Rendere i soulslike più facili: il director di Lies of P dice di no

Il director di Lies of P. non crede che sia necessario rendere i soulslike più facili, inserendo delle opzioni di difficoltà per i giocatori meno bravi

Soulslike più facili director lies of p
La sempiterna discussione sui soulslike più facili torna a galla

Si dovrebbero rendere i soulslike più facili? Quante volte si è discusso nei forum, nelle live, o in privato a riguardo di questa domanda. Tantissimi giocatori (ma direi specialmente non giocatori) dei soulslike hanno spesso chiesto a gran voce di diminuire la difficoltà in questa tipologia di titoli, quasi sempre dotati di una barriera d’ingresso molto superiore alla norma.

Da Dark Souls a Lords of the Fallen, da Bloodborne a Lies of P, ogni volta che un nuovo titolo appartenente a questo genere approda nel mercato, ecco che la domanda iniziale torna a galla, mischiandola spesso ad un presunto diritto di accessibilità al titolo in questione.

From Software non ha mai dato peso alle lamentele dei (non) fan, e infatti non ha mai preso la decisione di rendere meno difficili i loro titoli. Armored Core VI: Fires of Rubicon non fa che confermare l’alta barriera d’ingresso da questo punto di vista, conforme, anche se abbassata, rispetto agli standard del resto della serie Armored Core.

Di recente, a dire la sua sul rendere i soulslike più facili è stato il director di Lies of P, Choi Ji-won. In un’intervista ha infatti dichiarato come la difficoltà in Lies of P non sarà selezionabile proprio perché un alto livello di difficoltà standard è congeniale per ogni soulslike che si rispetti.

Choi Ji-won ha specificato come non fosse mai stata nei piani un’aggiunta simile, e che Lies of P sia stato creato con l’idea di renderlo divertente ma non eccessivamente difficile, e di lavorare principalmente tramite il level designi alla difficoltà del soulslike in questione.

Niente opzioni di difficoltà a rendere i soulslike più facili, tantomeno in Lies of P.

Il soulslike in arrivo il 19 Settembre, Lies of P, non avrà dunque alcuna opzione per selezionare una difficoltà, cosa che accade praticamente in ogni soulslike. Non scordiamo però che, sempre recentemente, il project director Jiwon Choi aveva dichiarato che Lies of P avrebbe visto il livello di difficoltà previsto abbassato.

Jiwon Choi si era espresso a seguito dei feedback ricevuti dai giocatori tramite la demo gratuita di Lies of P, da noi analizzata in questo video, affermando come l’obiettivo di Neowiz Games non fosse quello di focalizzarsi esclusivamente sulla difficoltà. Dichiarazioni queste, che paiono leggermente in contraddizione con le affermazioni recenti del director.

Si potrebbe anche pensare che in realtà non ci sia nulla di contradditorio, in quanto abbassare la difficoltà di Lies of P al fine del bilanciamento, non coincida con l’inserimento di opzioni di difficoltà atte a cambiare dei valori parametrici. Magari la difficoltà è stata soltanto abbassata di poco, senza rischiare di renderlo uno dei soulslike più facili.

Quello di dover rendere i soulslike più facili è sempre stato un argomento di cui non si riescono a capire bene le fondamenta. Un’opera videoludica non ha il dovere di essere accessibile per ogni utente, ed uno studio ha invece il diritto di plasmare il proprio prodotto come meglio crede.

From Software non ha reso Armored Core 6 molto meno difficile solo per attirare una fetta di pubblico più ampia, anzi, considerando le vendite da record di Elden Ring, di cui trovate la nostra recensione qui, non hanno alcuna necessità di cambiare il loro modus operandi.

Lies of P arriverà su PC, PS4, PS5 e Xbox Series il 19 Settembre. Sarà anche disponibile su Game Pass al day one, consentendo a molti più giocatori di esplorare il caotico mondo all’interno dell’opera, devastato a causa dei folli burattini. Sicuramente tratteremo del titolo in futuro, che si potrebbe rivelare una vera perla.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!