Star Ocean x Valkyrie Profile più giochi per i fan

Durante l’evento streaming per la collaborazione Star Ocean x Valkyrie Profile Anniversary Fes 2020 Seikaisai si è tenuto un emozionante concerto e un talk show con le personalità di spicco della casa sviluppatrice Tri-Ace. I fan chiedono a gran voce dei sequel su console per entrambe le saghe.

Desiderate ardentemente un altro gioco di Valkyrie Profile o Star Ocean? Ebbene, per venire accontentati non dovrete fare altro che mostrare a Square Enix il vostro amore per la serie. Lo scorso 4 aprile la software house giapponese ha tenuto l’evento Star Ocean x Valkyrie Profile Anniversary Fes 2020 Seikaisai, il quale si è suddiviso in un emozionante concerto e in un talk show. Quest’ultimo si è focalizzato sull’aggiornamento dell’episodio 3 del mobile game Star Ocean: Anamnesis. Come ben sapete anche Valkyrie Profile vanta un gioco mobile, ovvero Valkyrie Anatomia: The Origin, uscito in Giappone nel 2016 su Android e iOS e rilasciato nel resto del mondo nel 2019.

Star Ocean x Valkyrie Profile

Inutile dire che, a causa della pandemia mondiale di Coronavirus che stiamo attraversando, tutto l’evento è stato trasmesso in streaming senza pubblico fisicamente presente nella sede. Il concerto si è svolto in due parti, la prima dedicata a Valkyrie Profile e la seconda a Star Ocean. Nella prima parte, ovvero quella di Valkyrie Profile, sono stati inclusi dei frammenti di storia recitati dal vivo dai doppiatori di Lenneth e Freya, rispettivamente Yumi Touma e Maria Kawamura. Anche il compositore musicale di entrambi i giochi, Motoi Sakuraba, era presente al concerto e ha suonato diverse melodie accompagnato da un’orchestra. Tra il doppiaggio in live e il comparto musicale l’emozione è stata davvero molta, nonostante l’evento sia stato trasmesso completamente in streaming.

L’evento Star Ocean x Valkyrie Profile Anniversary Fes 2020 Seikaisai è durato circa tre ore e può essere visionato su Youtube, dove nella descrizione troverete anche la playlist completa delle melodie suonate durante il concerto. Vi lasciamo il video qui sotto.

https://www.youtube.com/watch?time_continue=594&v=SNLASXJcvYk&feature=emb_logo

Inoltre in occasione dell’evento Square Enix ha pubblicato anche un opuscolo che include un’intervista con Yoshiharu Gotanda e Masaki Norimoto della casa sviluppatrice Tri-Ace, al fianco del compositore Motoi Sakuraba. Ma non è tutto! Alla fine dell’intervista infatti è stato chiesto al trio in merito a possibili nuovi giochi di Star Ocean e Valkyrie Profile. Di seguito vi riportiamo un frammento dell’intervista tradotto in italiano.

Star Ocean x Valkyrie Profile

Intervistatore: “Lo scorso anno Star Ocean: Anamnesis ha organizzato un evento in collaborazione con Valkyrie Profile, il quale è stato accolto molto bene dai fan. L’evento inoltre presentava anche dei nuovi personaggi. Avevi in mente questo scenario mentre Valkyrie Profile 1 e Valkyrie Profile 2: Silmeria erano in sviluppo?”

Masaki Norimoto: “No. Ho scritto tutto appositamente per l’evento di collaborazione, sia per quanto riguarda l’ambientazione che i personaggi. Quando creammo Valkyrie Profile 1 non avevamo intenzione di fare un altro gioco; questo spiega il finale conclusivo. Quindo ho pensato che se avessimo creato un Valkyrie Profile 2 avremo sicuramente riscontrato delle incongruenze nella trama. E fondamentalmente alcune le abbiamo avute, soprattutto perché io non ho scritto direttamente lo scenario per il 2 e non sono riuscito a mettere le mani su alcuni dettagli.”

Intervistatore: “Ciò significa che ti penti di come sia uscito Valkyrie Profile 2?”

Masaki Norimoto: “La vedo più come una sfida. C’è un divario nel mio cuore tra Valkyrie Profile 1 e Valkyrie Profile 2. Ho cercato di colmare questo divario, almeno un po’, con lo scenario di collaborazione Star Ocean x Valkyrie Profile.”

Intervistatore: “Lo scenario di collaborazione Star Ocean x Valkyrie Profile ha un finale conclusivo, ma possiede molte implicazioni. Quindi sento che c’è abbastanza materiale per continuare a scrivere. Sarò schietto: hai già iniziato a pensare al sequel?”

Masaki Norimoto: “Vorrei scrivere di più, ma non spetta a me decidere. Ma per rispondere se ho già iniziato a scrivere il sequel o no, la risposta è no.”

Intervistatore: “Aspetta davvero? Anche se dopo potrebbero accadere molte cose interessanti?”

Masaki Norimoto: “Per ora ho solo vaghe idee su cosa fare. Per fare un esempio: voglio fare questo tipo di cose per il finale, voglio includere questa determinata scena e ancora, voglio che questo personaggio abbia questo ruolo. Se mi verrà chiesto di scrivere un sequel ci penserò in modo più approfondito.”

Star Ocean First Departure R

Intervistatore: “Valkyrie Profile celebra il suo 20° anniversario e in molti desiderano vedere un sequel della collaborazione Star Ocean x Valkyrie Profile. Inoltre sia Star Ocean che Valkyrie Profile inizialmente erano delle serie nate su console, dunque molti fan si aspettano nuovi giochi per tali piattaforme. Hai dei piani a riguardo?”

Yoshiharu Gotanda: “So che molti fan stanno aspettando dei nuovi giochi per console di entrambe le serie. Ma ad essere onesti l’unica cosa che potete fare è chiedere al publisher Square Enix riguardo questo punto. Diciamo che è complicato dal punto di vista aziendale (risata amara). Quindi non possiamo dire nulla di concreto riguardo a nuovi giochi di Star Ocean e Valkyrie Profile.”

Intervistatore: “Lo sviluppo di giochi è un business, dunque se un franchise è redditizio o meno è sicuramente un enorme prerequisito per realizzare un nuovo gioco. C’è anche il programma lavorativo aziendale e la disponibilità del personale a cui pensare.”

Yoshiharu Gotanda: “Speriamo di poter continuare a creare molti nuovi giochi in futuro. Ma per ora, facciamo solo ciò che possiamo. Questo è tutto ciò che posso dire.”

Intervistatore: “Sono felice di vedere che la voglia di creare nuovi giochi non vi manca, quindi lascio questo argomento. Sono sicuro che tutti i fan di Tri-Ace non vedono l’ora di vedere nuovi giochi.”

Yoshiharu Gotanda: “Grazie. È merito di tutti i fan e al loro intenso supporto che siamo riusciti ad organizzare eventi come questo in primo luogo. Facciamo sempre il nostro meglio per soddisfare le aspettative di tutti. Siamo consapevoli che talvolta alcuni potrebbero rimanere delusi di come vanno le cose, ma anche così speriamo che tutti i nostri fan continuino a sostenerci.”

Star Ocean x Valkyrie Profile

L’intervista prosegue ed è molto lunga, questo che vi abbiamo riportato è il frammento più saliente. Il futuro di Star Ocean x Valkyrie Profile è dunque ancora abbastanza avvolto nel mistero e, a quanto pare, la decisione finale di sviluppare o meno dei nuovi giochi comprese le collaborazioni spetta solo ed esclusivamente a Square Enix.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!