The Last of Us: Ecco perchè il film fu cancellato

Il film rischiava di assomigliare troppo a un film d'azione.

La serie televisiva di The Last of Us è realtà e la sua produzione va sempre più avanti, mentre non fu così per il suo adattamento cinematografico. È lo stesso Neil Druckmann a parlare delle ragioni per cui fu deciso di cancellare il film in sviluppo su The Last of Us, a causa dei produttori della pellicola che volevano realizzare un prodotto quasi esclusivamente d’azione spettacolare. Questa visione però non era affatto in linea con la volontà degli sviluppatori di Naughty Dog che infine non approvarono questa idea.

A occuparsi della sua realizzazione, nel passato 2014, era stata incaricata Screen Gems assieme alla collaborazione di Sony. Il progetto andò avanti per solamente due anni prima di essere interrotto bruscamente a causa di dispute interne tra le aziende. Lo sceneggiatore e direttore del titolo, Neil Druckmann, ne ha voluto parlare ai microfoni di Script Apart, illustrando la dinamica di come tale progetto fu cancellato. Di quel periodo Druckmann ha detto quanto segue:

Quando lavoravo alla versione del film molte delle riflessioni e delle note erano tipo: “Come possiamo renderlo più grande? Come facciamo a ingrandire le scenografie?”

The Last of Us Part II

Per quanto i due capitoli di The Last of Us contengano molti combattimenti, sia contro altri esseri umani che contro gli infetti, è la componente narrativa che la fa da padrone in questa saga e rischiare di compromettere tale caratteristica per degli elementi puramente estetici l’avrebbero fatto assomigliare troppo a un blockbuster hollywoodiano, snaturandone il titolo. Con questo nuovo progetto della serie firmata HBO, Druckmann afferma come essa si sposi molto meglio con il pensiero originale che il team di sviluppo aveva per il gioco. Lo sceneggiatore ha infatti detto quanto segue:

Il nostro approccio per The Last of Us è stato: “facciamolo come un film indipendente”. Affrontiamolo come una squadra di film indipendenti, il modo in cui è girato, il modo in cui ci si sente piccoli e intimi. Con lo spettacolo possiamo appoggiarci ancora di più a questo perché non dobbiamo avere tante sequenze d’azione quante ne facciamo nel gioco.
Nel gioco ci sono alcune meccaniche per tenere il ritmo. Ogni tanto serve utilizzare questi meccanismi e il bisogno di allenarli per farlo. Non serve badare a tutto questo per lo show televisivo perché ora lavoriamo su un mezzo diverso. Vogliamo sfruttare i punti di forza di questo media.

the last of us

Oltre al progetto della serie televisiva, sembra che il team di Naughty Dog abbia già iniziato la stesura della trama per The Last of us Parte 3, ma è troppo presto per sperare di poter vedere qualcosa già nell’immediato futuro. Intanto vi invitiamo a dare un’occhiata ai nostri articoli riguardo alla serie televisiva di The Last of Us. Detto questo, voi cosa ne pensate di questa notizia? Fateci sapere la vostra nei commenti.

Vai alla scheda di The Last of Us
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!