Horizon Forbidden West versione PC sfonda le classifiche

Horizon Forbidden West trova il suo personale successo nella versione PC attirando parecchi utenti e svelando, forse, il vero fulcro dei videogiochi.

Horizon Forbidden West
Su uno sfondo meravigliosamente naturale si staglia la protagonista

Horizon Forbidden West è un videogioco action RPG pubblicato da Sony Interactive Entertainment per PlayStation 4 e PlayStation 5 il 18 febbraio 2022 e si tratta del sequel di Horizon Zero Dawn uscito nel 2017. Il mese di marzo è stato costellato dall’uscita di numerosi giochi come Dragon’s Dogma 2, Rise of the Ronin, Princess Peach: Showtime! e Alone in the Dark, ma c’è molto di più.

Infatti oltre alle novità videoludiche del mese scorso che hanno riscontrato diversi pareri della critica e dei giocatori e delle giocatrici, Sony ha anche rilasciato la versione PC dell’RPG di azione sviluppato da Guerrilla Games che ha riscontrato un successo inaspettatamente enorme sulla piattaforma. La sua versione PC ha infatti attirato un notevole numero di utenti su Steam ma anche aumentato le vendite del titolo per console.

L’idea di Sony di lanciare sulla piattaforma di Steam un titolo uscito pochi anni fa ha avuto un effetto sorprendente e positivamente accolto dall’azienda e dalla critica. I giocatori e le giocatrici hanno potuto così provare l’esperienza anche su PC e paragonarla a quella su console se avevano già provato il gioco prima.

Horizon Forbidden West, la versione PC spacca

La versione su Steam di Horizon Forbidden West è stata rilasciata da Sony lo scorso 20 marzo e dopo soli tre giorni di presenza sulla piattaforma ha scalato le classifiche dei giochi più venduti negli Stati Uniti d’America. L’analista di Circana Mat Piscatella ha condiviso su X un post in merito sottolineando la velocità del titolo di scalare la classifica USA.

Bisogno sottolineare un fatto davvero importante, vale a dire quello che riguarda la posizione in classifica del titolo nella settimana precedente al rilascio della sua versione PC. Prima che sbarcasse su Steam il gioco RPG d’azione open world non era neanche nella top 100, a dimostrazione del fatto che la sua trasposizione nella versione PC ha avuto un apprezzamento straordinario.

I risultati ottenuti da Horizon Forbidden West su Steam sono sì mozzafiato ma lo si poteva facilmente immaginare andando a guardare gli esiti che il suo prequel Horizon Zero Dawn aveva ottenuto sempre nella versione PC. Grazie ai dati trapelati dall’hack di Insomniac si è venuto a sapere che a dicembre scorso le unità su Steam vendute di Horizon Zero Dawn erano più di 3,3 milioni.

Steam
Il logo della piattaforma Steam in primo piano

Diverse piattaforme aumentano le vendite di un titolo?

Adesso i giocatori e le giocatrici di tutto il mondo hanno la possibilità di sperimentare il titolo action RPG firmato Sony Horizon Forbidden West su diverse piattaforme quali: PS4, PS5 e PC. L’idea di rendere giocabili i vari titoli usciti esclusivamente per console anche su PC potrebbe rivoluzionare l’intero universo videoludico. Se si offre più varietà di scelta riguardo alla modalità di gioco, si riesce a guadagnare l’approvazione di più utenti.

C’è un’enorme differenza tra la possibilità di giocatore a un titolo esclusivo per un’unica console che magari non si possiede e l’opportunità di provare un gioco disponibile per più piattaforme. Una persona che ha la passione per i videogiochi può sì avere tutte le console uscite fino a ora e quindi fregarsene se un titolo esce in esclusiva per una sola console, ma questo non vale per tutti.

Infatti la maggior parte dei giocatori e delle giocatrici non possiedono ogni console prodotta fino a ora e si limitano a giocare sulla piattaforma che più preferiscono. Se gli sviluppatori fanno uscire i loro giochi su più piattaforme videoludiche è molto più probabile che il numero degli utenti che comprerà tali titoli sarà superiore rispetto a quelli che acquistano un gioco esclusivo PS5, Xbox Series X/S o PC.

Per poter rivoluzionare il mondo videoludico e impedire che il commercio dei giochi (soprattutto quelli fisici) vada in declino si deve pensare a delle strategie di commercio valide e quella di far uscire i titoli su più piattaforme lo è. Ai giorni nostri non vale più il concetto di unicità ed esclusività ed è quindi più vantaggioso per tutti poter provare un gioco su più console e piattaforme videoludiche possibili.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!