Nickelodeon Kart Racers – Recensione

Recensito su PlayStation 4

In un industria nella quale Cartoon Network e Disney dominano da anni, Nickelodeon ha sempre cercato di spiccare creando dei brand dal rispettabile successo come Spongebob o Le tartarughe Ninja. Tuttavia il prestigio del canale non è mai spiccato, quindi quando ci siamo avvicinati al tie-in Nickelodeon Kart Racers non ci aspettavamo un prodotto ad alto budget, ma un normale titolo indirizzato verso i bambini. Il prodotto finale ci ha sorpreso sia in positivo, senza miracoli di alcun tipo, sia in negativo.

In generale le nostre aspettative son state rispettate, Nickelodeon Kart Racers è un titolo indirizzato ai più piccoli, con enormi difetti ma comunque in grado di divertire.

Nickelodeon Kart Racers

La prima, e più evidente, problematica del titolo è l’estetica. Per quanto sia evidentemente un titolo “a budget” Nickelodeon Kart Racers si presenta come un gioco brutto da vedere, poco dettagliato nelle ambientazioni e con personaggi dall’estetica orripilante. Questo è parzialmente compensato da un utilizzo intelligente dei colori, molto saturi, che riesce a distogliere l’attenzione dalla mancanza di cura, ma rimane comunque un problema se ci si concentra sul guardare gli ambienti e personaggi. Essendo questo un gioco dedicato ai propri brand più famosi, Nickelodeon Kart Racers dovrebbe rendere al meglio le ambientazioni per renderle riconoscibili quando vi si gioca, eppure molte sono al limite del irriconoscibile anche nel caso si conosca il cartone di provenienza.

Seconda grande problematica è il contenuto del gioco. Le gare non sono poche, anzi, si tratta di un gioco con parecchi tracciati e anche delle idee carine per differenziarli tra loro di cui parlerò in seguito. Queste traccie però, danno pochissima longevità al gioco a causa della totale assenza di un comparto online. Anche l’opzione del rigiocarle con diversi personaggi, per cambiare veicolo e armi uniche, non rende molto, dato che il gioco presenta solo 12 personaggi, da appena 3 serie TV della compagnia. Il gioco si redime con una modalità arena piuttosto carina, e cerca di aumentare il proprio contenuto con una serie di materiali di potenziamento dei veicoli, da sbloccare con una valuta ottenibile gareggiando o partecipando ai “giri d’onore”.

Una strana particolarità del titolo riguarda i trofei. Questi oltre a evidenziare l’ovvio, cioè come il titolo sia indirizzato ai più piccoli, sono gestiti in modo strano dato che non sarà possibile sbloccare i trofei relativi alla difficoltà facile o normale giocando in modalità esperto. Questo significa che per il platino bisognerà giocare tutte le traccie almeno 3 volte, una per modalità. Pessimo anche il lato sonoro, che può persino risultare fastidioso alla lunga a causa di effetti sonori messi a caso nel mezzo delle traccie d’accompagnamento.

Nickelodeon Kart Racers

Parlando invece del gioco in se, il cielo sopra Nickelodeon Kart Racers si schiarisce. Per mettere subito le cose in chiaro, il gioco è un mario kart clone di qualità molto bassa, paragonabile ai tie-in di Shrek disponibili su Playstation 2, ma non per questo non diverte, anzi. I tracciati non brillano per complessità, ma fanno il loro lavoro dando al giocatore ostacoli, scorciatoie e potenziamenti; inoltre a ogni giro finale quali tutte le piste mutano variando i percorsi intraprendibili.

Per dare varietà alle proprie gare, Nickelodeon Kart Racers propone anche delle varianti con regole speciali, come eliminazione o slalom, e queste varianti sono solitamente piazzate come terze gare nel Trofei, dando quindi un pacing leggero alla competizione. A livello di difficoltà il gioco non è tarato tanto verso il basso quanto ci aspettavamo: essendo comunque indirizzato ai bambini, vincere non è per nulla difficile, ma può dar qualche leggera sfida e, nell’ottica di un bambino, può rappresentare un buon punto di ingresso nei videogiochi.

Nickelodeon Kart Racers


Nickelodeon Kart Racers è un titolo mal realizzato a livello estetico e con pochi contenuti, non risulta però un gioco pessimo se viene considerato il target a cui è destinato. Il bilanciamento della difficoltà lo rende un buon punto di ingresso nel mondo dei videogiochi per i più piccoli e la varietà delle gare riesce a tenerle sempre divertenti senza che queste stucchino. Con una modalità online a dargli longevità e un miglior comparto sonoro questo sarebbe una decente alternativa low budget e per bambini a Mario Kart, nel caso ovviamente non si possegga Nintendo Switch, altrimenti i titoli son imparagonabili anche con tutte le scuse del caso.

6

Pro

  • Adatto per introdurre dei bambini nei videogiochi
  • Generalmente divertente

Contro

  • Poco contenuto
  • Graficamente terribile
Vai alla scheda di Nickelodeon Kart Racers
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento