Scooby-Doo! Mystery Mayhem – Recensione Scooby-Doo! Le Origini del Mistero

Quando si parla di misteri…spunta un cane parlante!

Nel lontano 1969 fece il suo debutto un simpatico cartone animato che, prodotto sotto il famoso marchio di Hanna & Barbera, dopo una sfarzosa serie di alti e bassi e ben due interruzioni di programmazione, ad oggi si presenta come un must, un’imperdibile cartoon formato da un mix perfetto di ironia e mistero. Stiamo parlando di Scooby Doo e della sua schiera di amici: Daphne, Fred, Velma e Shaggy, tutti uniti nella loro particolare "ditta risolvi enigmi", la "Misteri & Affini", che sembra fare più successo oggi che alla sua nascita.

Ma, come era ovvio immaginare, ciò che si fa largo tra il pubblico in TV molto spesso vanterà di una larga produzione di videogiochi, e il simpatico gruppetto non poteva essere da meno. Sviluppato dal team di Torus Games e prodotto da Warner Bros Interactive, ecco spuntare sugli scaffali dei nostri cari negozi di videogiochi un nuovo titolo tutto da "risolvere": Scooby Doo! Le origini del mistero. Preparatevi, dunque, a vedere i vostri beniamini in una veste leggermente diversa (decisamente più giovani di quelli che eravamo stati abituati a vedere in tv), contornati da nuovi misteri da risolvere e un’atmosfera che definirei "Horror-Junior", poichè di spaventoso ha ben poco per noi più grandicelli, ma che suscita sicuramente più "suspense" e timore nei piccoli fans.


Fred alle prese con alcuni dei nemici presenti nel gioco


Galeotta fu la Fiera Internazionale del Cibo

L’allegra gang della "Misteri & Affini" è alle sue prime armi, e la sua esperienza in fatto di misteri è davvero agli albori, ma nonostante questo i 5 amici non demordono e, quando si parla di enigmi da risolvere sono i primi ad intervenire.

Non lasciatevi ingannare dal loro nuovo aspetto cosi giovanile, in realtà i nostri protagonisti sono rimasti sempre gli stessi; Fred, il belloccio fortee coraggioso, Velma, l’inteligentona occhialuta, Daphne, la rossa fashion-victim e Shaggy e Scooby, gli inseparabili e golosissimi amici fifoni. La nostra avventura comincerà quando la squadra, sopratutto per fare un bel regalo ai due golosoni da cui è composta, deciderà di prendere parte alla Fiera Internazionale Del Cibo, organizzata nel Catello di Keystone, ma non prima di aver aiutato Anna, cugina di Daphne, nei preparativi del Musical della scuola. Ed è proprio qui che cominceranno i guai; durante la visita all’ Istituto della piccola Anna scopriranno che un fantasma infesta il teatro, impedendo le prove generali dello spettacolo. Ovviamente, anche una volta risolto il caso, le disavventure non finiranno, poichè durante il viaggio verso la città di Keystone incontrerete situazioni davvero enigmatiche, e ricordiamoci che dove c’è enigma c’è Misteri & Affini!

Scooby-Doo! Le origini del mistero si presenta come un mix tra platform e action game, con una particolare sfumatura di picchiaduro, ma non fatevi ingannare da questo tripudio di generi, poichè in realtà è un gioco piuttosto semplice, che richiama particolarmente la serie cartoon che siamo abituati a vedere sugli schermi della nostra TV. Sul menù principale potrete prendere visione di tre diverse sezioni: Episodi, Premi e Extra; vediamole nel dettaglio.

Gli episodi equivalgono ai Misteri da risolvere, quindi alla storia in se per se, e ve ne sono ben 4. Ogni episodio è composto da diversi livelli normali, in cui dovrete esplorare il luogo, raccogliere indizi e eliminare i nemici, uno di inseguimento, dove dovrete scappare dal cattivo di turno, e un livello Boss in cui ve la vedrete faccia a faccia con il minaccioso "mostro" su cui stavate investigando. I livelli in totale in tutto il gioco sono 22 e, in ognuno di questi, incontrerete nuovi amici (o nemici), interagendo direttamente con loro in divertenti dialoghi: ma non perdete la concentrazione, i nemici da eliminare sono davvero tantissimi.

Ogni mistero presenta uno scenario e delle specie di nemici diverse, inoltre in ogni livello avrete il comando di due personaggi della combriccola. Nonostante l’impossibilità di scegliere i due protagonisti per il livello avrete però la libertà di usare quale dei due vogliate, premendo semplicemente il tasto C del Nunchuck in qualsiasi momento, l’importante è ricordarsi che ogni personaggio ha delle abilità particolari, indispensabili per proseguire nello stage. Infatti, durante la vostra esplorazione, vi renderete subito conto che alcune zone sono accessibili soltanto spostando alcuni oggetti o saltando in determinati punti, ed è proprio qui che entrano in ballo le abilità speciali di ognuno dei 5 amici; Fred può spostare casse molto pesanti con la sua "Forza Super", Daphne può arrampicarsi e scalare tubature e scale, Velma può attivare e sbloccare strani dispositivi, Shaggy può usare il rampino per arrivare in zone molto alte e Scooby può attraversare le particolari "porte per cani", intrufolandosi cosi in zone inaccessibili ai suoi amici.

Ogni personaggio però non ha solo una particolarità di questo genere, ma anche uno stile preciso di combattimento. Sostanzialmente si dividono nei gruppi di attacco corpo a corpo, che consiste in un duello ravvicinato con il nemico, e a distanza, dove verranno lanciati degli oggetti, di cui fanno parte rispettivamente Fred, Daphne. Scooby e Velma e Shaggy. Durante i vari scontri noterete che gli attacchi disponibili sono molteplici e che fondamentalmente sono molto facili da usare. Con il tasto B eseguirete un attacco normale e, premendolo due o tre volte, azionerete una serie di combo mentre, con il tasto Z, darete il via ad un attacco speciale del personaggio, che potrà essere una parata o una raffica di calci o pugni. Nel caso in cui la vostra offensiva risulti scarsa, tenendo premuto il tasto B, caricherete un attacco più potente da scagliare contro i vostri nemici. Tenete bene a mente che questi attacchi non vi serviranno solo all’interno di sfide e combattimenti, ma anche durante l’esplorazione, poiché congegni di varia natura e oggetti sono azionabili o distruttibili.


All’attacco!

 
Distruggendo oggetti o colpendoli avrete l’occasione di raccogliere molteplici dei gustosi Scooby-Snacks, utili per acquistare i costumi alla Club House (ma questo lo vedremo tra qualche riga) o i "cuori del coraggio", che riempiranno la vostra barra coraggio, che non è altro che la vostra barra vita; se questa terminerà sarà come aver perso una vita, anche se in realtà non ci sarà mai un vero e proprio "game over" poichè, anche esaurendola, ritornerete in gioco con il 10% totale della stessa. Rompendo casse, travi di legno e secchioni potrete però anche trovare indizi che vi aiuteranno a identificare il malvagio di turno, oppure, esplorando con precisione, i preziosi medaglioni Scooby, che equivalgono a ben 500 Scooby Snaks!

Nella sezione Premi del menù principale, selezionando Costumi, avrete accesso alla ClubHouse e alla lista dei costumi sbloccati e acquistabili. Ebbene, durante la vostra esplorazione, potrete incrociare dei particolari bauli che contengono proprio gli abiti in questione, che conferiranno particolari abilità e attacchi al personaggio che lo indosserà. Ogni personaggio ha ben due costumi dedicati, quindi preparatevi a vedere una Velma vestita da lottatore Sumo, una Daphne rockettara, uno Shaggy astronauta e molto altro ancora.

Nella sezione Premi potrete però prendere visione anche di altri contenuti, come i trofei vinti, guadagnabili risolvendo particolari missioni o situazioni del gioco, o ancora i "Mostri", ovvero le maschere dei boss che avete sconfitto e di cui avete scoperto l’identità. Nella sezione Extra invece potrete modificare le opzioni di gioco, visionare gli speciali contenuti video o inserire i codici segreti. Questi codici non sono scovabili nel gioco, e si sa solo che, inserendo quelli giusti, è possibile aprire una cassaforte! Cosa conterrà o che cosa sarà possibile farci? Ecco un’altro mistero da svelare!

Il gioco è inoltre suddiviso in tre diverse modalità: la Storia, di cui abbiamo appena parlato in modo piuttosto ampio, Esplorazione e Multyplayer. Nella modalità esplorazione potrete decidere quali personaggi utilizzare, e quindi ripercorrere i livelli di gioco e arrivare in quelle zone che prima, con i protagonisti che eravate stati obbligati ad usare, non potevate raggiungere. Inoltre potrete scegliere l’abito, a patto che l’abbiate acquistato, vostro e dei vostri nemici. Nella divertente modalità Multigiocatore invece, potrete cooperare o competere con un vostro amico, per risolvere misteri e scovare indizi o per scoprire chi è il più abile a raccogliere Scooby Snack!


Shaggy in azione contro i fastidiosi e numerosissimi orsetti rosa

 
Scenari misteriosi e sonoro impeccabile 

In questo simpaticissimo titolo ritroveremo lo stile che sostanzialmente ci ha accompagnato nella serie televisiva del buffo cane parlante e co, nonostante la giovinezza dei personaggi a cui poco eravamo abituati. Sarà per i mostri "spaventosi" a metà (tranne forse per le bambole alla Tim Burton che potrebbero suscitare un pò di vero timore nei più piccoli), sarà per le ambientazione cosi caratteristiche, come Luna Park abbandonati o castelli minacciosi, Scooby Doo Le Origini Del Mistero cattura il giocatore, e lo inserisce pienamente in quella che è l’atmosfera del mistero più intrigante.

Gli stage di gioco sono tutti rigorosamente in 3D e particolarmente curati, cosi come il design di nemici e personaggi, i contorni morbidi e il tutto avvolto in colori sgargianti e allegri, anche se il contesto lo è decisamente meno,  intriso com’è di enigmi e atmosfere musicali piuttosto lugubri. Per quanto riguarda le animazioni spetta invece una pesante nota di demerito, poiché in alcuni punti, e purtroppo numerosi, il gioco è visibilmente rallentato, sopratutto quando i nemici aumentano di numero, un vero peccato considerando invece la buona qualità dei video di introduzione e dialogo.

Ritornando al sonoro, non possiamo che porgere i nostri complimenti: sottofondi impeccabili che danno sicuramente l’atmosfera ideale per quando concerne la situazione, e che accompagnano il giocatore con grande maestria sono presenti sin dal principio. Inoltre è importante sottolineare il doppiaggio divertentissimo, composto dalle voci originali dei personaggi del cartoon. Altra piccola pecca di questo titolo è purtroppo la longevità, più o meno intorno alle 10 ore di gioco (in base alla maestria del giocatore e all’approfondimento dell’esplorazione degli stage), che, nonostante la possibilità di ripetere i livelli con diversi abiti e personaggi, risulta comunque particolarmente bassa.


Velma e Daphne in esplorazione 

 
Scooby-Dooby-Doo!

Dopo aver analizzato accuratamente il gioco non possiamo di certo aggiungere altro, se non un bell’apprezzamento ai produttori e agli sviluppatori di questo titolo, che anche se poco longevo e con qualche errore sulla fluidità delle animazioni, risulta un mix perfetto di divertimento e azione, combinando combattimenti ed esplorazione per non annoiare neanche lontanamente il giocatore. Le battute e le caratteristiche personalità di ogni personaggio rendono l’avanzamento nel gioco equivalente alla visione di un vero episodio della serie del cartoon, buffa e avvincente, che molto probabilmente vi catturerà, cosi come vi strapperà tanti sorrisi!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento