Star Wars Jedi: Survivor – Addio a PS4 e XboxOne

Il direttore del team di sviluppo alle prese con il nuovo titolo spiega le ragioni della scelta di non abbracciare console di vecchia generazione.

Il ritorno della incredibile saga di Guerre Stellari su console e PC è sempre più vicino. Star Wars Jedi: Fallen Order ha avuto il pregio di sfruttare la licenza di Guerre Stellari al meglio, non deludendo i fan della saga di Star Wars e creando un prodotto che, seppur nella sua derivazione, ha saputo dimostrare solidità e freschezza. In virtù di ciò, i fan (e non) della saga staranno attendendo con impazienza la pubblicazione del nuovo videogioco che abbraccia il mondo di Guerre Stellari, Star Wars Jedi: Survivor in uscita il 28 aprile 2023 per Xbox Series X/S, Playstation 5 e PC. 

Eh già, avete letto bene. Il seguito di Star Wars Jedi: Fallen Order non verrà rilasciato per console di vecchia generazione e le ragioni di questa peculiare (ma che in fondo apprezziamo) scelta le ha spiegate il direttore di Respawn Entertainment, Stig Asmussen il quale ha candidamente dichiarato che le stesse si fondano sulla volontà di sfruttare processori più veloci, una memoria più grande, tempi di caricamento minori nonché di creare ambienti maggiormente dettagliati e vasti, ricchi di nemici e/o NPC, caratteristiche che, allo stato e per il futuro, le console di vecchia generazione non possono offrire.

Star Wars

Sebbene non sia stato dichiarato apertamente è pacifico che, anche per Stig Asmussen, le console della generazione precedente non riescono a garantire uno standard minimo qualitativo sufficiente per chi intende sviluppare un titolo dalla complessità grafica e ludica notevole e tale scelta non è affatto illogica per due ordini di motivi: in primo luogo, per evitare l’effetto Cyberpunk 2077, titolo che sulle console di vecchia generazione era, quantomeno al tempo dell’uscita, pieno zeppo di bug che compromettevano l’esperienza di gioco. In secondo luogo, la scelta di non pubblicare su console old-gen sembra, oramai, essere condivisa nel settore (vedasi Forspoken, Dead Space Remake ed il recente Wild Hearts).

Star Wars

Sebbene sia comunque triste assistere all’abbandono di una generazione di console, il pubblico sicuramente riuscirà ad apprezzare la scelta di pubblicare Star Wars Jedi: Survivor esclusivamente su piattaforme di nuova generazione. 

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!