Resident Evil Veronica non sarà un remake fedele, ma la storia sarà rimescolata e reimmaginata
Condividi

Durante una sessione media alla Summer Game Fest, il producer Yoshiaki Hirabayashi ha rilasciato dichiarazioni che ridimensionano le aspettative di chi si aspettava un remake strutturalmente fedele all’originale del 2000. Resident Evil: Veronica non seguirà necessariamente lo stesso schema di RE2 e RE4 Remake, che avevano preservato l’ossatura narrativa dei rispettivi originali pur modernizzando gameplay e presentazione.

Secondo Hirabayashi, il team non sta eliminando scene ma le sta spostando, rimescolando e reimmaginando in modo sostanziale.

“Non stiamo tagliando scene, le stiamo solo spostando. Aspettatevi che molte cose vengano riorganizzate e reimaginate”, ha dichiarato il producer. La distinzione tra “tagliare” e “spostare” è tutt’altro che secondaria: significa che momenti iconici del gioco originale potrebbero presentarsi in contesti diversi, con tempistiche diverse e con conseguenze narrative potenzialmente diverse rispetto a quelle che i fan ricordano.

Per chi conosce l’originale a memoria, si preannuncia un’esperienza in grado di sorprendere anche i giocatori più esperti.

Un po’ di rimaneggiamento Resident Evil: Veronica lo merita, dai…

La notizia potrebbe essere accolta favorevolmente da molti. Resident Evil Code: Veronica è uno dei capitoli più amati del franchise ma anche uno dei più irregolari sul piano del ritmo: il gioco originale soffriva di bruschi cambi di passo, sezioni di backtracking prolungate e sviluppi narrativi che arrivavano spesso senza adeguata preparazione.

Una ristrutturazione della progressione narrativa rappresenta un’opportunità concreta per Capcom di mantenere i momenti iconici levigando le asperità che avevano reso il titolo discontinuo.

Hirabayashi ha anche confermato che Resident Evil: Veronica sarà in terza persona, in linea con il remake di RE4 e non con la prospettiva in prima persona di RE7 e Village. La protagonista principale rimane Claire Redfield. Non sono stati forniti ulteriori dettagli su gameplay, modalità multiplayer o finestre di lancio precise, ma il gioco è atteso nel corso del 2027.

Resident Evil: Veronica non sarà un remake fedele, ma la storia sarà remixata - immagine 1 della notizia

Condividi l'articolo
WhatsApp
L'autore

Dopo l'assenteismo nella generazione PS2, è bastato un bundle PS3 + Uncharted 3 a farmi tornare un controller fra le mani. Per quanto felice possessore di Ps5, Xbox Series X e Switch, prediligo la prima con ripetuti tradimenti verso la seconda, mentre con la terza ci sentiamo ogni tanto per sapere come stiamo. Game Designer vichingo ora residente in Svezia, sono affamato di vita, pronto tanto ad essere intrattenuto quanto ad intrattenere.

Prossimo articolo

Fumito Ueda commenta l’ossessione dei fan per i segreti di Shadow of the Colossus: “Mi sento molto fortunato”

Leggi →
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!