Series X richiede 200 GB per il sistema operativo

Iniziano a trapelare i primi dati concreti sulla nuova console Microsoft.

Xbox Series X vanterà 1 TB di spazio di archiviazione, ma solo 800 GB circa saranno utilizzabili dopo aver configurato la console.

Il valore di spazio di archiviazione fornito non tiene sempre conto dello spazio predefinito richiesto durante la configurazione del sistema. L’hardware di nuova generazione su Xbox Series X e PlayStation 5 non è diverso e, nel caso del primo, ora sappiamo quanto spazio di archiviazione avrà effettivamente al seguito.

Series X

Secondo GameSpot, che ha già un esemplare di Xbox Series X in proprio possesso, l’unità da 1 TB installata dalla Console necessita di quasi un quinto di quello spazio per i file di base allegati alla console. In totale, sono necessari 198 GB per il sistema operativo della piattaforma e altri vari file. Ciò significa che in realtà, sono disponibili soltanto 802 GB per l’installazione di giochi e altre applicazioni. Vale la pena notare che la versione della console che GameSpot ha nelle sue mani potrebbe non essere ancora ottimizzata, pertanto questi valori potrebbero subire variazioni il giorno del lancio.

Series X

Inutile dire che questo aspetto sia ampiamente prevedibile. Ad ogni nuova generazione infatti videogiochi diventano sempre più grandi come dimensione e quindi occupano più spazio in memoria. Il lato negativo è che Series X possa esaurire lo spazio abbastanza rapidamente. 800 GB non sono molti per gli standard moderni e, come accennato, se le dimensioni dei giochi continuassero a crescere, lo spazio di archiviazione diminuirà molto velocemente. Considerando che le opzioni di archiviazione espandibili per Xbox Series X e S dovrebbero costare intorno ai 200 euro, sembra proprio che i giocatori saranno chiamati ad una gestione più oculata del normale in questa generazione.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!