Warner Bros, brevetto per il Nemesis System dell’Ombra di Mordor

Il sistema Nemesis de La Terra di Mezzo: L'Ombra di Mordor starebbe per diventare esclusivo di Warner Bros.

La Terra Di Mezzo: L’Ombra Di Mordor e il suo sequel L’Ombra della Guerra di Monolith Productions sono due giochi rispettivamente del 2014 e del 2017 che sono ricordati soprattutto per il loro sistema Nemesis, che permette di rendere ogni avventura unica registrando le azioni compiute dal giocatore e modellare i futuri incontri con i principali nemici dei titoli, gli orchi.

L’innovazione di questo sistema procedurale ha portato molti a domandarsi come mai altri sviluppatori non avessero ancora tentato di emularlo. Ebbene, sembra che Warner Bros. ha fatto domanda per ottenerne il brevetto e quindi l’esclusività: ciò significa che se approvato sarà l’unica che potrà utilizzarlo nei suoi giochi, e intanto possibili cause legali tengono a bada la concorrenza.

La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra

A metà tra Assassin’s Creed e la serie Batman: Arkham i Mordor raccontano di Talion, sospeso tra la vita e la morte, e la sua storia di vendetta contro Sauron e il suo esercito. Il Nemesis System, che Mark Brown racconta molto bene nel video sottostante, è il selling point di questi giochi ambientati nella Terra di Mezzo:

In breve funziona così: il giocatore fa qualcosa, il gioco lo riconosce e si adatta. Se il giocatore opta per la fuga, per esempio, al prossimo incontro lo stesso orco lo chiamerà codardo; se invece si decide di infiltrare una spia nei ranghi nemici questa potrebbe essere scoperta e al prossimo incontro rinfacciata. Il gioco cataloga le interazioni e crea storie di vendetta, canonizzando la morte del personaggio, che rinasce (come Hades).

Ne L’Ombra della Guerra il sistema si è evoluto, ma le microtransazioni presenti nel titolo non hanno aiutato la sua popolarità, tanto da costringere Warner Bros. a ritirarle e rilasciare un comunicato che mostra anche come il Nemesis sia stato centrale per l’esperienza.

La promessa fondamentale del Nemesis System è la possibilità di costruire relazioni con i tuoi alleati e nemici in un open world dinamico. Sebbene acquistare gli Orchi al Mercato è più immediato e dona ai giocatori più opzioni, abbiamo realizzato che questa possibilità rischia di danneggiare il cuore del nostro gioco, il Nemesis System.

trailer La Terra di Mezzo: L’Ombra della Guerra

Ora la domanda è quando rivedremo qualcosa del genere applicata ad altri titoli Warner Bros., come Batman e Harry Potter. Entrambi i franchise hanno videogiochi in sviluppo – Gotham Knights e Hogwarts Legacy – ma non si hanno ancora notizie su un possibile uso di questo brevetto sorprendente, che speriamo di rivedere. Per il momento, è una meccanica presente solo a Mordor.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!