Nintendo: ecco i 20 titoli più giocati del 2020

Per la casa di Kyoto è periodo di resoconti.

Anche Nintendo of Europe tira le fila dell’anno appena concluso pubblicando la lista dei 20 titoli più giocati del 2020. Andiamo ad analizzarla e sviscerarla insieme:

  1. Fortnite
  2. Animal Crossing: New Horizons
  3. Pokemon Sword
  4. Pokemon Shield
  5. Minecraft
  6. Zelda: Breath of the Wild
  7. Mario Kart 8 Deluxe
  8. Super Smash Bros. Ultimate
  9. Super Mario Odyssey
  10. FIFA 20 Nintendo Switch Legacy Edition
  11. New Super Mario Bros. U Deluxe
  12. Super Mario Maker 2
  13. Rocket League
  14. Luigi’s Mansion 3
  15. Pokemon: Let’s Go, Pikachu
  16. Pokemon: Let’s Go, Eevee
  17. Splatoon 2
  18. Super Mario Party
  19. Asphalt 9: Legends
  20. Fire Emblem: Three Houses

Nintendo Switch Fortnite

Nulla sembra riuscire a scalfire lo strapotere di Fortnite, neanche lo strabordante successo di quell’Animal Crossing: New Horizons che per tanti fu fonte di evasione durante la reclusione della quarantena.

Oltre ad altri mostri sacri terze parti quali FIFA 20, Minecraft e Rocket League, gli altri giochi presenti nella classifica sono praticamente tutte esclusive Nintendo. Questo elemento alquanto peculiare è una chiara indicazione dell’attuale situazione di Switch sul mercato. La console si presenta oramai obsoleta a livello hardware, tanto da costringere quasi tutte le software house terze parti nell’impossibilità di fare porting su Switch nonostante l’enorme base installata della console. L’altro lato della medaglia è invece una chiarissima indicazione di quanto la qualità delle sue esclusive permetta a Nintendo di non rispondere alle usuali leggi di mercato.

Nintendo Switch

Se su tutte le altre piattaforme i maggiori introiti vengono generati durante le prime settimane di commercializzazione, le esclusive Nintendo continuano invece a vendere e ad essere giocatissime anche dopo anni, nonostante il prezzo di vendita non subisca alcun taglio (salvo occasionali offerte a tempo limitato).

Insomma, Nintendo si riconferma pressoché monopolista nell’angolo che è riuscita a ritagliarsi nel mercato e nel cuore degli appassionati.

L’immediato futuro della casa di Kyoto appare tuttavia piuttosto incerto a causa della penuria di titoli in arrivo e delle scarse capacità hardware di Switch.

Ora, non ci resta che sperare che questo 2021 appena iniziato possa essere foriero di tanti nuovi annunci sia hardware che software, e che Nintendo possa così continuare a rinnovare il proprio meritatissimo successo.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!