Dead Space Remake – Guida al Platino

Dalle 25 alle 35 ore, ma non un platino facilissimo da gestire.

Dead Space Remake, che nella recensione del coraggioso Salvo Cifalinò abbiamo definito “l’occasione perfetta per godersi quello che è ancora oggi un capolavoro del genere“, è un altro dei recenti stuzzicanti platini per noi cacciatori di trofei. Vediamo come ottenerlo.

  • Difficoltà stimata
    • 6 su 10 (a difficoltà massima senza usare backup dei salvataggi)
    • 4,5 su 10 (sempre a difficoltà massima ma USANDO i backup dei salvataggi)
    • 3 su 10 (usando un exploit che ti spiego più sotto)
  • Tempo stimato per il platino – 25/35 ore
  • Trofei online – 0
  • Trofei offline – 48
  • Ci sono trofei missabili? Sì, 2: Fronte al nemico e Riunione, mentre tutto il resto può essere ottenuto prima di “Punto di Non Ritorno”, quindi tieni un salvataggio manuale prima di quel punto
  • I trofei dipendono dalla difficoltà? Sì, il gioco va completato alla difficoltà massima (Impossibile)
  • C’è la navigazione libera dopo la fine della campagna principale? No, solamente prima di “Punto di Non Ritorno”
  • Quante run complete per il platino? 2, se fai la prima a “Impossibile”, altrimenti 3

Dead Space Remake

Introduzione

Per il platino ti verrà richiesto qualcosa di molto specifico, ossia di completare tutto il gioco usando solo la lama al plasma, in Nuovo Gioco +, a difficoltà Impossibile. Questo può tecnicamente essere completato in due run, ma non te lo consigliamo perché vorrebbe dire fare la prima run in Impossibile.
Ci sono parecchi collezionabili da raccogliere, e si sono “spostati” rispetto al gioco originale; ce ne sono perfino di nuovi, i “frammenti di Marchio”, che possono essere trovati e raccolti solo in Nuovo Gioco + e sono necessari per sbloccare il finale segreto.

[Il glitch che ti accennavo prima, che sembra ancora funzionare con la patch 1.04, essenzialmente vede il gioco switchare alla difficoltà “Difficile” appena muori in difficoltà “Impossibile”. Completando il gioco su questo salvataggio si sbloccherà il trofeo “Intoccabile”. Non è ancora chiaro se la difficoltà può essere ulteriormente diminuta dopo essere morti almeno una volta in “Difficile”, ed è probabile che questo glitch sia fixato presto.]

Dead Space Remake

Step 1 – Completa il gioco a qualsiasi difficoltà e trova tutti i Collezionabili

Gioca e finisci Dead Space Remake a qualsiasi difficoltà, trovando tutti i collezionabili. Se non sei sicura dove andare, premi R3 e ti apparirà una linea luminosa che ti porterà al prossimo obbiettivo. Tecnicamente puoi scegliere di fare questa run con solo la Lama al Plasma, ma non te lo consiglio, meglio usare il tuo arsenale completo per questa volta, così potrai averlo completo anche nel Nuovo Gioco +. Nel caso seguissi il mio consiglio, ricordati uccidere 30 nemici con ogni arma, così da sbloccare i trofei relativi.

Nel gioco ci sono anche 3 missioni secondarie che durano praticamente per l’intero gioco e alcuni trofei che possono essere ottenuti solo in location specifiche. In particolare tutto durante il capitolo 9 è missabile e non sarà possibile tornarci, quindi raccogli tutto e tieniti per sicurezza un salvataggio manuale. Alcuni AudioLogs dipendono da azioni specifiche che devi svolgere, però c’è un po’ di spazio di manovra perché ti servono solo 150 AudioLogs su 188.

I trofei di Dead Space Remake che puoi ottenere solo in location specifiche sono Fronte al nemico nel capitolo 9, Fuoriclasse a zero Gnel capitolo 10 e Peng è per sempre! nel capitolo 11. Per quanto riguarda le missioni secondarie, invece, potrai iniziare Di nuovo uno e Libero accesso nei capitoli 2 e 6 rispettivamente, e le puoi concludere entrambe nel livello 10, mentre l’ultima, Rigenerazione finale, la puoi iniziare nel capitolo 6 e completarla già nel capitolo 7.

Dead Space Remake

Step 2 – Completa il Nuovo Gioco + usando solo la Lama al Plasma, potenzia tutto e colleziona e 12 frammenti di Marchio

Una volta completato Dead Space Remake, sbloccherai diversi premi e il Nuovo Gioco +. Tutto quello che hai raccolto e potenziato verrà con te in questa nuova run, ma tieni conto che non potrai selezionare la difficoltà “Impossibile” se già non avrai completato la prima run a quella difficoltà.

Se non hai fatto la tua prima run con solo la Lama al Plasma, ora è il momento di approcciare questa sfida; chiaramente ora la tua arma sarà abbastanza potenziata dalla prima run, e se così non fosse ti suggerisco di concentrarti nel potenziare quella e la tua tuta. Lascia anche tutte le altre armi dentro il deposito, così non rischi di usarle per sbaglio; detto ciò, ricordati anche che le uccisioni melee, il calpestare i nemici, usare la telecinesi sui nemici o usarle per lanciare oggetti e bombole esplosive contro di essi… è tutto concesso.

In questa run, oltre che potenziare completamente sia armi che tuta, dovrai trovare i 12 frammenti di Marchio: una volta trovati tutti, posizionali nell’ufficio del Capitano Mathius sui rispettivi piedistalli e poi proseguite fino al completamento del gioco.

Dead Space

Step 3 – Completa il gioco a difficoltà “Impossibile”

Questa difficoltà è stata leggermente cambiata, in Dead Space Remake. Per la precisione ill ivello di danno che fai e ricevi è lo stesso della difficoltà “Difficile”, ma è disabilitato l’autosave, quindi avrai un solo slot di salvataggio per l’intero gioco: chiaramente puoi sovrascrivere su questo save all’infinito, ma sei comunque limitato ad un save slot in totale.

La soluzione? Una sottoscrizione PlayStation Plus. Come probabilmente saprai, infatti, una delle feature della sottoscrizione è la possibilità di salvare nel cloud i propri dati di salvataggio, quindi potrai semplicemente backuppare il file di salvataggio e ricopiarlo sulla console nel caso morissi. Si riesce a fare anche senza PlayStation Plus, sia chiaro, basta solo che metti in pausa e esci dal gioco appena ti rendi conto che stai per morire.

Dead Space

Platino ottenuto. Faticaccia, eh?

Vai alla scheda di Dead Space Remake
Altri trucchi Dead Space Remake

Dead Space Remake – Dove trovare tutti i RIG

Altri trucchi Dead Space Remake

Dead Space Remake: trucco per crediti infiniti

Altri trucchi Dead Space Remake

Dead Space Remake: ecco tutti i trofei

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento