Dal Nintendo Direct : dettagli sull’online, Miiverse, chat, friends
Come anticipatovi, poche ore fa si è svolto il Nintendo Direct che riguarda la nuova console Nintendo. Ecco quello che è stato svelato riguardo al Miiverse e altre funzioni del sistema:
– Come già anticipato, per installare Miiverse, l’eShop, il Browser e la WiiU Chat dovete connettervi ad internet la prima volta e fare un aggiornamento del firmware.
– All’accensione appare la Piazza Warawara (nome giapponese)
– Accanto alle icone dei giochi vi sono dei Mii di persone che ne parlano.
– E’ possibile vedere a cosa stanno giocando gli altri (presumibilmente si riferiscono agli amici?)
– Vi verrà chiesto di creare un account WiiU, a cui potrete associare un Mii. Fino a 12 account per sistema
– Impostazioni nei giochi, salvataggi, preferiti nel browser e cronologia sono associati all’account
– Per l’online invece è necessario un Nintendo Network ID, che è diverso dagli account di sistema.
– Nintendo ha confermato al portale destructoid che "l’obiettivo è sostituire i codici amico con un sistema intuitivo di account ID, con nomi creati dagli utenti"
– con il proprio ID sarà possibile collegarsi anche a servizi terzi, e in futuro accedere al Miiverse dagli smartphone, dal pc, dal 3DS.
– Dal video giapponese possiamo osservare cosa compone un profilo: un nome (es. Will) un’ID (es. willwill), la propria nazionalità, la propria data di nascita (oscurabile), il numero di commenti ricevuti (eventualmente, possibilità di leggerli), il numero di amici (eventualmente, la possibilità di vederli), di persone che seguiamo e che ci seguono.
– le ID potrebbero funzionare come per il Flipnote di Hatena, che ha cosviluppato il Miiverse con Nintendo. In Flipnote Hatena, si ha un’ID principale univoca, e un nome pubblico, che viene mostrato ed è possibile modificare in qualunque momento.
– gli acquisti effettuati sull’eShop non sono ancorati a un singolo account sulla macchina.
– E’ possibile sospendere un gioco in qualunque momento. Appare un menù con le seguenti funzioni: Miiverse, Nintendo eShop, Internet browser, Nintendo Tvii (USA), Download management, Impostazioni controller, Chiudi software, Manuale di Istruzioni. In qualunque momento è poi possibile riprendere il gioco.
– per comunicare nel Miiverse è possibile utilizzare una tastiera sul touch screen, oppure disegnare.
– è possibile ad esempio aprire un video su youtube, metterlo sulla tv, e continuare a giocare.
– è possibile aggiungere un box per gli spoiler quando si manda un messaggio nel Miiverse.
– è possibile inviare screenshots nel Miiverse.
– è possibile seguire (letteralmente, come twitter) altri utenti sul Miiverse e aggiungerli come amici
– Miiverse è già supportato in ogni gioco WiiU, senza bisogno che chi sviluppa il gioco debba fare nulla. Tuttavia ogni titolo può implementarlo ulteriormente (es. in un gioco potrebbe esserci una sezione in cui si possono leggere commenti di altri utenti, sembra esserci in New Super Mario Bros U.)
Chat:
– quando riceviamo una chiamata, se stiamo giocando, il pulsante home si illumina.
– è possibile utilizzare la chat anche senza la tv.
– è possibile disegnare sullo schermo mentre si fa videochat.
Riserveremo news separate le altre informazioni non interenti, come il Karaoke annunciato per il Giappone.
Trovate alcuni video sottotitolati, in italiano qui: www.nintendo.it/Altro/Nintendo-Direct/Nintendo-Direct/Nintendo-Direct-638747.html
I video sottotitolati mostrano la chat, come funzionano gli account e il Nintendo Network ID, e l’unboxing di Iwata. Presumibilmente verranno aggiunte anche le altre parti più tardi. La conferenza completa in giapponese è disponibile su youtube.
I video inclusi nella pagina sono invece con del parlato in inglese, ma non includono tutto ciò che è stato mostrato nella versione completa giapponese, come le navigazioni nel Miiverse.