Final Fantasy XIV: il restyling grafico è lontano

Ecco perché il comparto grafico di FF XIV resterà tale ancora per un po'

In molti si sono tuffati nuovamente nei meandri di Final Fantasy XIV dopo la pubblicazione di Shadowbringers, l’ultima espansione del titolo.

Final Fantasy XIV grafica

Square Enix si è prodigata molto per supportare e sviluppare al meglio il suo MMORPG e lo stesso Yoshida, in un’intervista con Dualshockers all’E3 2019 ha dichiarato di non volersi fermare qui:

Mi piacerebbe molto continuare su questa scia, so che molti MMORPG sono ormai diventati vecchi. Ci sono una miriade di titoli pubblicati negli anni passati che non sono stati rinnovati ed hanno ancora un comparto grafico vecchio, altri invece che sono stati rinnovati. Sono sicuro che i giocatori vogliono che anche la grafica avanzi insieme al titolo. Lo capisco. Da questo punto di vista, mi piacerebbe molto aggiornare la grafica di Final Fantasy XIV in modo da poter affermare che il nostro titolo goda di un comparto grafico di prima classe. Mi piacerebbe molto farlo.

Final Fantasy XIV grafica

Tuttavia per portare avanti un rinnovamento del genere, il team di sviluppo dovrebbe farsi carico di una grande mole di lavoro. Un compito del genere arriverebbe solo quando tutti i problemi di sorta verrebbero risolti.

Vi sono due grandi questioni da risolvere. Al momento abbiamo comunque un comparto grafico non datato, anzi è molto dettagliato, vivido e con una qualità abbastanza alta. Il titolo rimane ancora bellissimo da vedere anche su un monitor 4K, le texture non si sfaldano. Ci sono molti poligoni nei nostri modelli. È un lavoro che potremo arricchire ma abbiamo già in programma un ciclo di patch. Ne rilasceremo una ogni tre mesi e mezzo, circa.
È un lavoro molto complicato, quindi se aggiungessimo il rifacimento del comparto grafico a quello che abbiamo già da fare, i costi aumenterebbero molto. Dovremmo considerare anche il fatto che un lavoro del genere comporterà dei requisiti anche a livello di banda da parte degli utenti: non si tratta solo di mettere più persone a lavoro. È molto complicato. Se dovessimo introdurre un lavoro del genere in questo momento alla nostra tabella di marcia sarei veramente preoccupato.
L’altro problema sarebbe appunto la piattaforma che i giocatori userebbero. Attualmente vi sono PC e PlayStation 4. PlayStation 4 si sta dirigendo verso la fine del suo ciclo. Potremo essere in grado di potenziare la grafica al massimo riguardo la console. Con i PC il discorso cambia: vi sarebbero giocatori che dovrebbero potenziare la loro piattaforma per poter continuare a giocare. Ovviamente permetteremmo ai giocatori di usufruire di Final Fantasy XIV anche con configurazioni più umili e soddisfare i requisiti meno pretenziosi.
Alzando la qualità, anche di poco, vorremmo non escludere i giocatori. Vogliamo che i giocatori si divertano con il nostro titolo. Non possiamo pianificare qualcosa senza degli obiettivi ben prestabiliti, dobbiamo essere meticolosi. Dovremmo inserire tutti i task all’interno del nostro flusso di lavoro, come gestire i vari compiti, come rispettare le deadlines e così via.
Ovviamente mi piacerebbe davvero molto aggiornare graficamente Final Fantasy XIV ad un certo punto ma come vedete richiede un sacco di pianificazione. Con Shadowbringers abbiamo faticato non poco e quindi, per il momento, vogliamo concentrarci su questo per poi considerare tutte le altre opzioni.

Final Fantasy XIV grafica

Per chi spera in un aggiornamento a breve quindi, le speranze sono molto più che flebili. Ricordiamo che Final Fantasy XIV: Shadowbringers è disponibile sia su PlayStation 4 che su PC.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!