The Last Guardian su PS5 a 60fps a una condizione

Provando giochi PlayStation 4 su PlayStation 5, un videomaker ha scoperto che l'opera di Ueda può arrivare a 60 fps.

Come noto, quasi tutti i giochi PlayStation 4 saranno fruibili anche su PlayStation 5, alcuni dei quali hanno ricevuto o riceveranno degli aggiornamenti volti a migliorare le prestazioni in vista della nuova generazione targata Sony. Tra questi, God of War, Days Gone e Ghost of Tsushima hanno ricevuto un potenziamento in termini di risoluzione e frame rate, mentre un nuovo filmato apparso sul web permette di approfondire il discorso retrocompatibilità con altre esclusive PlayStation come The Last Guardian.

L’utente conosciuto come NX Gamer ha deciso di testare vari titoli dell’attuale ammiraglia sulla nuova console, confrontando il frame rate tra l’una e l’altra. Tanti i protagonisti della prova, come Assassin’s Creed Unity, Days Gone, Sekiro: Shadows Die Twice e The Last Guardian. A proposito di questo ultimo, il videomaker ha scoperto che l’opera di Fumito Ueda può arrivare a 60 fps su PlayStation 5, a patto di non avere installato qualunque aggiornamento dedicato.

The Last Guardian

Solo con il disco di The Last Guardian è quindi possibile godersi l’avventura alla massima fluidità disponibile ,bloccando qualsivoglia download, mentre con l’edizione digitale non ci sarà modo di raggiungere i 60 fps. L’unica spiegazione logica è che il team di sviluppo avesse deciso di bloccare il frame rate anni fa tramite un update specifico. Una scelta più che sensata all’epoca, pensata per sistemare alcuni problemi di cui il gioco soffriva, ma che oggi PlayStation 5 mette sotto un’altra luce.

the last guardian

Non ci resta che rimanere in attesa di eventuali aggiornamenti che sblocchino il frame rate di The Last Guardian e facilitare l’esperienza su PlayStation 5.

Vai alla scheda di The Last Guardian
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!