ASSETTO CORSA COMPETIZIONE – Recensione XBox One

Recensito su Xbox One

Assetto Corsa Competizione arriva finalmente su Xbox One e PlayStation 4, permettendo anche a coloro che non possiedono un PC da gaming, di potersi cimentare con i simulatori di guida di alto livello. Sviluppato da Kunos simulazioni ed edito da 505 Games, permette ai giocatori di immergersi completamente nel Campionato GT World Challenge, fronteggiando oltre 200 piloti, 120 squadre reali, 24 macchine (Aston Martin, BMW, Mercedes, Ferrari, Lamborghini, Porsche, McLaren, Honda, Bentley ecc.) fedelmente replicate e 11 circuiti (tra i quali SPA e Monza), realizzati con un livello di realismo senza precedenti.

È già in programma un DLC denominato “Intercontinental GT Pack” per i mesi estivi, che aggiungerà quattro tracciati extra europei come il leggendario circuito di Suzuka, Laguna Seca, Bathurst in Australia e Kyalami in Sud Africa. La roadmap prevista dalla software house è molto fitta, uscirà infatti nei prossimi mesi un altro DLC per console denominato “GT4 Pack DLC” che conterrà una decina di auto della classe GT4, mentre nell’inverno 2021 uscirà il DLC “British GT Pack DLC” con altri tre circuiti del British GT Championship.

Assetto Corsa Competizione

La vita è correre, Il resto è soltanto attesa

Assetto Corsa Competizione è un simulatore di guida, chiamarlo “gioco” significa semplicemente offenderlo. Basta infatti mettersi al volante e staccare il limitatore in uscita dai box per rendersi conto di quanto sia accurato il modello di guida. Gomme fredde, freni freddi, macchina carica di benzina e tracciato poco gommato a inizio turno sono gli ingredienti perfetti per parcheggiare la macchina nella ghiaia alla prima disattenzione.

Tenere giù il piede a Eau Rouge e Radillon a SPA, significa transitare a oltre 200 all’ora su una pendenza del 17% e un dislivello di 40 metri, con il volante che vibra tra le mani per il force feedback e le gomme che tendono a scivolare. Il senso di velocità che si prova sul rettilineo del Kemmel e la frenata prima della chicane di Les Combes mozza il fiato pur stando seduti sulla sedia del salotto di casa. Non pensate di provare per la prima volta il titolo e vincere tutto a mani basse, magari senza aiuti di guida e senza qualche ora di pratica, perché vi state sbagliando di grosso.

Assetto Corsa Competizione

Per ottenere certi risultati occorre affinare la propria tecnica di guida e, allo stesso tempo, imparare a lavorare sulla messa a punto della macchina: andate per gradi, perché il modello di guida è talmente sofisticato che risponde alle minime regolazioni. Dopo aver preso confidenza con le varie piste e aver scelto la vettura che più vi piace, si tratta di girare e girare fin quando non si arriverà ad una buona pulizia di guida. Fare un ottimo tempo sul giro non è sufficiente, occorrerà essere “consistent“, come dicono gli anglosassoni: guidare in maniera consistente significa fare un buon numero di giri mantenendo sempre lo stesso passo.

I migliori piloti nella realtà fanno anche venti giri con una differenza cronometrica minima tra un giro e l’altro, fin quando non subentra il “drop” delle gomme, ovvero il calo fisiologico dovuto all’usura. Essere consistenti della guida è questione di pratica, messa a punto e stile di guida, nessuno di questi elementi può mancare se volete essere piloti vincenti. Assetto Corsa Competizione non perdona disattenzioni o piloti poco allenati, statene certi.

Assetto Corsa Competizione

Questione di Rating

Se pensate di affrontare Assetto Corsa Competizione come un classico videogame o un arcade dove poter trasformare la pista in parchi giochi dove è tutto concesso, fareste meglio a lasciar perdere e ad orientarvi su un altro tipo di prodotto. Assetto Corsa Competizione è basato infatti su un complesso sistema di Rating che valuta ogni aspetto della vostra guida, in modo tale che nel multiplayer vengano fatti correre insieme piloti all’incirca con lo stesso livello di Rating.

La griglia di valutazione è davvero complessa, valutando capacità di effettuare giri puliti e senza errori, capacità nel controllare la macchina, capacità di effettuare sorpassi puliti e di guidare in mezzo al gruppo senza provocare incidenti. Guidare continuando a fare errori, provocando incidenti e senza rispettare le regole della pista, non vi farà senz’altro andare lontani, quindi servirà molta pazienza e pratica per salire di livello e ambire a poter correre le gare più prestigiose. Prestate davvero molta attenzione a questo aspetto, perché saper guidare pulito è alla base dell’esperienza di gioco.

Assetto Corsa Competizione

Grafica e Audio

La grafica è davvero ben curata, sia dal punto di vista del realismo dei tracciati, sia dal punto di vista dei modelli delle vetture. L’Unreal Engine 4 funziona davvero bene, permettendo ciclo giorno notte e mutamenti climatici. Gli abitacoli delle auto sono praticamente identici agli originali e ben differenziati. Il dettaglio della pioggia e dei riflessi del sole sui parabrezza è sbalorditivo, anche il senso della velocità è ben realizzato in relazione alla grafica e ai vari momenti della corsa.

Nei momenti più concitati dell’azione in pista, si nota qualche calo di frame rate, ma nulla che possa farvi commettere errori di guida. L’audio è ben curato, sia nel rumore dei motori (il motore Mercedes è ben diverso dal McLaren o dal Ferrari, ad esempio) e gli effetti sonori delle frenate o delle collisioni sono fedeli alla realtà. Una menzione di merito va fatta per le livree delle auto, che non denotano imperfezione alcuna e correre con la visuale abitacolo è un assoluto piacere per gli occhi. Grazie all’adozione di algoritmi di motion capture, le animazioni durante le soste ai box sono davvero vicine alla controparte reale, a tutto vantaggio dell’aspetto simulativo e del realismo.

Assetto Corsa Competizione

Multiplayer

Come nella versione PC, la modalità multiplayer di Assetto Corsa Competizione è assolutamente centrale all’interno del gioco. Si tratta di uno dei titoli più gettonati da professionisti e appassionati del sim racing, quindi i server sono stabili e le gare risultano sempre avvincenti e divertenti. Anche con un elevato numero di partecipanti, non ci sono mai incertezze e, se si presentano problemi, molto spesso sono dovuti a problemi del giocatore e della sua linea internet, piuttosto che a veri e propri bug del gioco.

Il consiglio però, è quello di iniziare facendo pratica in modalità Single Player, testando le varie piste nelle prove libere per comprendere meglio le reazioni delle varie macchine in relazione ai vari tracciati: in questo modo infatti, il gioco vi premia con le Medaglie, ottenibili portando a compimento giri puliti su una determinata pista. Senza medaglie non si sblocca il cosiddetto “safety rating”, ovvero il requisito minimo inerente alla conoscenza di quel particolare tracciato. Senza safety rating non verrete ammessi alle gare on line di quello specifico tracciato.


Assetto Corsa Competizione è un gioco decisamente sopra la media, si tratta come detto di un simulatore a tutti gli effetti e bisogna fare molta pratica prima di poter iniziare a girare con tempi accettabili. Benché si possa utilizzare il controller, è fortemente consigliato l’utilizzo di un volante e una pedaliera, anche non aggiornatissimi e costosissimi come quelli dei professionisti dell’eSport o dei piloti reali, ma per apprezzarne davvero i contenuti e le meccaniche, è davvero un requisito fondamentale. Attualmente c’è davvero poco di male da dire su questo titolo, se non che sia davvero complicato prenderci confidenza e iniziare a divertirsi sul serio, sfidando altri piloti o semplicemente i propri amici. Per tutto il resto, grafica e audio sono ai massimi livelli, i modelli delle auto sono fedelissimi agli originali e le piste sono sempre all’altezza della situazione. Davvero un ottimo lavoro.

9

Pro

  • Grafica
  • Audio
  • Giocabilità
  • Livello Simulativo

Contro

  • Senza volante e pedaliera perde moltissimo
  • Può risultare molto ostico
Vai alla scheda di Assetto Corsa Competizione
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento