi un piccolo spazio per uno showcase dei titoli che portare in fiera. Non si tratta di una conferenza vera e propria, in quanto seguirà lo stile del Direct di Nintendo proponendo un video pre-registrato che mostrerà tutti i giochi della sua line-up. Immaginiamo che molti di questi siano titoli già noti come Kingdom Hearts III, Final Fantasy VII Remake e Shadow of the Tomb Raider, ma possiamo aspettarci anche qualche novità sul fronte di nuove IP e magari di qualche gradito ritorno.

Lo showcase di Square-Enix verrà trasmesso lunedì 11 giugno alle ore 19.00. La potete seguire su Twitch YouTube.


Non è di certo tra le conferenze più attese dei vari E3, ma il PC Gaming Show sponsorizzato da Intel quest’anno promette che sul palco assisteremo finalmente al futuro del gaming PC. Tra i partecipanti troveremo Acer, Improbable, Oculus RiftTripwire Interactive, Stardock Entertainment, Frontier Developments, Team17, Chance Agency e Coffee Stain Studios.

La conferenza PC Gaming Show si terrà lunedì 12 giugno alle ore 00.00. La potete seguire su Twitch.


Ubisoft quest’anno ha diverse carte da giocare a partire dal suo The Division 2. Gran parte dei rumor che girano in questo periodo però vogliono che la società francese possa portare anche un nuovo Splinter Cell, soprattutto dopo la comparsata di Sam Fisher in Ghost Recon Wildlands. Le voci di corridoio, inoltre, vogliono un paio di nuove IP pronte per essere annunciate, una di queste sarà un possibile Battle Royale per seguire il trend del momento dettato da PUBG e Fortnite. Non dimentichiamoci infine del posticipato Skull & Bones, in arrivo il prossimo anno.

La conferenza Ubisoft si terrà lunedì 11 giugno alle ore 22. La potete seguire su Twitch YouTube.


Per l’E3 di quest’anno Sony ha deciso di cambiare un po’ la struttura e il ritmo della sua conferenza per dare più spazio ad alcuni dei suoi titoli di punta che quest’anno saranno: Death Stranding, The Last of Us: Part II, Spider-Man e Ghost of Tsushima. Non mancheranno anche altri annunci, ma questa volta anziché limitarsi a mostrare un trailer dietro l’altro, Sony ha preferito focalizzarsi sull’approfondimento di 4 dei suoi più importanti giochi che vedranno l’uscita da qui all’anno prossimo. Se la scelta sarà positiva o meno, lo scopriremo al termine della conferenza, nel frattempo non possiamo non ammettere di non essere curiosi sui titoli citati in precedenze.

La conferenza Sony si terrà martedì 12 giugno alle ore 3.00. La potete seguire su PlayStation.com, Twitch YouTube.


Nintendo infine continua per la sua strada con i suoi format: Direct e Treehouse. Il direct non ha bisogno di presentazioni, video pre-registrati e montati ad hoc per presentare tutte le novità e gli annunci del caso. Il Treehouse, invece, è un formato dedicato proprio all’E3 in cui vengono mostrati e presentati i giochi principali presenti in fiera.

L’attenzione al momento è rivolta tutta al prossimo Pokemon per Switch, oltre che per l’atteso Super Smash Bros, senza però dimenticarci di Bayonetta 3 e soprattutto, Metroid Prime 4, di cui non sappiamo nulla sin da quando venne annunciato l’anno scorso. Ma sappiamo benissimo che Nintendo potrebbe nasconderci ben altro.

Il Direct di Nintendo si terrà martedì 12 giugno alle ore 18. La potete seguire su E3.Nintendo.com.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche