CD Projekt Red: super lavoro per Cyberpunk

Con il lancio imminente di Cyberpunk 2077, CD Projekt Red ricorre al crunch imponendo settimane di lavoro estese.

Un anno fa, con una mossa a sorpresa, il management di CD Projekt Red dichiarò alla stampa l’intenzione di non voler ricorrere in alcun modo, nello sviluppo finale di Cyberpunk 2077, a condizioni di lavoro eccessivamente pressanti (cd. crunch – ndr). Tuttavia, a poco più di un mese e mezzo dalla data di pubblicazione, le buone intenzioni sembrano già essersi dissolte come neve al sole. La fase di debugging finale del titolo sembra infatti più lunga del previsto, e la software house polacca non può certo permettersi ulteriori rinvii.

In un rapporto di Jason Schreier (Bloomberg), si evince che lo sviluppatore CD Projekt RED avrebbe iniziato a imporre una settimana lavorativa estesa di 6 giorni nell’ultima fase di sviluppo di  Cyberpunk 2077, che ricordiamo verrà lanciato su PS4 , Xbox One, PC a novembre e per la next-gen (e Stadia) in un secondo momento. Un dipendente anonimo ha pubblicato un’e-mail aziendale che confermerebbe la situazione.

CD Projekt Red lavoro Cyberpunk

Nella email, il capo dello studio di CD Projekt Red, Adam Badowski,  spiega che “l’intero studio è in superlavoro” e ci si aspetta dai dipendenti la disponibilità a rinunciare ad un giorno di riposo nel fine settimana, ovviamente con gli straordinari regolarmente pagati. Badowski continua: “So che questo è in diretta opposizione a ciò che abbiamo detto sul crunch lavorativo, ma abbiamo già esteso tutti gli altri mezzi possibili per affrontare la situazione“.

Crunch e lavoro eccessivo sono un problema ricorrente nell’industria dei videogiochi e CD Projekt Red, dal canto suo, è stata già nell’occhio del ciclone, non solo per lo sviluppo di Cyberpunk. Di certo le implicazioni della pandemia mondiale hanno presentato agli studi sfide organizzative senza precedenti, e ciò implica la necessità di impegnare ancor di più i dipendenti in occasione della fase finale pre-lancio. Ma è anche vero che, verosimilmente, assistiamo quotidianamente a storie di ordinario sfruttamento ben più pesanti.

CD Projekt Red lavoro Cyberpunk

La soglia di attenzione è giustamente alta e tale a nostro avviso deve rimanere. Per nessun motivo sarebbe infatti giustificabile che, per costruire un prodotto di intrattenimento puro, qualcuno abbia peggiorato la qualità della vita dei lavoratori e delle loro famiglie.

Vai alla scheda di Cyberpunk 2077
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!