CD Projekt RED, “non vediamo spazio per le microtransazioni nei giochi single-player”

Tuttavia, lo studio non esclude l'implementazione della monetizzazione in-game in eventuali futuri prodotti multiplayer.

CD Projekt RED

Le microtransazioni sono diventate una realtà inevitabile nei giochi nel contesto moderno, soprattutto con i budget per lo sviluppo dei giochi che continuano a gonfiarsi a livelli ridicoli, ma anche così, vedere la monetizzazione in-game nelle esperienze per giocatore singolo non è mai del tutto accettabile per la stragrande maggioranza.

Ne abbiamo avuto un esempio molto recente con Dragon’s Dogma 2, un gioco che, nonostante il vasto consenso, ha suscitato ancora molte reazioni negative per l’inclusione post-lancio delle microtransazioni. Tuttavia, non tutti gli operatori del settore riconoscono il valore di una simile strategia.

CD Projekt RED, sviluppatore di The Witcher e Cyberpunk, sostiene da anni la posizione secondo cui le microtransazioni non dovrebbero essere incluse in nessun gioco progettato come esperienza per giocatore singolo.

No alle microtransazioni dei giochi single player, dice CD Projekt RED

Durante una recente sessione di domande e risposte con gli investitori, in merito alla domanda sulle potenziali microtransazioni nei futuri giochi CDPR, il CFO Piotr Nielubowicz ha ribadito ancora una volta che lo sviluppatore non intende includere microtransazioni nei titoli per giocatore singolo, prima di aggiungere che la monetizzazione in-game è qualcosa che lo studio potrebbe ancora prendere in considerazione l’esperienza multiplayer.

“Non vediamo spazio per le microtransazioni nel caso dei giochi per giocatore singolo, ma non escludiamo che utilizzeremo questa soluzione in futuro nel caso di progetti multiplayer”, ha affermato.

Attualmente, CD Projekt RED ha una serie di titoli in lavorazione, tra cui The Witcher 4 e Cyberpunk 2, mentre ha anche collaborato con Fool’s Theory per un remake dell’originale The Witcher.

Tutte queste, tuttavia, saranno esperienze per giocatore singolo, il che significa che è improbabile che CDPR includa microtransazioni. Detto questo, lo stesso potrebbe non essere il caso dello spin-off Witcher di The Molasses Flood, che si conferma essere un titolo multiplayer.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!