Who Needs Gold When You Have Live Gold – Games with Gold Luglio 2017

Torna anche a luglio la rubrica dedicata ai Games With Gold, offerti gratuitamente a tutti gli abbonati a Xbox Live Gold. Dopo l’ “anomalia” del mese scorso, Microsoft torna alla formula classica: con la solita cadenza, saranno resi disponibili per il download due giochi per Xbox One, Grow Up e Runbow (al debutto su Xbox One), e due giochi per Xbox 360, Kane & Lynch 2: Dog Days e LEGO Pirates of the Caribbean: The Video Game.

Prima di chiudere il preambolo, ricordiamo che i due titoli per Xbox 360 sono tranquillamente giocabili anche su Xbox One in virtù della retro-compatibilità.

Games with Gold

[XBOX ONE] Grow Up (1 – 31 luglio)

Il primo dei Games with Gold di luglio è Grow Up, un’avventura open world sviluppata da Ubisoft Reflections. Si tratta del sequel di Grow Home, uscito nel 2015 su PlayStation 4 e su PC, ma purtroppo non su Xbox One. Nei panni del robot B.U.D., il giocatore, un po’ come il caro vecchio Capitan Olimar, dovrà recuperare tutte le parti della propria astronave, danneggiatasi dopo un atterraggio “maldestro”. Le affinità con Pikmin si fermano qui, visto che l’avventura di B.U.D. è sostanzialmente un platform sviluppato in verticale.

Grow Up non è di certo perfetto – pensiamo ai problemi alla telecamera – ma può essere un’esperienza curiosa, soprattutto per quanti non conoscano Grow Home.

[XBOX ONE] Runbow (16 luglio – 15 agosto)

Nonostante sia al debutto su Xbox One, Runbow è uscito originariamente nel 2015 sullo sventurato Nintendo Wii U e poco dopo su PC; pochi giorni fa ha debuttato in versione Pocket su New Nintendo 3DS.

Proprio come SpeedRunners (uno dei Games with Gold del mese scorso), Runbow è un gioco di corsa bidimensionale a scorrimento orizzontale fortemente focalizzato sul muliplayer competitivo fino a nove giocatori (otto in locale). Una chicca è costituita dalla presenza di molti personaggi provenienti da altri famosi giochi indipendenti, fra cui Shovel Knight, Rusty di SteamWorld Dig, Gunvolt di Azure Striker Gunvolt, Shantae e molti altri, giunti anche grazie agli update intervenuti in questi quasi due anni.

[XBOX 360] Kane & Lynch 2: Dog Days (1 – 15 luglio)

Il primo dei Games with Gold di luglio su Xbox 360 è Kane & Lynch 2: Dog Days, Third Person Shooter (genere molto in voga la scorsa generazione) del 2010 sviluppato da IO Interactive, recentemente divenuto uno studio indipendente dopo il divorzio con Square Enix.

Si tratta del sequel di Kane & Lynch: Dead Men, una sorta di gemma grezza, caratterizzata com’era da ottimi momenti e da una coppia di protagonisti esplosiva, ma penalizzata parzialmente dal gunplay e dal comparto tecnico. Purtroppo Dog Days non è partito dalla buona base del prequel per migliorare la formula di gioco, rivelandosi secondo molti addirittura un passo indietro per un franchise che ormai può dirsi defunto. Anche se nel mondo dei videogame non si può mai sapere…

[XBOX 360] LEGO Pirates of the Caribbean: The Video Game (16 – 31 luglio)

Chiude la rassegna del mese LEGO Pirates of the Caribbean: The Video Game, unico titolo LEGO dedicato alla saga dei Pirati dei Caraibi di Disney.

Il gioco, uscito nel 2011 (quindi proprio nel bel mezzo dell’era LEGO) in concomitanza con il film Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare, è il tipico titolo che ci si aspetta da Traveller’s Tales, un action adventure con elementi platform, piccoli puzzle e una valanga di collezionabili. Piacerà ai più piccini, ai fan della saga – che troveranno condensata nel gioco la trama delle prime quattro pellicole -, e anche a quanti abbiano voglia di un titolo leggero e gratuito per l’estate.

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche