Vendite PlayStation 2, Sony aggiorna il dato ufficiale
Il precedente CEO di PlayStation, Jim Ryan, aveva dichiarato qualche mese fa, che il numero riguardante il totale delle unità vendute pubblicato da Sony non fosse aggiornato. Ora sono arrivate le conferme di Sony.
PlayStation 2 ha rivoluzionato il panorama videoludico, diventando un simbolo dell’evoluzione tecnologica e dell’intrattenimento.
Fin dal suo lancio, l’obiettivo degli sviluppatori è stato chiaro: spingere al massimo le potenzialità grafiche per offrire esperienze sempre più realistiche e coinvolgenti. E i numeri lo confermano: le vendite PlayStation 2 hanno frantumato record su record, sottolineando il dominio indiscusso di Sony nella sesta generazione di console.
Vendite PlayStation 2 | Il dato aggiornato
Oggi, a quasi 25 anni dal suo debutto sul mercato, Sony ha aggiornato nuovamente i dati di vendita complessivi, confermando la straordinaria eredità della console.
Jim Ryan, ex CEO di PlayStation, aveva già anticipato che il dato ufficiale di 155 milioni di unità non fosse del tutto accurato, suggerendo che le vendite effettive fossero superiori. La conferma arriva ora direttamente da Sony, attraverso un sito dedicato alla timeline storica di PlayStation.
Secondo il sito le vendite totali di PS2 hanno superato la soglia delle 160 milioni di unità distribuite. Un traguardo incredibile che, ad oggi, rimane tutt’ora insuperato dalle successive console di Sony.
PlayStation 2 consolida così il suo status di console più venduta di tutti i tempi, aumentando ulteriormente il proprio distacco rispetto alla concorrenza. Sul podio troviamo al secondo posto il Nintendo DS, con oltre 154 milioni di unità vendute, seguito al terzo posto da Nintendo Switch, che ha recentemente superato le 146 milioni di unità distribuite.
Un risultato che testimonia non solo il successo commerciale di PS2, ma anche l’impatto culturale e tecnologico che questa console ha avuto sull’intera industria videoludica. Se volete approfondire la questione potete leggere un editoriale dedicato al successo di PlayStation 4.