PlayStation 5: showcase e smontaggio completi!

Il momento è finalmente giunto, ecco la PS5 in ogni sua parte!

Ad ormai poco più di un mese dall’uscita della sua nuova console, Sony ha finalmente deciso di mostrarci la PlayStation 5 in ogni suo minimo particolare. Eccezion fatta per alcune immagini leakate e per il recente evento tenutosi in Giappone, nel corso del quale molti YouTubers e siti specializzati hanno avuto modo di mettere le mani per la prima volta su questa console, non ci sono state altre dimostrazioni “dal vivo” di PS5. Con un nuovo video caricato pochi minuti fa sul canale ufficiale PlayStation, Sony ha voluto finalmente fornirci tutti i dettagli su nuovo dispositivo in ogni sua parte.

PlayStation 5

Si tratta infatti di un video in cui Yasuhiro Ootori, vicepresidente della divisione Hardware Design, scompone la PlayStation 5 in ogni sua parte, dal sistema di raffreddamento fino alla scheda madre. Nel corso di questo disassemblaggio vengono inoltre mostrate alcune importanti caratteristiche di questa nuova console. Partiamo innanzitutto dal supporto verticale/orizzontale, un sistema che si aggancia alla PS5 per mezzo di una vite nel caso vogliate utilizzarlo in verticale (con un apposito alloggiamento per la vite nella base della console, che può essere chiuso con un tappo nel caso in cui non vogliate sfruttarlo in questo modo), oppure con un pratico aggancio su una delle due scocche laterali bianche per il posizionamento in orizzontale.

PlayStation 5

Questo non prima di aver mostrato le porte: anteriormente abbiamo due porte USB, una tipo A (Hi Speed) e una C (SuperSpeed), posteriormente abbiamo due USB tipo A (SuperSpeed), la porta LAN, HDMI e alimentazione. Feature importantissima (e che in molti aspettavano di vedere) é anche la possibilità di rimuovere con semplicità le due scocche laterali, cosa che ne permette la personalizzazione senza alcun problema. Subito al di sotto delle scocche possiamo vedere la grande ventola di raffreddamento che si apre su entrambi i lati, delle scanalature che fungeranno da “cattura polvere” ed infine l’alloggiamento per un’eventuale memoria aggiuntiva (ssd M2 con collegamento PCIe 4.0). Da questo momento in poi ha inizio lo smontaggio vero e proprio scendendo nei dettagli nei vari componenti Hardware.

PlayStation 5

Abbiamo così accesso alla ventola da 120mm di diametro e 45mm di spessore, il lettore BluRay Ultra HD (questo coperto da una placca in metallo e più internamente da isolanti acustici per ridurre il rumore della rotazione del disco) e infine lo scudo interno che protegge la scheda madre e tutte le componenti annesse. A questo punto si tratta di parti che già conosciamo grazie alle varie presentazioni, dalla CPU alle SSD, eccezion fatta per l’interfaccia termica della CPU e il dissipatore interno. Nel primo caso si tratta di un metallo liquido al quale, a detta di Ootori, il team ha lavorato per due anni per perfezionarlo al meglio, mentre per il dissipatore abbiamo un Heat Pipe che grazie alla forma e struttura è stato reso equiparabile in efficienza ad una Vapor Chamber.

Il video (che potete trovare qui sopra) finisce poi per concludersi con l’estrazione dell’ultimo componente, l’alimentatore da 350W, e una visualizzazione generale di tutto ciò che é racchiuso nella PlayStation 5. Sony ha dunque voluto fare le cose in grande, passando dal non mostrare quasi per nulla la sua nuova console (cosa che ha suscitato lamentele da parte di molti utenti), fino a mostrare oggi tutto quanto “senza veli”. Ora non ci resta che aspettare che si concluda quest’ultimo periodo di attesa per poi poter provare finalmente il tutto con mano, soprattutto quello che avrà da trasmettere il nuovo DualSense.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!