The Witcher 3: Wild Hunt, 1080p su Playstation 4 e Xbox a rischio

Il tema della risoluzione sarà un argomento molto caldo in questa generazione di console, o almeno così è finora. Col passare del tempo appare sempre più evidente che né Playstation 4 né tantomeno Xbox One siano in grado di sopportare i 1080p con un buon framerate su giochi il cui carico grafico è superiore alla media.

The Witcher 3: Wild Hunt, ultimo capitolo della saga sviluppata da CD Projekt, sta avendo dei seri problemi a raggiungere i 1080p e mantenere un framerate a 30fps costanti. Tant’è vero che Jose Teixeira, visual artist di CD Project RED non garantisce che il gioco raggiunga i 1080p nelle versioni Playstation 4 ed Xbox One.

The Witcher 3: Wild Hunt ha raccolto un enorme successo durante la Gamescom scorsa. Il lavoro dello studio polacco è stato mostrato senza risparmiare dettagli. Le dimensioni sono superiori a quelle offerte da Skyrim ed è proprio su questo punto che nascono i problemi.

the witcher 3: wild hunt 1080p

CD Projekt ha come obiettivo l’offrire una esperienza di gioco fluida e per riuscirci ha la necessità di fissare il framerate a 30fps, qualcosa che non sembra raggiungibile con una risoluzione a 1080p. Per questo motivo, lo sviluppatore pensa di sacrificare la risoluzione per ottenere un framerate costante e senza cali.

«Stiamo facendo pressioni per arrivare ai 30 fotogrammi per secondo. La risoluzione, onestamente, dipende. Ci stiamo lavorando, stiamo cercando di ottenere la più alta possibile. Se riusciremo a raggiungere i 1080p bene, sennò, che ci possiamo fare?. Ad essere onesto, realmente non lo so. Probabilmente no. Ma di sicuro abbiamo bisogno di un framerate fluido, almeno 30 fps». Jose Teixeira, visual artist di CD Project RED.

Attualmente The Witcher 3: Wild Hunt è in fase di ottimizzazione per i sistemi Sony e Microsoft. Due console che avrebbero potuto rimanere persino senza una propria versione del gioco. Quando il gioco è stato portato sulle piattaforme si aspettavano che non potessero sopportare la enorme carica grafica e che finisse col crashare. A detta di Jose Teixeira, per fortuna non è andata così ed è andato tutto bene, escluso  il già trattato problema con la risoluzione. The Witcher 3: Wild Hunt ha ancora molto da ottimizzare ma il lancio non è previsto fino al 2015, perciò c’è tutto il tempo necessario.

«Stiamo ottimizzando in questo momento e devo dire che in realtà sta funzionando abbastanza bene. Per essere onesti ci aspettavamo di peggio. Quando abbiamo cominciato a giocare su Playstation 4 e Xbox One ci aspettavamo che il gioco non girasse proprio perché era molto pesante, perciò ci aspettavamo che crashasse, ma invece ha funzionato. Non è ancora abbastanza, ma funziona. Perciò credo che con un po’ di ottimizzazione in più riusciremo a farlo funzionare veramente bene». Jose Teixeira.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!