Atari acquista gli specialisti in retrogaming Digital Eclipse

Atari, società storica in ambito videoludico, ha annunciato l'acquisizione di Digital Eclipse, studio specializzato nella rimasterizzazione di titoli retro.

Atari è pronta ad acquistare Digital Eclipse
Atari 2600 Plus sarà disponibile da dicembre 2023

Atari ha annunciato un accordo per l’acquisizione di Digital Eclipse, studio specializzato nella rimasterizzazione di videogiochi retro nel cui portfolio figurano oltre 250 titoli, come i recenti TMNT: Cowabunga Collection e Mega Man Legacy Collection.

Stando a quanto riportato all’interno delle comunicazioni ufficiali rilasciate dalla società, il know-how di casa Digital Eclipse si aggiungerà a quello di Night Dive Studios, recentemente assorbita da Atari, e servirà a potenziare notevolmente gli sforzi della compagnia in ambito retrogaming.

Lo stesso studio neo-acquisito, fresco della pubblicazione di Atari 50: The Anniversary Celebration, potrà contare sulla potenza di numerose IP targate Atari per accrescere la propria forza sul mercato.

Queste le parole con cui Wade Rosen, CEO di Atari, ha commentato la fusione delle due società:

Digital Elipse è il meglio del meglio in ambito retrogaming, sanno quello che fanno. Hanno profondo rispetto per la storia dei videogiochi e sono rinomati per aver sviluppato progetti grandiosi legati a franchise storici. Non vedo l’ora di vedere fin dove potremo arrivare insieme.

L’accordo, che dovrebbe essere chiuso nel corso dei prossimi giorni, prevede un investimento di 6,5 milioni di dollari da parte di Atari, 4 in contanti e 2,5 in azioni, con la possibilità di versare a Digital Eclipse ulteriori 13,5 milioni di dollari entro 10 anni in base al rendimento dei futuri progetti in sviluppo.

Atari e Digital Eclipse: l’unione fa la forza

Fondata nel 1992, Digital Eclipse si è presto fatta strada nell’industria dei videogiochi realizzando numerose rimasterizzazioni di titoli arcade classici, come Jouse, Robotron: 2084 e Defender, arrivando a sviluppare oltre 250 titoli, tra cui Mega Man Legacy Collection, Disney Afternoon Collection, TMNT: Cowabunga Collection e Atari 50: The Anniversary Celebration, applaudito da Mike Mika, CEO di Digital Eclipse, come il frutto di una collaborazione idilliaca:

La collaborazione per la collezione dei 50 anni è stata rivelatoria; la fiducia che Atari ha riposto nel nostro team, unitamente al comune amore per il materiale originale, ci ha dato modo di realizzare qualcosa di incredibile. Sono certo che questo clima ci permetterà di creare giochi stupendi per anni a venire.

Nel frattempo, la società fondata nel 1972 da Nolan Bushnell e Ted Dabney è in procinto di rilasciare sul mercato l’Atari 2600 Plus, una versione migliorata di una delle console più iconiche che siano mai state prodotte, e non vediamo l’ora di parlarvene. Il prodotto sarà acquistabile da dicembre 2023 a 119,90€.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!