Baldur’s Gate III è a oggi il gioco con la media voto più alta del 2023 su Metacritic

L'ultima fatica di Larian Studios ha superato qualsiasi altro titolo secondo i parametri del noto sito di aggregazione.

Baldur’s Gate III

Se circa tre giorni fa si parlava ancora di un testa a testa con The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, ora il sorpasso è ufficiale. Baldur’s Gate III è oggi il gioco con la media voto più alta del 2023, stando ai parametri del noto sito Metacritic.

Al 9 agosto infatti, l’ultima avventura di Link viaggiava di pari passo con quella di Larian Studios, salvo poi rimanere appena indietro di un punto rispetto alla base di cento proposta dal portale web. Tale successo della terza iterazione del gioco di ruolo ispirato a Dungeons and Dragons è arrivato a brevissima distanza dal lancio su PC.

Uscito dalla fase di accesso anticipato il 3 agosto 2023 approdando momentaneamente solo su PC, Baldur’s Gate III è previsto anche per PlayStation 5, il prossimo 6 settembre, oltre che per Xbox Series S e Xbox Series X, seppure in un momento non meglio specificato.

Nel momento della scrittura di questa notizia, Baldur’s Gate III ha un punteggio di 97 su Metacritic, calcolato su 20 recensioni della stampa. Dal canto suo The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom sfoggia un 96 creatosi con 145 giudizi. La differenza nel numero delle opinioni espresse è da ricercarsi nella distanza dell’approdo sul mercato del secondo, datato 12 maggio scorso, sul primo.

Baldur’s Gate III, i numeri del successo.

Con il solo accesso anticipato, Baldur’s Gate III aveva raggiunto 2,5 milioni di copie vendute e ora è a quota 800.000 giocatori su Steam, mentre si attendono i primi numeri di vendita successivamente alla disponibilità ufficiale per PC. Come menzionato, tra poco meno di un mese il titolo raggiungerà anche la platea di oltre 40 milioni di giocatori di PlayStation 5.

La mole di giudizi e la media dei voti potrebbe pertanto oscillare da qui alle prossime settimane. A proposito del gioco targato Larian Studios e di piattaforme distinte, di recente gli autori hanno parlato della possibilità di implementare il cross-play.

Vai alla scheda di Baldur’s Gate III
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!