Nintendo Switch, quasi 130 milioni di console vendute, aggiornata la top 10 dei giochi

La grande N ha aggiornato i numeri della sua console oltre che dei titoli più venduti per la stessa piattaforma.

Nintendo guadagna più di Sony e Xbox
Quando arriverà il successore di Nintendo Switch?

Non si arresta il successo commerciale di Nintendo Switch a fronte dei rumor riguardanti l’appropinquarsi del suo successore. Nelle scorse ore, Nintendo ha infatti aggiornato i dati di vendita, tanto da lato hardware, quanto da quello software.

Nintendo Switch ha raggiunto la quota di 129,53 milioni di unità piazzate in tutto il mondo dal lancio datato marzo 2017 al 30 giugno 2023. Giusto nei tre mesi conclusi con quest’ultima data, sono stati venduti 3,91 milioni di hardware e 52,2 milioni di software. Serkan Toto, noto analista, spiega che “per l’hardware si prevede già un calo del 16,5% su base annua nell’anno fiscale in corso, mentre per il software si prevede un calo del 15,9%“.

L’unico modo per evitare che queste perdite aumentino nel prossimo anno fiscale è un nuovo dispositivo, e la seconda metà del 2024 mi sembra una finestra di pubblicazione realistica“, ha concluso Toto. L’esperto di mercato si riferisce a quello che in maniera non ufficiale viene chiamato Nintendo Switch 2, ma per ora la casa di Kyoto non ha svelato nulla al riguardo.

In totale, Nintendo ha svelato che siano stati venduti più di 1.088.350.000 giochi (ovvero più di un miliardo) in tutto il mondo nel periodo preso come riferimento. In tale caso, il colosso nipponico si riferisce sia ai first party, ovvero produzioni interne, che di terze parti, ovvero quelle solo distribuite sulla piattaforma ibrida.

Nintendo Switch: top 10 dei giochi più venduti.

I dieci giochi first party più venduti per Nintendo Switch sono riportati di seguito, come diffuso nelle scorse ore dal sito ufficiale:

  1. Mario Kart 8 Deluxe – 55,46 milioni
  2. Animal Crossing: New Horizons – 42,79 milioni
  3. Super Smash Bros. Ultimate – 31,77 milioni
  4. The Legend of Zelda: Breath of the Wild – 30,65 milioni
  5. Super Mario Odyssey – 26,44 milioni
  6. Pokémon Spada / Pokémon Scudo – 25,92 milioni
  7. Pokémon Scarlatto / Pokémon Violetto – 22,66 milioni
  8. Super Mario Party – 19,39 milioni
  9. The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – 18,51 milioni
  10. New Super Mario Bros. U Deluxe – 16,17 milioni
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!