Dark Souls II – Guida ai boss: Avanguardia Reale dei Topi

In Dark Souls 2 c’è un patto atipico che permette di ripristinare l’antico legame con la specie di roditori, ma prima bisogna superare la sua Avanguardia.

Un tempo, un topo strinse un accordo con gli umani: il topo avrebbe governato il sottosuolo, mentre agli umani avrebbero controllato tutto ciò che era illuminato dai raggi del sole. La razza umana però ruppe la promessa e dichiarò guerra ai topi cercando di cacciarli dal loro regno. Il Re dei topi, sfiduciato da questo comportamento, dichiarò guerra alla razza umana e mise due campioni a difesa del regno sotto terra: uno di questi è l’Avanguardia Reale dei Topi. Sconfiggerlo ci permetterà un’udienza col Re: vediamo come fare.

Dark Souls II

L’Avanguardia Reale dei Topi è uno dei boss più bizzarri di Dark Souls II e si trova nelle profondità di Majula, precisamente in un’area chiamata Tomba dei Santi. Come abbiamo anticipato nella guida dedicata al Putrido, per arrivare senza problemi alla Tomba dei Santi bisognerà acquistare da Gilligan la scala media da 1.200 anime e per essere ancora più sicuri l’Anello d’argento del gatto presso Shalquoir a Majula alla modica cifra di 13.400 anime. Armatevi di Fiaschetta Estus e continuate a scendere finché non arrivate a una caverna con il rispettivo falò.

In queste catacombe le uniche forme di vita sono i roditori che, esattamente come nel primo capitolo di Dark Souls, sono un problema solo se in gruppo. E indovinate un po’: il boss è sostanzialmente uno sciame di topi fedeli al loro sire.

La nebbia dell’Avanguardia Reale dei Topi si trova subito prima di un altro falò, ma il boss è tra i più semplici dell’intero gioco: le uniche cose da portare con sé sono le proprie armi e una scorta di muschio velenoso, da raccogliere dai corpi dei topi abbattuti in precedenza o da Gavlan, che è il barbuto punto di riferimento per ogni cosa che faccia rima con veleno. Attenzione anche allo status pietrificazione.

Dark Souls 2 Avanguardia Reale dei Topi

La particolarità di questo boss è che bisognerà disinfestare l’arena da un certo numero di topi prima che compaia, e con lui la sua barra della vita. L’arena stessa è costellata da statue a forma di ratto che serviranno sia per bloccare l’avanzamento dei roditori sia, a volte, per mettere i bastoni tra le ruote al giocatore stesso. È vitale, infatti, non bloccarsi mai in un punto per evitare di esser presto soverchiati dal grande numero di nemici. L’Avanguardia Reale dei Topi comparirà dopo circa 10 topi eliminati ed è all’apparenza uguale ai suoi simili, con la sola differenza che ha una cresta di pelliccia sul dorso per segnalare il suo status superiore. La vera gimmick del boss è appunto riuscire a stanarlo tra le decine di altri topi. È importante una buona gestione della barra della stamina e non essere troppo avidi nello sferrare i colpi, ancora una volta per evitare di essere accerchiati e finiti velocemente dal veleno. Un piccolo trucchetto per scovare il vero boss? È l’unico topo che non ha una barra della vita sulla sua testa una volta puntato. Un altro oggetto che potrebbe tornare utile è il teschio esca, il cui scopo è lapalissiano.

L’Avanguardia Reale dei Topi ha praticamente le stesse mosse dei suoi commilitoni con una barra della vita più lunga e uno status build up più aggressivo. L’unico modo per superare questo boss collettivo è attaccare l’Avanguardia e solo lui, dato che gli altri topi hanno funzione di fastidio e sono infiniti. Dato che condivide con gli altri la debolezza contro il fuoco, un piromante ha la vita ancora più facile del solito qui.

Dark Souls 2 Avanguardia Reale dei Topi

Attacchi:

  • Morso: non c’è molto da dire, è l’attacco classico di cui dispongono tutti i topi della serie, un morso ravvicinato.
  • Salto (e morso): quando l’Avanguardia o i suoi simili vorranno sforzarsi un po’ di più, ricorreranno a un salto per colpire con un morso più veloce, schivabile rotolando ai lati. Per il resto, il boss non ha mosse uniche e il vero pericolo consiste nel numero dei topi e dalla possibilità di essere avvelenati.

Una volta abbattuta l’Avanguardia Reale dei Topi tutti gli altri esemplari si ritireranno e l’udienza con il Re Ratto verrà accolta.

Drop:

  • Anima dell’Avanguardia Reale dei Topi (creazione, da Straid: Nebbia Tossica)
  • 11.000 anime
  • Coda di Topo x1

Lore:

Questa volta, FromSoftware ha creato semplicemente un topo di rango più alto rispetto agli altri. È un servitore leale su cui si hanno pochissimi dettagli: l’Avanguardia Reale dei Topi è il campione della Tomba dei Santi, il cui compito è controllare se coloro che cercano un incontro con sua maestà il Re Ratto meritano questo onore.

Una volta al cospetto del Re, appollaiato su una montagna d’ossa, si capisce come mai sia una creatura particolare a suo modo per la sua capacità di parlare. Questo monarca è in vita da molte primavere e ironicamente disprezza il genere umano da quando il loro antico accordo non è stato rispettato.

Dark Souls 2 Re Ratto

Eppure, aver eliminato la sua Avanguardia pone il Portatore della Maledizione sotto una nuova luce, e gli verrà offerta la possibilità di unirsi al suo patto se si ha nell’inventario una Coda di Topo. Se accettata, si diventerà automaticamente servitore del Re Ratto e i topi della Tomba dei Santi diventeranno alleati – con tanto dell’anello Sigillo del Ratto, che aggiunge danni da avvelenamento. Il particolare anello è stato forgiato da un umano che un tempo era tra i sudditi del re, con cui sembra esserci stata un’amicizia più che un rapporto sbilanciato.

Affronteremo quest’altra parte della storia quando incontreremo l’altro campione, l’Autorità Reale dei Topi.

Vai alla scheda di Dark Souls II
Altri trucchi Dark Souls II

Dark Souls II – Guida ai boss: Nashandra

Altri trucchi Dark Souls II

Dark Souls II: Guida ai boss – Mytha

Altri trucchi Dark Souls II

Dark Souls II: Guida ai boss – Velstadt

Altri trucchi Dark Souls II

Dark Souls II: Guida ai boss – Najka

Altri trucchi Dark Souls II

Dark Souls II: Lista Trofei

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments