Shawn Layden: i videogiochi AAA costano troppo

Shawn Layden, ex presidente di Sony Interactive Entertainment Worldwide Studios, ha criticato il costo e la lunghezza dei videogiochi.

In una recente intervista rilasciata a Gamelab Live, l’ex presidente di Sony Worldwide Studios, Shawn Layden, ha discusso della lunghezza dei videogiochi AAA e di come alla lunghezza corrisponda un eccessivo aumento dei costi, che li renderebbero per le software house insostenibili economicamente.

Shawn Layden su PlayStation Experience 2018

Come spiegato da Shawn Layden, l’aumento dei costi di sviluppo potrebbe escludere alcune software house, che non riuscirebbero ad avere un budget adeguato per realizzare videogiochi sulle console PlayStation 5 e Xbox Series X: «Non penso che, con la prossima generazione di console, si possano prendere questi numeri e moltiplicarli per due e pensare di riuscire a crescere. Penso che l’industria come insieme debba sedersi e dirsi “D’accordo, cosa stiamo costruendo? Quale è l’aspettativa che ha il pubblico? Qual è il modo migliorare di raccontare la nostra storia e dire quello che vogliamo dire?” È difficile per qualsiasi videogioco d’avventura raggiungere il traguardo di 50/60 ore di gameplay, perché diviene davvero costoso da raggiungere. E alla fine potresti dovere chiudere alcuni interessanti sviluppatori e le loro storie fuori dal mercato, se quello è il tipo di soglia che devono soddisfare. Dobbiamo rivalutare questa cosa. Il costo di vendita dei videogiochi è rimasto uguale da quando ho iniziato nel business, il costo di produzione invece è aumentato di dieci volte. Se non si ha elasticità sul costo di vendita, e si ha una enorme volatilità nei costi di realizzazione, il modello diventa di difficile gestione».

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!