Taro Oono: l’artista dei tweet resi mini-giochi

Uno dei molteplici modi di concepire il videogioco

Taro Oono è un illustratore giapponese e animatore, ma potrebbe tranquillamente essere uno dei game developers più prolifici di cui abbiate mai sentito parlare.

Ha infatti creato dozzine di simpatiche vignette, disegnate a mano e piene di scene domestiche, tradizioni familiari e divertiti gorilla, ma non troverete i suoi frutti su Steam, o su alcuna altra piattaforma tradizionale, nemmeno itch.io. Da poco meno di un anno, infatti, Taro Oono posta i suoi mini-giochi su Twitter.

Sì, esattamente. Perchè? Perchè in fondo sono solo GIFs.

Taro Oono

Certo, i giochi GIF non sono propriamente qualcosa di nuovo, possono anzi rientrare nelle trappole digitali in cui spesso vi potreste ritrovare, anche solo accecati dalla volontà assoluta di scoprire che principessa Disney realmente siate o a che casata di Harry Potter apparterreste; e a dirla tutto, anche le prime creazioni di Toro Oono erano così, come quella che vi fa scoprire con quale stile di capelli vi potreste svegliare.

Con il passare del tempo, però, ogni vignetta è diventata più curata, ogni volta un miglior puzzle game basato prettamente sui riflessi, ognuno apparentemente semplice nell’esecuzione ma tutti costantemente conditi da easter egg o piccole quasi impercettibili variazioni del loop tipico di una GIF.

C’è cura in ogni dettaglio di queste tavolette in movimento, tanto da rendere piacevole ogni tap e consecutivo fermo-immagine, risultando in un’esperienza assolutamente da provare, grazie e nonostante la sua naturale immediatezza.

Taro Oono

Ovviamente non possiamo che invitarvi a visitare il profilo dell’artista e mettere alla prova i vostri riflessi, poi diteci se quei 5 gorilla sorridenti li avete trovati… e ovviamente restate sintonizzati per tutte le news più interessanti, come i nuovi indizi sul gioco di Frictional Games, qualche accenno ai prossimi passi di Kojima Productions e le immagini di Nioh 2.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!