Galaxy Online – Recensione Galaxy Online
Lo spazio crea una di quelle atmosfere che non smettono mai di affascinare l’uomo, forse per il suo essere infinito, questo luogo è in grado di portare le persone ad uno stato di benessere e presunta libertà. Nel titolo strategico di casa IGG, Galaxy Online, vestiremo i panni di un governatore alle prese con la gestione del proprio pianeta in un determinato sistema solare. Qui, ci impegneremo ad espandere il nostro dominio tramite elaborate manovre belliche e seguiremo la strada della conoscenza per superare i nostri nemici anche sul piano tecnologico, oltrechè bellico.
Per fare ciò, basterà scaricare un client dalle dimensioni veramente modeste (meno di 100mb) e dare il via alla partita, semplicemente immettendo qualche informazione riguardante il nostro alter-ego nonchè, cosa ben più importante, la fazione di appartenenza selezionabile tra le seguenti: il gruppo Kadrick, la federazione di Eir, la lega di Backran, il consorzio di Rofilla, il clan Maya e l’impero Rayman. Ovviamente ognuna delle potenze appena citate avrà una propria storia che narra delle loro origini, in aggiunta a una serie di bonus e malus in determinati settori in base al loro orientamento.
Dopo aver effettuato la nostra scelta, in men che non si dica, ci troveremo in una frazione di spazio dalle fattezze bidimensionali, a governare un nostro personalissimo sistema solare, con tanto di porta dimensionale sulla Via Lattea, e, di conseguenza, che ci permetterà di viaggiare tra i sistemi alleati e non. Inizialmente non sarà semplice prendere confidenza con i comandi e il sistema di gioco, ma presto, grazie all’aiuto di un intuitivo ma breve tutorial, che, oltre a spiegare le basi, ci guiderà nella costruizione dei primi edifici e navi spaziali, saremo in grado di muoverci più o meno adeguatamente all’interno del mondo.
La corsa all’oro
Essendo Galaxy Online un titolo strategico e in parte gestionale, la via più breve (nonchè l’unica) per raggiungere il massimo sviluppo del nostro impero, consiste nel raccoglimento delle risorse che i pianeti hanno da offrire. Normalmente, dopo aver colonizzato un pianeta, dovremo creare sul suo suolo i macchinari e le fabbriche mirate all’estrazione dei minerali stanziati su questo territorio. Grazie ad essi, potremo aumentare il livello dei nostri edifici ed incrementare ulteriormente il numero di risorse estraibili per utilizzarle per scopi di ricerca e commercio, ma anche rivolte alla produzione di navi spaziali, che avranno bisogno di carburante (altra risorsa estraibile) per poter viaggiare e combattere.
Questo sarà determinante durante gli scontri, consumandosi durante ogni nostra azione offensiva. I giocatori che cercano qualcosa di frenetico potrebbero rimanere delusi, scoprendo che acquisire queste risorse risulta lento e parecchio frustrante, implicando una o due settimane di "raccolta" prima di darsi da fare sul serio sugli obiettivi di conquista e commercio. Una volta raggiunta la stabilità, saremo in grado di dare il via a vere e proprie rotte commerciali, e, amministrando saggiamente i nostri beni, potremo diventare un’imponente potenza all’interno della nostra fazione.
Un essere unico
Una componente piuttosto interessante di Galaxy Online, è la possibilità data al giocatore di personalizzare in modo rilevante il proprio impero. Infatti, grazie ad uno speciale edificio (nonchè ad alcune quest) avremo modo di guadagnare gli Science Points, una serie di utilissimi punti che utilizzeremo all’interno di una finestra di gioco rappresentante il nostro laboratorio di ricerca, delineato da uno schema ad albero raffigurante diversi tipi di abilità.
Qui, distribuendo i vari punti, (avremo anche bisogno del livello richiesto però) potremo potenziare le abilità del nostro impero, scegliendo così se aumentare i valori di conquista dei pianeti, di commercio e trasporto materiali, d’incremento della produzione delle risorse, o semplicemente della potenza del nostro plotone spaziale. Riguardo quest’ultimo aspetto, nell’hangar del nostro pianeta, potremo dare il via alla realizzazione in serie di velivoli composti a nostro piacimento, scegliendo come e cosa mettere all’interno delle nostre navette. Ad esempio, se il mio obiettivo sarà una nave agile e scattante, provvederò a dotare il mio apparecchio di un maggior numero di motori, risparmiando sull’arsenale da combattimento. Al contrario, se opterò per una corrazzata, sceglierò una base più resistente, più lenta, ma mediamente forte.
Chiamata alle arm… alle navi
Galaxy Online, per i giocatori poco esperti, potrà risultare difficile già nelle prime fasi di combattimento. Questo è dovuto al fatto che essendo uno strategico, è normale che le battaglie vengano ordinariamente anticipate da una tattica e dal collocamento della propria legione. Dopo che avremo costruito le navi a noi necessarie, dovremo scegliere su una griglia immaginaria, in che postazione piazzarle. Si tratta di un fattore tipico di questi giochi dotati di un sistema di combattimento a turni: la scelta di posizionamento del proprio plotone permetterà di elaborare una strategia, come ad esempio difendere le navi più deboli coprendo le posizioni avanzate con quelle più potenti o comunque seguendo una tattica personale del giocatore. Oltre a questo però, gli scontri, che siano contro gli NPC, che giocatori, talvolta tenderanno a dilungarsi molto e la ripetitività potrà risultare frustrante a chi non è purista del genere. Il controllo che avremo sulle nostre navi, una volta ingaggiata una battaglia, sarà a dir poco nullo, basandosi solamente sull’impostazione di una strategia e non su di una sua messa in pratica direttamente controllata dal giocatore.
Coloro che vengon dal passato
A livello tecnico, il titolo in questione cede sotto diversi punti di vista. Esteticamente parlando Galaxy Online possiede una grafica bidimensionale ridotta veramente all’osso, incorniciata da uno stile dal sapore retrò, ma con modelli delle navi ed animazioni che definire scarne forse è anche troppo poco. Anche i sistemi meno potenti, avranno la possibilità di far girare il gioco senza problemi, con il solo problema (e questo vale per tutti) che per tutta l’esperienza di gioco non saremo accompagnati da alcuna colonna sonora, così come dall’assenza di effetti audio di vario genere.
Conclusione
Siamo di fronte a un titolo tutto sommato buono, anche se il modello strategico e gestionale potrà sembrare già visto. Comunque sia, per coloro che si sentono di impegnarsi (e ne hanno il tempo) in un gioco dove l’azione è inesistente e si lascia spazio alla pianificazione e alla ripetitività, Galaxy Online può essere un buon gioco, a patto che si riesca a sopportare la disparità tra giocatori paganti e non (avendo i primi un maggior guadagno di science points) nonchè la veste grafica tutt’altro che sufficente.