Unreal Engine 5, c’è un caricamento? Risponde Epic

Dopo la tech demo del nuovo Unreal Engine 5, Epic Games mette a tacere alcune critiche.

Giorni fa Epic Games ci ha aperto le porte della next-gen con la tech demo che mostra le potenzialità del nuovo Unreal Engine 5.

Forti delle due nuove tecnologie, Nanite e Lumen, il video non ha mancato di meravigliare molti. Qualcuno più critico, però, ha accusato una specifica scena di “mascherare” un caricamento. Della questione caricamenti si parla molto; lo stesso Mark Cerny di Sony ha come scopo quello di ridurli drasticamente con l’approdo della nuova generazione di console, complice l’SSD. Anche Tim Sweeney di Epic Games ha commentato a tal proposito.

Unreal Engine 5

La scena è quella in cui la ragazza protagonista si infila in una strettoia per poter procedere nella sua avventura (minuto 3:37 del video). Area angusta, telecamera vicina: ci sono tutti gli elementi che ormai si conoscono essere ingredienti per permettere il caricamento della prossima area.

“Allora ci sono, non è cambiato niente!”, tuona il critico. La risposta è no, o almeno è quello che ha detto Epic Games, che si è sentita in dovere di specificare la cosa. Jeff Farris, technical director di Epic, ha insistito che la scena aveva un fine specifico, quello di mostrare i dettagli grafici ravvicinati compreso l’audio. “Non è un trucco per caricare l’area“, dice Farris, e gli fa eco la collega Dana Cowlin (marketing chief), che afferma che il commento che specificava la cosa è stato tagliato in fase di montaggio.

PlayStation 5 Xbox Series X

Insomma, siamo liberi di credere o meno alle parole degli esponenti della casa americana su Unreal Engine 5 e i caricamenti: la verità la sapremo solo pad in mano, quando accenderemo la PlayStation 5 e la Xbox Series X.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!