Cory Barlog commenta sul prossimo progetto di Santa Monica

Il God of War Ragnarok Creative Director, Cory Barlog, ha recentemente commentato su Twitter a riguardo del prossimo progetto di Santa Monica

Cory Barlog commento nuovo progetto Santa Monica tease
Il prossimo progetto di Santa Monica è ancora un mistero, e Cory Barlog ha solamente stuzzicato i fan

God of War Ragnarök rappresenta l’ultimo capitolo della saga norrena e delle vicende di Atreus e Kratos nei Nove Regni, e il DLC gratuito Valhalla ha “concluso” le vicende di Kratos, almeno da un punto di vista delle redenzione e del miglioramento di sé. E Cory Barlog inizia a regalare qualche briciola ai fan sul prossimo progetto di Santa Monica.

Sebbene ogni fan della serie salterebbe (speranzoso) alla conclusione che un nuovo God of War sia “alle porte”, in questo caso bisogna andare davvero muoversi con i piedi di piombo nel trarre qualsiasi genere di conclusione su quale sia il prossimo videogioco di Santa Monica.

Doveroso non presumere, infatti, che Santa Monica stai di già lavorando ad un nuovo progetto su God of War, che vada ad ampliare la saga, e magari ad arricchire le vicende di Atreus. Per di più, si presume da diverso tempo che Barlog non stia lavorando ad un nuovo titolo di GoW, ma ad una IP completamente nuova.

E del resto, le sue parole su Twitter non possono essere usate per confermare qualsiasi aspetto a riguardo del futuro progetto di Santa Monica, in quanto Barlog afferma solamente che su questo nuovo progetto si stiano facendo dei primi passi avanti, e si limita ad acclamare i talenti presso Santa Monica.

Anche la più remota possibilità di presumere qualsiasi cosa a partire da queste parole equivarrebbe a quella di vincere alla lotteria, quindi possiamo soltanto affermare come “qualcosa si muova” negli uffici di Santa Monica, e questo qualcosa potrebbe essere, forse, almeno vicino in termini di prima presentazione al pubblico, magari proprio al prossimo Showcase Sony.

Cory Barlog sta lavorando ad una IP completamente nuova?

L’unica altra cosa presumibile dal tweet in questione è che probabilmente Bear McCreary, noto artista creatore, fra l’altro, delle musiche di God of War (2018), Ragnarök e Valhalla, stia lavorando anche a questo nuovo progetto di Santa Monica. Qualsiasi cosa Santa Monica stia preparando, di sicuro ci sarà un forte interesse da parte dei fan.

Considerando come quest’anno Sony non pubblicherà alcun capitolo collegato a “grosse” IP, se Santa Monica sta lavorando ad un nuovo God of War, potremmo solamente aspettarci, come detto prima, un annuncio quest’estate, magari senza nemmeno accennare all’anno di uscita. Altrimenti, si potrebbe presumere, come i rumor suggeriscono, che un God of War Remake sia in pentola.

Il trend degli ultimi anni che vede le più varie IP riproposte al pubblico in versione Remastered o Remake, ad esempio con i Resident Evil o Metal Gear Solid Delta, oppure con Silent Hill 2 ma anche Final Fantasy VII, fa presumere che qualcosa per i capitoli greci della serie ormai divenuta di fama mondiale possa emergere.

Qualche tempo fa, lo stesso leaker che anticipò con precisione perfetta la release di Ghost of Tsushima con PC, parlava per l’appunto di come Santa Monica stesse lavorando ad un remake di God of War, e che sarebbe giunto l’annuncio, nel 2024, di God of War Ragnarök disponibile su PC.

Produrre un God of War Remake sarebbe quasi doveroso e attirerebbe molti fan a scoprire quali siano le vicende di Kratos in Grecia, anche se bisognerebbe non solo aggiustare le varie incoerenze di trama che riguardano questo titolo, ma riuscire a creare un capitolo che si riveli anche concreto da un punto di vista della trama.

La formula dei God of War norreni fonde un gameplay eccellente ad un’esperienza storydriven ben riuscita, e focalizzarsi solo su uno di questi fattori senza dare particolare spazio all’altro, visto che la saga greca di GoW non è affatto ricca di trama e di eventi, potrebbe spingere i fan a “saltare” questo capitolo della serie.

Staremo a vedere cosa ha in serbo Santa Monica, e se si tratta davvero di una nuova IP, completamente slegata dall’universo di God of War, la mano di Barlog nel progetto spingerà diversi fan a dare fiducia ad una nuova produzione di Santa Monica.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!