PlayStation 5: il metallo liquido riduce il costo

Il Vice Presidente del dipartimento di Mechanical Design di Sony ha discusso del metallo liquido come raffreddamento nella PlayStation 5.

Sony ha deciso di utilizzare il metallo liquido su PlayStation 5 per ridurre il costo del sistema di raffreddamento. Il Vice Presidente del dipartimento di Mechanical Design di Sony Interactive Entertainment, Yasuhiro Ootori, ha spiegato che nonostante un materiale di intefaccia termina (TIM) in metallo liquido isolato sia più costoso, offre un’efficienza tale da consentire a Sony di utilizzare componenti più economici in altre parti dell’hardware.

PlayStation 5

Yasuhiro Ootori ha dichiarato: «La ragione principale è il costo. Lo standard per la progettazione termica è spendere soldi vicino alla fonte di calore. Come analogia alla progettazione termica generale, supponiamo che tu abbia una struttura di raffreddamento del sistema che costa 10 yen per un TIM e 1000 yen per un dissipatore di calore. Se passi a un TIM di 100 yen qui, puoi ottenere lo stesso effetto di raffreddamento anche se utilizzi un dissipatore di calore da 500 yen. In altre parole, il costo totale può essere ridotto. Dopo avere superato le difficoltà nel maneggiarlo e nell’adattarlo al processo di produzione, siamo riusciti ad utilizzare il metallo liquido su PlayStation 5, ottenendo l’effetto che volevamo».

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!