Final Fantasy XIV non girerà a 4K: ecco perché

Square Enix ci spiega il perché dell’assenza dei 4K in Final Fantasy XIV

Al momento il MMO di punta di Square Enix, Final Fantasy XIV, non supporta PlayStation 4 Pro ma con la prossima espansione di nome Stormblood ciò è destinato a cambiare. L’azienda giapponese ha infatti annunciato che il gioco supporterà la nuova console di casa Sony ma i 4K non sono, attualmente, previsti. Cosa significa? Che Final Fantasy XIV migliorerà in framerate e risoluzione ma questa non raggiungerà i tanto agognati 3840×2160.

Final Fantasy XIV: Stormblood

Stormblood introdurrà infatti due modalità, una incentrata sull’aumentare il framerate mentre l’altro sull’incrementare la risoluzione la quale raggiungerà in definitiva i 4K unicamente attraverso la tecnica di upscaling. Come mai tutto ciò? E’ presto detto: il team di sviluppo ha effettuato vari test impostando il gioco in 4K che hanno comportato un miglioramento drastico della qualità dell’immagine ma al contempo un framerate tutt’altro che soddisfacente. Ciò ha quindi portato a scegliere un supporto a tale risoluzione unicamente tramite upscaling, tecnica che già molti titoli per PlayStation 4 Pro hanno adottato con risultati tutto sommato buoni.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!