Final Fantasy XVI, 3 milioni di copie vendute in tutto il mondo

Square-Enix ha annunciato che Final Fantasy XVI ha venduto ben 3 milioni di copie in tutto il mondo, diventando l'esclusiva più venduta su PS5.

Final Fantasy XVI Ascension

A pochi giorni dall’uscita di Final Fantasy XVI, Square-Enix ha annunciato che il titolo ha venduto ben 3 milioni di copie in tutto il mondo in appena 6 giorni dal lancio. Il risultato comprende sia le copie fisiche che quelle digitali.

L’ultima fatica di Square-Enix ha portato dunque ottimi risultati sia a livello di critica – e pubblico – sia a livello di vendite, diventando anche l’esclusiva per PlayStation 5 più venduta in assoluto. Il gioco ha debuttato primo in molte classifiche mondiali, tra cui quella del Regno Unito e quella del Giappone.

In Giappone il titolo ha registrato un nuovo record, diventando il gioco più venduto per PS5 nel paese del Sol Levante con 336 mila copie, facendo schizzare le vendite della console PlayStation 5 questa settimana. Specifichiamo che i dati di vendita in Giappone si basano solamente sul fisico, pertanto i numeri sono molto più alti se includiamo il digitale.

Il risultato è stato molto apprezzato da Square-Enix e dal team guidato da Yoshi-P, tanto da aver pubblicato su Twitter il traguardo raggiunto, seguito da un messaggio di ringraziamo a tutti i fan della saga. Auguriamo dunque al team il meglio per il futuro!

Le vendite di Final Fantasy XVI in rapporto con i capitoli precedenti

A rendere ancora più straordinario il traguardo raggiunto è il fatto che le vendite sono in linea con i precedenti capitoli, nonostante la base installata inferiore. Anche se detta così sembra essere quasi una notizia negativa, a livello di numeri e percentuali non è affatto una brutta notizia, anzi.

Il capitolo precedente, Final Fantasy XV, ha venduto circa 5 milioni di copie a pochi giorni da lancio. In questo caso però le copie sono state distribuite e non vendute, rendendo il dato diverso rispetto a quello del sedicesimo capitolo.

Bisogna anche analizzare la base installata di quel periodo dato che c’erano più del doppio delle console sul mercato. Si parla di circa 100 milioni di console PS4, a cui vanno aggiunti i numeri di Xbox One dato che il quindicesimo capitolo ha avuto un lancio simultaneo su console Microsoft.

Buono anche il risultato se confrontato con il Remake del settimo capitolo. Final Fantasy VII Remake ha venduto circa 3.5 milioni di copie a pochi giorni dal lancio, ma anche qui il titolo poteva vantare di una base installata molto più corposa. Insomma, nonostante il lancio sulla sola PS5, Final Fantasy XVI è riuscito ad ottenere dei risultati fenomenali!

Vi ricordiamo che Final Fantasy XVI è disponibile in esclusiva per PlayStation 5 a partire dal 22 giugno 2023. Per chi fosse ancora indeciso sull’acquisto o meno, vi riportiamo la nostra recensione che tratta per filo e per segno il gioco! Disponibile anche la demo sul Ps Store da scaricare gratuitamente.

Vai alla scheda di Final Fantasy XVI
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!