Nobuo Uematsu non comporrà più colonne sonore

Nobuo Uematsu, compositore di fama internazionale a cui dobbiamo le incredibili musiche di Final Fantasy, ha dichiarato che probabilmente non si dedicherà più a interi progetti videoludici.

Nobuo Uematsu non comporrà più colonne sonore
Il leggendario compositore Nobuo Uematsu

Secondo quanto riportato dalla testata tedesca Zeit Online, Nobuo Uematsu, leggendario compositore musicale padre di alcune delle colonne sonore videoludiche più iconiche di tutti i tempi, smetterà di lavorare a tempo pieno, rendendo l’imminente Final Fantasy 7 Rebirth il suo ultimo vero progetto all’interno del settore che tanto amiamo.

Il compositore classe 1959, divenuto noto principalmente per l’enorme contributo alla famosissima saga di Final Fantasy, si è detto ormai privo delle energie necessarie alla creazione di un’intera colonna sonora, aprendo le porte a future collaborazioni videoludiche solamente in veste di consulente o compositore aggiuntivo.

Sarò sicuramente coinvolto nella scrittura dei temi di Final Fantasy, ma non credo proprio che comporrò ancora musica per un intero videogioco. Non ne avrei la forza.

Si tratta di un processo che prevede grande impegno e che può durare anche due o tre anni, è faticoso. Oggi preferisco dedicarmi a progetti a cui tengo molto personalmente, come portare avanti la mia band Uematsu Nobuo conTIKI.

Parole del tutto condivisibili, specialmente considerando l’età tutto sommato avanzata di un compositore con decenni di successi alle spalle.

La colonna sonora di Final Fantasy 7 Rebirth potrebbe essere l’ultima a firma Nobuo Uematsu

Stando alle affermazioni apparse online, Nobuo Uematsu potrebbe farsi gradualmente da parte arrivando a dedicare la maggior parte del suo tempo a progetti di tipo personale, per poi apparire all’interno dei crediti di nuovi progetti videoludici solamente in veste di consulente, cedendo la carica di compositore principale ad altri artisti.

Nonostante ciò, l’artista ha dichiarato che fino a quando sarà in vita e Final Fantasy esisterà, sarà sempre felice di dare il suo contributo alla saga che lo ha reso celebre; una notizia che non potrà che rendere felici i milioni di fan che dal lontano 1985, l’anno di debutto di Uematsu, sognano a occhi aperti su alcuni degli arrangiamenti più ispirati mai realizzati.

Final Fantasy 7 Rebirth, di cui è possibile leggere la nostra recensione, è attualmente l’ultimo progetto contenente brani scritti dall’amato compositore giapponese.

Vai alla scheda di Final Fantasy VII Rebirth
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!