Xbox, sviluppatori di terze parti mettono in dubbio se i porting valgano la pena

Secondo quanto riferito, gli sviluppatori si chiedono se il lavoro extra per il porting su Xbox Series S valga la pena.

Starfied nona gen console cosa rimarrà xbox series x ps5 pc
Starfield è purtroppo un esempio ideale di quei mancati salti di qualità promessi

Xbox potrebbe dover affrontare alcune resistenze da parte di sviluppatori di terze parti. Secondo Chris Dring di GamesIndustry.biz, sviluppatori con cui ha parlato durante la recente Game Developers Conference hanno indicato che la posizione generale di Xbox nel mercato in questo momento rappresenta un problema per Microsoft.

Osservando il mercato, sembra che le vendite delle console Xbox, soprattutto nei mercati al di fuori del Nord America, siano in calo. Ciò ha portato molti sviluppatori di terze parti a iniziare a chiedersi se valga la pena spendere il tempo extra spesso necessario per trasferire i propri giochi su Xbox Series X/S.

“Xbox è in grossi guai come produttore di hardware”, ha affermato Dring durante un recente episodio del podcast GamesIndustry.biz, che puoi consultare di seguito. “L’altra cosa che ho sentito, l’ho sentito da un’azienda molto importante e da una meno importante, è che la performance della console in Europa è semplicemente piatta.”

“La frase che ha detto una grande azienda che ha rilasciato un grande gioco l’anno scorso [era]: ‘Non so perché ci siamo presi la briga di supportarlo'”, ha detto Dring.

Xbox ha perso la “guerra delle console”

Alcune di queste domande sembrano derivare anche dal mandato di Microsoft secondo cui i giochi rilasciati su Series X e Series S devono avere parità di funzionalità.

Ciò include funzionalità che sarebbero molto più difficili da implementare, come i problemi di Baldur’s Gate 3 con la modalità cooperativa a schermo diviso per la piattaforma alla fine del 2023.

“In un podcast precedente abbiamo accennato al fatto che avevamo sentito che i rivenditori in Europa stanno valutando o stavano già riducendo le scorte di Xbox sui loro scaffali (hardware, giochi, cose del genere).

E ora ci sono editori di terze parti che dicono: “stiamo facendo molti sforzi per cercare di creare una versione Series S e una versione X di un gioco quando, ad essere onesti, per noi il mercato è PC e PS5”, ha affermato Dring.

Sebbene sia difficile ottenere numeri esatti, vale la pena notare che Microsoft è attualmente al terzo posto se si guarda all’attuale mercato delle console. Nel giugno 2023, Microsoft aveva addirittura dichiarato alla Federal Trade Commission degli Stati Uniti di aver “perso le guerre tra console”.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!