Age of Empires II: registrato record di giocatori

Anno di picco per il celebre RTS di Microsoft.

Era il 1999 quando arrivò sugli scaffali di tutto il mondo Age of Empires II: The Age of Kings, seguito dell’acclamato Age of Empires uscito in Europa appena un anno prima. Chissà se all’epoca Microsoft si sarebbe aspettata che il 2020 sarebbe stato un anno di picco per Age of Empires II.

Age of Empires 2 definitive edition

Il gioco, ottimizzato per Windows XP, ha ricevuto nel 2013 una rimasterizzazione in HD intitolata Age of Empires II: HD Edition che, oltre ad aggiornarne la risoluzione, lo rendeva compatibile con gli odierni sistemi operativi ed andava ad aggiungerlo all’enorme libreria di Steam.

Da quell’anno, il titolo ha subito una crescita constante nel numero di giocatori, tanto da motivare lo studio di sviluppo a creare ben 3 espansioni inedite. Nel 2019 in occasione del ventennale, fu invece il turno della Definitive Edition che proponeva una pesante rivisitazione del comparto grafico.

In questi giorni, anche grazie all’emergenza COVID-19 in corso, Age of Empires II: Definitive Edition sta macinando numeri in grado di surclassare grandi nomi del settore diventando il più popolare RTS su Steam. Il mese scorso, il numero di giocatori di HD e Definitive Edition è arrivato ad un totale di 50.000, mentre il 12 aprile è stata la giornata di picco record per la Definitive Edition che ha portato il totale delle 2 edizioni a 59.995 giocatori, facendo rientrare così Age of Empires II fra i 150 titoli con più giocatori contemporanei su Steam.

Age of Empires 2 definitive edition

Entrambe le edizioni vantano una media di giocatori più alta rispetto al popolare Stardew Valley o al free to play War Thunder, ed alla pari con l’altrettanto gratuito Path of Exile o a giochi perennemente popolari come Civilization VI e Terraria.

Come se non bastasse, entrambe le versioni si trovano nella top 100 su Steam, con la Definitive Edition che occupa il 25° posto. Se si combinano le due community, Age of Empires II è il 15° gioco più popolare su Steam, posizione che va a salire durante le giornate di picco. Non male davvero per un gioco di 21 anni.

Riuscirà l’attualmente in sviluppo Age of Empires IV ad eguagliare il successo del secondo capitolo? Ne riparliamo nel 2041.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!