Pokémon Spada e Scudo: debutta l’autosalvataggio

Per la prima volta nella storia della serie Pokémon ci sarà il salvataggio automatico (ma potrà essere disattivato).

Pokémon e autosalvataggio nella stessa frase? Sì. Game Informer sta avendo il grande privilegio di poter rilasciare in anteprima novità su Pokémon Spada e Scudo, l’atteso RPG targato Pokémon di ottava generazione. Tra le diverse notizie ce n’è una che segna il debutto di una feature mai vista prima nella serie e che farà sicuramente parlare di sè: l’autosalvataggio.

Vi erano già dei rumor a riguardo, ma la conferma è arrivata dal Director Shigeru Ohmori. In Pokémon Spada e Scudo il salvataggio sarà automatico. Ha infatti rivelato ai microfoni della testata:

Salvare manualmente i propri progressi nei giochi Pokémon è sempre stato fondamentale. Questa volta però abbiamo incluso una funzione di autosalvataggio, grazie alla quale sarà possibile godersi l’avventura.

pokémon spada scudo autosalvataggio

Il salvataggio automatico potrà essere disabilitato, parola di Ohmori. Quindi tranquilli, fan più esigenti! Disabilitando la funzione dal menu di gioco sarà possibile ritornare ai salvataggi manuali e tutti gli escamotage che essi offrono per il breeding o catturare Pokémon shiny (o cromatici, che dir si voglia).

La strada intrapresa da Nintendo è sicuramente una via di mezzo tra i giochi meno recenti e le novità/semplificazioni portate alla serie con Pokémon: Let’s Go Pikachu! per attirare nuovi giocatori – anche se lì l’autosalvataggio non era stato ancora implementato.

Pokémon Spada e Scudo arrivano il 15 novembre su Nintendo Switch.

Vai alla scheda di Pokémon Spada e Scudo
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!