Leak Game Freak: confermato Pokémon United

Già da qualche giorno girava nell’aria un annuncio da parte di Nintendo riguardante un nuovo titolo di Pokémon. Molti si aspettavano un annuncio importante dall’ultimo Nintendo Direct, ma invano.
Fonti interne a Game Freak, però, hanno fatto trapelare che poco dopo l’uscita di RubinoOmega/ZaffiroAlpha il team di sviluppo ha iniziato a lavorare a un titolo completamente diverso e potenzialmente rivoluzionario per la serie, e per Nintendo in generale. Stiamo parlando di Pokémon United (abbreviato Pokémon U), un MMORPG per Wii U ambientato nel mondo dei celeberrimi mostri portatili.

Sembra che Satoru Iwata, messo alle corde dalle pesanti critiche degli azionisti, abbia deciso di intraprendere il grande passo per incentivare l’acquisto massiccio di Wii U, ad oggi ancora scarso rispetto alle previsioni. Iwata non si sarebbe sbottonato in merito nell’ultimo Nintendo Direct perché il gioco è ancora in fase embrionale e soprattutto perché Nintendo prevede di ricorrere ad una partnership con un team di sviluppo esperto in MMORPG, dato che Game Freak non dispone delle conoscenze sufficienti in tal senso.

Per ora sono pochissimi i dettagli trapelati, proprio perché ancora in fase di concept.
Sappiamo che i giocatori potranno personalizzare l’aspetto del proprio allenatore e sceglierne la città di origine. A seconda della città ci sarà una diversa scelta del pokémon starter, nonché il mentore di riferimento; presumiamo che questi sarebbe il campione della palestra locale, anche se questo dettaglio non è stato ben definito.

Fuori dalle città gli ambienti saranno molto più ampi delle normali Route, che saranno comunque presenti come strade principali che collegheranno le varie città.
Il gioco permetterà inizialmente di esplorare esclusivamente la regione del Kanto e catturare i relativi pokémon, come per i titoli titoli di prima generazione.

Pokemon united Ivysaur Pokemon united Cubone

 

Pokemon united Dratini Pokemon united beedrill

Anche sul gameplay ci sono pochissimi dettagli, ma sappiamo che ci saranno delle differenze sostanziali rispetto ai normali titoli della serie, soprattutto per quanto riguarda il tradizionale sistema a turni. Durante l’esplorazione muoveremo il nostro alter-ego umano che interagirà con oggetti e persone; una volta incontrato un avversario (che potrà essere un altro allenatore ostile o un pokémon selvaggio) il primo pokémon del nostro inventario sarà richiamato automaticamente; a quel punto controlleremo direttamente il pokémon, mentre l’allenatore seguirà automaticamente i nostri movimenti rimanendo dietro di noi.
Oltre all’esplorazione del mondo sono già previsti degli scontri pvp nel tipico stadio dei tornei ufficiali.

Pokémon United sarà un’esclusiva Wii U, e sembra che Nintendo stia valutando un abbonamento mensile per potervi giocare. Si sta inoltre pensando a una feature cross-play con il New 3DS per allenare i propri pokémon anche off-line, anche se non è chiaro in che misura.

Vi lasciamo ai restanti primi concept design trapelati:

Pokemon united concept01

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!