Addio PlayStation Stars e grazie per tutto il pesce
Sony annuncia la fine del servizio fedeltà di PlayStation, lanciato ormai tre anni fa

Tanto tuonò che piovve. Vi ricordate di PlayStation Stars, il programma fedeltà di PlayStation, beh se non ve lo ricordate o siete iscritti e non capite perché sia ancora lì, non vi preoccupate, presto chiuderà definitivamente.
Che cos’era PlayStation Stars
Quando si parla di PlayStation Stars, si tende a definirlo come programma fedeltà senza mai entrare nei dettagli. Consisteva nell’accumulare punti o collezionabili compiendo azioni legate al mondo PlayStation: ad esempio avviare i giochi mensili del Plus, oppure alcuni titoli specifici. I punti potevano esser usati in due modi: o convertili in soldi per fare acquisti nello store, oppure potevano essere usati per riscattare qualche gioco o espansione tra quelli selezionati. Il problema è che quest’ultimo meccanismo non funzionava proprio.

Riscattare giochi era utopia
Se un giocatore pensava di usare i punti per prendersi un grosso titolo, PlayStation Stars richiedeva una quantità esagerata di punti. Talmente tanti che neanche comprando tutti i titoli in uscita sarebbe riuscito ad ottenerli e neanche completando ogni sacrosanta sfida proposta. Per un periodo, PlayStation tolse anche l’opportunità di convertire in credito i punti. Poi rimise l’opportunità ma anche qui rimangono i problemi: per ottenere 5€ servono 1250 punti: significa che per un titolo da 30 ne servono 7500 punti. L’unica cosa riuscita, erano e rimangono i collezionabili: molto ben curati rispetto all’intero programma.
Punti a scadenza
Il modo per ottenere i punti diminuiva anziché aumentare: rinnovi del Plus non ne davano più, fin quando non arrivò la decisione folle di metter una scadenza ai punti: ormai non aveva più senso continuare a cercare di farmarli. L’unica cosa che son riuscito a prenderci fu il vecchissimo Assetto Corsa per PS4 visto che era in forte sconto, dopo aver convertito i miei punti in credito.
Le tappe della chiusura
Un post sul PS Blog, ha scandito quali saranno le tappe della chiusura.
- Già da subito non ci si può più iscrivere a PlayStation Stars;
- Chi si cancella non potrà più rientrare e perderà tutti i punti accumulati;
- Gli attuali membri possono ancora guadagnare elementi collezionabili, punti e salire di livello fino al 23 luglio 2025 alle 16:59 CET. Superata questa data, non ci saranno ulteriori campagne quindi non sarà possibile guadagnare premi aggiuntivi.
- Questa versione del programma terminerà completamente il 2 novembre 2026. Gli attuali membri possono continuare a riscattare punti fino a patto che non superino questa scadenza.
Arriverà un’altra versione?
Non sappiamo cosa ci aspetta in futuro ma da quanto scritto nel comunicato sembra che PlayStation esplorerà altri modi per il proprio programma fedeltà. C’è da dire però che rispetto al 2022 la percezione nei confronti di Sony è completamente cambiata. Non solo per la folle scelta di Sony di concentrarsi solo sui GAAS ma anche per le acquisizioni fatte dalla concorrenza. Ecco forse serve qualcosa di più incisivo.
Decisione sacrosanta
Che PlayStation Stars non funzionasse bene, era ovvio da un po’ e quindi è sacrosanta la decisione di chiudere tutto. L’auspicio è quello di trovare qualcosa che funzioni bene e che abbia un senso, perché Stars con tutte le buone intenzioni, non lo aveva. Occasione persa? Forse.