Il futuro di Xbox secondo Christopher Dring

Un recente intervento del capo di GamesIndustry pone degli interrogativi sul futuro di Xbox

Il futuro di Xbox secondo Christopher Dring

Nel contesto della recente strategia di Microsoft di portare alcuni titoli first-party Xbox su altre piattaforme, come Grounded, Sea of Thieves, Hi-Fi Rush e Pentiment, l’eventuale approdo di titoli di punta come Starfield e Indiana Jones e l’Antico Cerchio sulla concorrenza ha ovviamente acceso sin da subito un dibattito che non intende placarsi.

È noto che il CEO di Microsoft Gaming, Phil Spencer, pur non avendo confermato alcunché, si è parzialmente sbottonando affermando che l’industria non dovrebbe escludere a priori la possibilità di future uscite multipiattaforma per questi titoli. Ciò, si traduce nella necessità ovvia di attendere quale sia il riscontro dei titoli che già si sono affacciati sulle piattaforme “rivali”.

Intervenuto dopo la recente GDC 2024, Christopher Dring, capo di GamesIndustry, ha espresso la sua opinione, nonché i propri timori, in merito ai problemi che Xbox starebbe affrontando nel mercato, in particolare dovuti alla difficoltà nel vendere console Xbox al di fuori dell’area del NordAmerica nonché allo scetticismo da parte di alcuni sviluppatori di terze parti circa il rilascio dei loro titoli su console Microsoft.

Il futuro di Xbox sarà su Playstation secondo Dring

Durante il GI Microcast, Dring ha infatti discusso delle sue sensazioni dopo la GDC di quest’anno, ponendo in risalto il fatto che le vendite delle console di casa Microsoft stiano notevolmente diminuendo in Europa e aggiungendo che:

Con Xbox che mette alcuni giochi su PS5 – da quello che ho capito la maggior parte di loro si imbatterà ad un certo punto, supponendo che progredisca come Xbox crede che probabilmente farà – penso che Xbox sia in seri problemi come produttore di hardware, e questa è stata la cosa che mi è venuta fuori dalla GDC”.

Pensavo che sarebbe andato tutto bene, ma poi non ho tenuto conto del fatto che alcuni sviluppatori ed editori avrebbero potuto semplicemente dire, ‘sì, non lo so, sai, ha senso?’ Ed è allora che puoi perderlo. Non è difficile confermare che altri titoli Xbox proprietari ottengano un rilascio multipiattaforma”.

In definitiva, il futuro di Xbox come produttore di hardware potrebbe essere influenzato dalle future decisioni di Microsoft in merito alle uscite multipiattaforma. Nel frattempo, Grounded arriverà su PS5, PS4 e Nintendo Switch il 16 aprile, seguito da Sea of ​​Thieves il 30 aprile per PS5 mentre, come detto, Hi-Fi Rush e Pentiment sono già disponibili su PS5 e (solo Pentiment) Nintendo Switch.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!