Dragon’s Dogma 2, prima patch in arrivo

Dragon's Dogma 2 è pronto ad aggiornarsi. Ecco cosa cambia.

dragon's dogma 2
Dragon's Dogma 2 è pronto ad aggiornarsi con la prima patch.

Dragon’s Dogma 2 è sicuramente uno dei titoli più chiacchierati del momento e non soltanto in senso positivo. L’imperfetta, ma meravigliosa, creatura di Capcom ha saputo stregare la platea giocante e anche gli addetti ai lavori grazie ad alcune trovate di gameplay e narrative a dir poco geniali, ma allo stesso tempo è arrivata sul mercato accompagnata da alcune scelte di game design e alcune limitazioni di natura tecnica che hanno fatto storcere non poco il naso.

Nelle ultime ore, ad esempio, su Steam il gioco è stato preso d’assalto, con tante recensioni negative legate in particolar modo alla gestione delle microtransazioni. Anche il lato tecnico, come ormai sappiamo molto bene, è uno di quegli aspetti più problematici di Dragon’s Dogma 2, per diversi motivi. Su console, la scelta di bloccare il frame rate a 30fps non è mai stata vista di buon occhio dai giocatori, mentre su PC, al netto del potenziale superiore, le cose non sono andate poi benissimo. Come vi abbiamo già anticipato in fase di recensione, la versione PC presenta diversi problemi in termini di stabilità, cosa che ha spinto Capcom a mettersi subito a lavoro per cercare di individuare e correggere le cause del problema.

dragon's dogma 2
Dragon’s Dogma 2 è pronto ad aggiornarsi con la prima patch.

E, in attesa di sviluppi in tal senso, Capcom ha comunque voluto iniziare con il suo supporto post-lancio, programmando un primo update per i prossimi giorni, che include alcune migliorie da non sottovalutare. Le più importanti sono quelle che riguardano il gioco in sé e, dunque, tutte le versioni di Dragon’s Dogma 2. Nello specifico parliamo di un numero considerevole di bug fix, sia a livello pratico sia a livello di traduzioni e localizzazione, ma soprattutto l’arrivo del tanto atteso e chiacchierato slot di salvataggio aggiuntivo, che permette così di iniziare una nuova partita senza dover per forza essere vincolati alla prima run avviata.

Gli aggiornamenti specifici per piattaforma, invece, sono maggiormente di natura tecnica e lavorano principalmente sulla quality of life. Per le versioni PS5 e Xbox Series S/X è in arrivo la possibilità di attivare o disattivare effetti come il Motion Blur e il Ray tracing per lavorare personalmente sulla qualità di fruizione del gioco, così come accade nella versione PC, e soprattutto verrà aggiunta la possibilità di scegliere tra un frame rate bloccato sui tanto odiati 30fps o se puntare su una frequenza di aggiornamento variabile e che prova ad adattarsi al meglio alle situazioni di gioco.

Ecco le migliorie del primo update di Dragon’s Dogma 2

Su PC, invece, l’update sarà minore, ma non per questo di minore riverenza. Tra le feature ritoccate ci sarà un potenziamento del DLSS per quanto concerne la modalità grafica Super Resolution e la risoluzione di un bug che tende a far apparire i modelli poligonali dei personaggi con risoluzione bassissima con alcun determinati preset grafici e con specifiche opzioni attive. Insomma: di carne al fuoco ce n’è. Voi cosa ne pensate di Dragon’s Dogma 2? Avete già iniziato la vostra avventura? Fatecelo sapere nei commenti o parliamone insieme sui nostri canali social.

Vai alla scheda di Dragon’s Dogma II
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!