Bologna Game Farm, conclusa la prima fase del programma di accelerazione

Si è conclusa con successo la prima fase del programma di accelerazione della terza edizione di Bologna Game Farm.

Bologna Game Farm, conclusa la prima fase del programma di accelerazione

Con grande soddisfazione, Bologna Game Farm annuncia il completamento della prima fase del programma di accelerazione per la terza edizione del bando. I 4 team vincitori, BitNine Studio Sas con Terrorbane Viral, Dandelion con KAI, Mad Street Studio con Block Number 5 e Silent Chicken con Sliding Hero, hanno raggiunto importanti traguardi in questi due mesi di intenso lavoro.

Dalle Serre di ART-ER all’interno della suggestiva cornice dei Giardini Margherita, il programma di accelerazione ha offerto ai team e alle start-up innovative un ambiente stimolante e ricco di opportunità, nel quale si è potuto definire i ruoli e compiti all’interno dei rispettivi team, fare una prima e attenta revisione del gioco nonché fissare budget e timeline per la produzione del prototipo.

Il supporto di mentor qualificati è stato un elemento chiave del programma. Figure di spicco del settore videoludico e di altri ambiti hanno offerto la loro preziosa consulenza durante le sessioni di mentorship settimanali. Tra i mentor, citiamo:

  • Raffaella Pellegrino (IncrediBOL!) per la proprietà intellettuale e il diritto d’autore.
  • Nicola Zonca (Native Prime), Andrea Pelizzardi e Daniele Bacci (Power Up Team) per la localizzazione e il self publishing.
  • Marco Ponte, Fabio Respighi e Giulia Capacci (Nacon Studio Milan) per il game producing e la roadmap dei progetti.
  • Andrea Tabacco e Lara Giannotti (AntabStudio) per il visual tech design.
  • Eleonora Vecchi e Cristian Gambadori (Bad Vices Games) per l’autopubblicazione.
  • Andrea Basilio e Michele Caletti (Milestone) per il game design.

L’espansione di Bologna Game Farm

Promosso da Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna, Bologna Game Farm si pone come obiettivo la crescita e la professionalizzazione del settore videoludico regionale. Il progetto, coordinato dal Comune di Bologna e realizzato con ART-ER S.Cons.p.A., si inserisce nel contesto delle azioni di sostegno alle industrie culturali e creative. La collaborazione con IncrediBOL! e il supporto tecnico di IIDEA completano il quadro di questa importante iniziativa.

Grazie al prezioso contributo delle figure sopracitate e alla presenza costante del coordinatore per percorso di accelerazione di Bologna Game Farm Ivan Venturi, dei tutor Luca Marchetti e Gerardo Verna e della Project Manager del Settore Cultura del Comune di Bologna Sara De Martini è stato possibile svolgere un lavoro approfondito sui 4 videogiochi e sulla struttura imprenditoriale dei team.

L’obiettivo del progetto è sempre quello di migliorare e perfezionare le capacità tecniche e manageriali delle figure che fanno parte dei team di sviluppo nonché di supportarne la crescita professionale e di sviluppare progetti in un’ottica di commercializzazione del prodotto finale. Da marzo, Bologna Game Farm darà avvio alla fase successiva del suo progetto.

Infatti, è in programma la produzione di un prototipo di videogioco (demo giocabile) che verrà presentato il 10 maggio a pubblico e stampa al Demo Day, a Palazzo D’Accursio. Non ci resta dunque che attendere la data fissata per la presentazione delle demo dei vari prodotti, il futuro sembra roseo in casa Bologna Game Farm.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!