Games with Gold: giochi gratis di febbraio 2020

Who needs gold when you have Live Gold?

Ecco a voi i Games with Gold di febbraio 2020, i giochi offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold. Dopo un gennaio che faceva ben sperare, questo mese fa un passo indietro, offrendo dei giochi non particolarmente appetibili alla generalità della platea, per un motivo o per l’altro. Su Xbox One potremo scaricare TT Isle of Man (davvero di nicchia!) e Call Of Cthulhu (forse il pezzo più pregiato di febbraio), mentre su Xbox 360 avremo a disposizione l’evitabilissimo Fable Heroes e il vetusto (ma ancora affascinante?) Star Wars: Battlefront.

Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo che i due titoli per Xbox 360 sono tranquillamente fruibili anche su Xbox One in virtù della retrocompatibilità.


[XBOX ONE] TT Isle of Man (1 – 29 febbraio)

Il primo dei Games with Gold di febbraio è TT Isle of Man, uscito nel 2018 su PlayStation 4, Xbox One e PC, e l’anno successivo su Nintendo Switch. Il simulatore di Bigben Interactive si fregia della licenza Tourist Trophy, una gara motociclistica che si svolge annualmente (dal 1907) sul circuito dello Snaefel Mountain Course sull’isola di Man, lungo oltre 60 kilometri.

TT Isle of Man ha dalla sua un ottimo senso di velocità e una ricostruzione impeccabile del leggendario tracciato, ma pecca nei contenuti, offrendo appena nove piste oltre allo Snaefel Mountain Course, che vanno a popolare una modalità carriera un po’ misera. Sul piano ludico, possono disturbare alcuni cali di frame rate e la scadente Intelligenza Artificiale degli avversari. Nel complesso, abbiamo sì un buon gioco, ma per una nicchia ristrettissima.

TT Isle of Man2


[XBOX ONE] Call of Cthulhu (16 febbraio – 15 marzo)

Uscito nel 2018 su PlayStation 4, Xbox One e PC, e l’anno successivo su Nintendo Switch, Call of Cthulhu è una trasposizione videoludica dell’omonimo gioco di ruolo cartaceo, che a sua volta prende il nome dal famosissimo racconto di Howard Phillips Lovecraft.

Il gioco, come vi spieghiamo più diffusamente in sede di recensione, è valido, soprattutto nelle sue componenti fondamentali, mentre si perde in quelle “accessorie” (considerato il genere di appartenenza), come la realizzazione tecnica spartana e le fasi di azione con vaghe e dimenticabili meccaniche stealth. Le investigazioni, invece, funzionano bene, ma questo non deve sorprendere, visto che il gioco è opera di Cyanide, sviluppatore della serie Adventures of Sherlock Holmes.

games with gold febbraio


[XBOX 360] Fable Heroes (1 – 15 febbraio)

Fable è stata una delle prime esclusive delle console di Microsoft, ma nella current gen sembra ormai defunta, soprattutto a seguito della cancellazione di Fable Legends nel 2016, cui è seguita quasi subito la chiusura di Lionhead Studios; successivamente è uscito solo uno spin-off card game. Anche Fable Heroes è uno spin-off, uscito nel 2012 su Xbox 360.

Il gioco è un hack and slash fortemente votato al multiplayer cooperativo: dà il meglio di sé giocando in quattro, ed è possibile farlo anche in locale. In ogni caso, il suo meglio non è un granché, per cui potreste dedicarvi a qualcosa di più appagante, sia sul piano ludico sia su quello estetico, che si discosta totalmente dalla serie principale. Fable Heroes è adatto ai più piccini grazie alla semplicità delle meccaniche, ma difficilmente potrebbe intrigare qualcun altro nel 2020.

games with gold febbraio


[XBOX 360] Star Wars: Battlefront (16 – 29 febbraio)

Nell’ultimo anno Microsoft ha infarcito le fila dei Games with Gold per Xbox 360 con moltissimi episodi di Star Wars, per la precisione cinque, incluso Battlefront II, sequel del gioco offerto questo mese. Chiaramente non stiamo parlando del Battlefront del 2015, bensì di quello datato 2004, uscito su PlayStation 2, Xbox, PC e Mac.

A suo tempo, Star Wars: Battlefront era un gran bel gioco: un clamoroso sparatutto – pieno zeppo di veicoli, per giunta – votato al multiplayer online, che consentiva a ben 32 giocatori di darsele di santa ragione, suddivisi in fazioni. Ciascuna fazione ha il suo eroe: abbiamo Dooku, Mace Windu, Luke Skywalker e Darth Vader. Oggi Battefront può essere ancora apprezzato dal fanatico nostalgico di Star Wars, ma non dispone di un comparto single player realmente soddisfacente, dal momento che esso non costituiva il focus dell’opera. A questo punto, meglio su PC (attualmente costa meno di quattro €uro su gog), con il multiplayer online…

games with gold febbraio


Ecco quello che vi aspetta con i Games with Gold di febbraio 2020. Buon divertimento a tutti!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche