Persona 5 Tactica GUIDA alle missioni secondarie

Persona 5 Tactica Guida: scopriamo come completare le missioni secondarie dei vari regni, le quali porranno delle condizioni speciali.

Persona 5 Tactica Guida alle missioni secondarie

Persona 5 Tactica è il nuovo capitolo del sotto-franchise nato da Persona 5, il cui successo ha spinto il brand di Atlus tra le braccia della platea internazionale. Disponibile su console e PC e anche su Xbox Game Pass, il titolo è un mid-quel a cavallo tra il JRPG di Atlus e il suo diretto seguito Persona 5 Strikers.

Il gioco propone assieme alla sua campagna principale una serie di missioni secondarie, che oltre a prestabilire quali personaggi utilizzare, spingerà i Ladri Fantasma ad adottare strategie ben curate per via delle condizioni di vittoria. Superarle può risultare complicato soprattutto per gli utenti meno esperti e noi vi proponiamo le soluzioni per completarle.

Persona 5 Tactica GUIDA alle missioni secondarie

Persona 5 Tactica (siete ad un passo dalla nostra recensione) propone ben quindici missioni secondarie che permettono di guadagnare dei punti abilità indispensabili per migliorare l’efficienza dei Ladri Fantasma in battaglia. Sbloccando nuove abilità e potenziamenti, ciascun membro del party può diventare letale in battaglia.

In questa guida dedita al gioco di Atlus scopriremo come risolvere ciascuna delle missioni, che si distribuiscono in ciascuno dei regni in cui i protagonisti metteranno piede durante l’avventura. Bisogna precisare che nessuna delle missioni è missabile, poiché queste vengono sbloccate col normale corso della storia, tuttavia si consiglia di completarle tutte quante in una sola partita.

Prima di procedere, si consiglia – qualora riscontriate delle difficoltà – di abbassare la difficoltà del gioco a Rilassata, così da poter completare ciascuna missione in totale tranquillità. Inoltre, durante la storia potenziate l’equipaggiamento dei membri del party e migliorate di paro passo le sub-personae.

Persona 5 Tactica | Missioni secondarie del primo regno

Persona 5 Tactica guida a tutte le missioni secondarie

Missione 1: Un pacato assalto al castello

In questa missione  di Persona 5 Tactica avrete Ann come personaggio fisso nel party, mentre gli altri due membri potranno essere scelti a vostro piacimento. In questa occasione consigliamo caldamente di utilizzare Joker ed Erina, poiché le loro abilità permettono di infliggere degli ottimi danni al nemico.

L’obiettivo di questa missione è quello di sconfiggere tutti i nemici entro due turni e per farlo, potrete infliggere Disperazione o Amnesia ai nemici con Joker ed Erina, per poi eseguire un colpo critico con Ann grazie ad Agi/Agilao/Agidyne, la cui potenza permetterà di eliminare in un sol colpo ciascun nemico.

Così facendo otterrete per ciascun colpo critico una mossa extra, così da poter eliminare tutti i nemici in totale sicurezza. Questa missione è anche una delle più semplici che troverete nel gioco, quindi non incontrerete grandi difficoltà nel suo completamento.

Missione 2: Informazioni riservate da rubare

In questa missione avrete Erina e Joker come unità obbligatorie nel party, mentre il terzo membro sarà di vostra libera scelta. L’obiettivo di questa missione è di raggiungere entro un solo turno la destinazione con Erina e per farlo dovrete sfruttare assolutamente i turni extra derivati dai colpi critici.

Innanzitutto è necessario che Joker sia equipaggiato con una sub-personae dotata di un’abilità di tipo vento come Garu o Magaru. Dopodiché, i tre personaggi saranno disposti sulla mappa nelle seguenti posizioni: Joker a destra, Erina al centro e il terzo personaggio sulla sinistra.

Sulla destra, con Joker muovetevi dietro i due legionari disposti in fila e scagliateli nel piano di sotto con un attacco melee, così otterrete un critico ed un turno extra. Dopodiché, sempre con Joker, sferrate un colpo con l’abilità Garu/Magaru al nemico che si trova sotto le scale, così da scagliarlo fuori dalle coperture.

Dopodiché, col personaggio situato a sinistra salite la piattaforma ed ignorate il nemico situato lì: raggiungete piuttosto il nemico in fondo a sinistra coperto dal muro ed infliggete un colpo con un’abilità qualsiasi. Consigliamo di utilizzare Mona in quest’occasione, dato che è il personaggio che può coprire più caselle in un solo turno.

Dopo aver fatto procedete con Erina, sparate al nemico davanti a voi ed ottenete un critico, avanzate scendendo e sparate a uno dei due nemici scoperti, così da ottenere un altro turno extra. Avanzate quante più caselle che potete e ancora una volta attaccate il nemico che avete scagliato fuori con Joker.

Così facendo sarete ad un passo dal traguardo, attaccate infine l’ultimo nemico situato sulla piattaforma di legno per ottenere un altro turno, sfruttate l’abilità “Partigiana Lucente” per colpire da più lontano. Una volta ottenuto un altro critico dovreste essere arrivati a destinazione, altrimenti attaccate anche il nemico in fondo a sinistra per avanzare di qualche altra casella.

Missione 3: Decompressione

In questa missione di Persona 5 Tactica avrete Haru e Ryuji come membri fissi del party, mentre potrete scegliere una terza unità a vostro piacimento. Ciò che dovrete fare è eliminare tutti i nemici entro tre turni, e quest’ultimi saranno recintati entro una serie di coperture. Pertanto, si consiglia utilizzare anche Mona per via delle sue abilità Garu/Magaru, che espongono i nemici.

In questa occasione potrete ottenere dei colpi critici utilizzando le armi da fuoco di Haru e Ryuji, così da ottenere dei turni extra. In totale vi saranno tre ondate di nemici e il nostro consiglio è quello di optare per la meccanica dell’assalto che vi permetterà di eliminare tutti i nemici in un sol colpo.

Difatti questa missione è pensata soprattutto per incentivare l’utilizzo dell’assalto, quindi sfruttate Mona per esporre i nemici fuori dalle coperture ed eseguite un colpo critico con Haru o Ryuji. Dopodiché disponete il party in maniera tale che l’assalto possa colpire tutti i nemici. Ripetete questa strategia per le tre ondate e il gioco sarà fatto.

Missione 4: Di nuovo, ma più convinti!

In questa missione di Persona 5 TacticaYusuke e Makoto saranno personaggi obbligatori. Anche qui, dovrete eliminare tutti i nemici entro un turno e per farlo dovrete sfruttare ancora una volta i colpi critici, gettando di sotto con attacchi fisici tutti i nemici posizionati sulle piattaforme di legno.

Una volta che avrete lanciato tutti i nemici di sotto, posizionate Makoto e Yusuke in maniera tale da coprire con l’area dell’Assalto ogni legionario, così da eliminare ogni nemesi in un solo colpo. Sulla scelta del terzo personaggio avrete libera scelta, dato che maggior parte del lavoro lo svolgeranno Makoto e Yusuke.

Missione 5: Operazione BOOM

In questa missione di Persona 5 Tactica Erina e Morgana saranno le unità obbligatorie, mentre per il terzo membro del party consigliamo di utilizzare Joker. Qui l’obiettivo è quello di eliminare tutti i nemici entro tre turni, e il nostro consiglio è quello di sfruttare soprattutto le bombe sparse nella mappa, così da esporre i nemici e renderli vulnerabili.

Tutto quello che dovrete fare è sfruttare il turno extra derivato dal colpo critico, dopodiché vi basterà usufruire dell’Assalto per eliminare tutti i nemici presenti sulla mappa, così da chiudere la faccenda in un colpo solo. Si tratta di una missione molto semplice che riuscirete a superare senza troppe complicazioni.

Persona 5 Tactica | Missioni secondarie del secondo regno

Persona 5 Tactica GUIDA alle missioni secondarie

Missione 6: Yusuke in caduta libera

In questa missione di Persona 5 Tactica Yusuke e Joker saranno obbligatori, con il terzo personaggio di vostra libera scelta e dovrete eliminare tutti i nemici in un solo turno. Anche qui dovrete sfruttare il colpo critico, affinché otteniate dei turni extra per permettere ai personaggi di posizionarsi sulla mappa.

Prima di procedere in questa missione, il terzo personaggio dovrà avere sbloccata l’abilità “Attacco concatenato+” che permetterà di attivare ben due volte in un solo turno la meccanica Concatenazione. Questo perché avrete bisogno di concatenare ben due attacchi, così da poter posizionare il terzo personaggio per coprire tutto il terreno.

Sia con Joker che con Yusuke, dovrete spingere di sotto i primi legionari che troverete sui rispettivi percorsi, con il terzo personaggio posizionato di sotto ad intercettare il nemico ed eseguire un colpo critico con Concatenazione. Eseguita questa strategia sia da un lato che dall’altro, raggiungete con i due personaggi le loro rispettive estremità, raggiungendo le coperture.

Dopodiché, con il terzo personaggio situato a terra, recatevi dai due legionari vicini alla torre centrale, uno dei due a quel punto dovrebbe essere vulnerabile e soggetto a colpo critico. Sistemate infine il terzo personaggio nell’estremità più a nord possibile, così da coinvolgere tutti i nemici nell’area dell’Assalto. Così facendo completerete la missione.

Missione 7: La scatola misteriosa

In questa occasione Makoto e Ryuji saranno obbligatori, e dovrete scortare la scatola fino a destinazione entro quattro turni. Questa missione non sarà particolarmente complicata, e potrete anche ignorare i nemici. Tuttavia, sarà utile performare qualche colpo critico, affinché possiate scortare la scatola nel minor numero di turni possibile.

All’inizio della missione noterete che vi saranno dei nemici situati sui tetti e privi di coperture, per il momento potete ignorarli. Iniziando, colpire la scatola da sinistra, dopodiché colpitela da sotto fino a portarla al centro dell’area. Colpitela una seconda volta dalla stessa direzione, rimbalzerà contro il muro e si sistemerà perfettamente al centro del corridoio.

Passato il turno, ben due personaggi saranno troppo lontani dalla scatola, mentre il terzo sarà il più vicino. Con questo sferrerete un colpo alla scatola, mentre con un altro infliggerete un colpo al legionario spawnato affianco alla scatola per renderlo vulnerabile. Eseguite un colpo critico per avvicinare con l’ultimo membro del party disponibile e colpire la scatola.

Nel terzo turno, dovrete avvicinare tutti i membri del party il più possibile alla scatola, e riuscirete a sferrare un solo colpo ad essa. Certamente, potrete aiutarvi eseguendo un colpo critico al nemico sul tetto, ma la scatola sarà troppo lontana per essere trasportata ancora nello stesso turno.

Nell’ultimo turno, potrete finalmente sferrare l’ultimo colpo necessario alla scatola: mettetevi dietro ad essa e lanciatela finalmente nell’area di destinazione, così facendo avrete finalmente completato anche questa missione.

Missione 8: Il legittimo erede

In questa missione di Persona 5 Tactica Ann e Morgana saranno le unità obbligatorie. L’obiettivo è quello di sconfiggere tutti i nemici entro sette turni, ma in realtà è più semplice di quel che sembra. Innanzitutto, si consiglia di equipaggiare Ann con una personae dotata di  Bufula/Bufudyne (Belphegor best pick), poiché le magie di ghiaccio hanno la portata maggiore di tutto il gioco.

Ovviamente la terza scelta del party è libera. La missione inizierà con Ann sulla destra, che dovrà recarsi sull’interruttore rosso per aprire la porta a Mona sulla sinistra. Portate sia Mona che il terzo personaggio oltre la porta, colpendo i due nemici rendendoli con un colpo critico.

Nel frattempo, con Ann spostatevi sull’interruttore azzurro ed eliminate il legionario sul suo lato della mappa, e l’abilità Bufula/Bufudyne farà al caso vostro. Dopodiché ripulite la mappa con la meccanica dell’Assalto. Al turno successivo, dal lato di Ann arriveranno altri due  legionari che potrete eliminare con un solo colpo.

Missione 9: Un tesoro da recuperare

In questa missione di Persona 5 Tactica potrete utilizzare solamente personaggi femminili. Anche qui dovrete eliminare tutti i nemici entro un turno, quindi dovrete sfruttare al massimo i colpi critici per ottenere dei turni extra. Inoltre, il personaggi che si troverà sul terreno più in basso dovrà avere sbloccato “Attacco concatenato+”, così da poter eseguire due follow up in un solo turno.

Questa missione, come in “Yusuke in caduta libera”, dovrete coinvolgere tutti i nemici in un solo Assalto, e col fatto che maggior parte dei legionari saranno vulnerabili sarà decisamente un gioco da ragazzi eliminarli tutti in un sol boccone. Ottenendo vari colpi critici con tutti i personaggi, avrete anche un buon margine di spostamento tra le caselle.

Tutto quello che dovrete fare dunque è eseguire dei colpi critici, scagliare i nemici di sotto quando possibile e sistemare l’area d’attacco dell’assalto in maniera tale da colpire tutti i nemici. Come se non bastasse, potrete ottenere un colpo “Assalto” da tutti i membri del party, quindi sarà veramente difficile non eliminare i nemici in un solo turno.

Persona 5 Tactica | Missioni secondarie del terzo regno

Persona 5 Tactica GUIDA a tutte le missioni secondarie

Missione 10: E la mia ascia…?

Yusuke e Haru saranno le unità obbligatorie in questa missione di Persona 5 Tactica. In questa occasione dovrete eliminare tutti i nemici entro quattro turni, ma portarla a termine sarà alquanto semplice, soprattutto se avrete migliorato gli equipaggiamenti per i membri del party. Dopotutto i nemici non avranno molti HP e le vostre unità potranno eliminarli in un colpo solo.

Quando la missione inizierà, utilizzate semplicemente le abilità più potenti e ad area delle vostre unità, così da colpire (ed eliminare) più nemici contemporaneamente. Qualora fosse necessario, tentate di sferrare qualche colpo critico, così da sbloccare l’Assalto. Una volta eliminati tutti i nemici, avrete completato la missione.

Missione 11: L’imbarazzante segreto di Toshiro

In questa missione di Persona 5 Tactica potrete utilizzare solo personaggi maschili e non vi saranno limiti di turni, tuttavia dovrete raggiungere la destinazione con tutti i personaggi sfruttando gli ascensori. Pertanto dovrete fare un po’ di backtracking in questo livello, poiché con tutti i membri del party dovrete premere i vari interruttori per far passare gli altri personaggi.

Morgana, Yusuke e Joker inoltre sono i personaggi più adatti per compiere questa missione: si possono spostare in più caselle in un singolo turno, e sfruttando anche i colpi critici potrete ricoprire distanze maggiori in poco tempo. Tuttavia per questa missione, non essendoci limiti di tempo, potrete prendervela con calma.

Missione 12: Imparare dai professionisti

In questa missione di Persona 5 Tactica Joker ed Erina saranno obbligatori, ma sarà proprio il capo del Ladri Fantasma a fare il grosso del lavoro, mentre il terzo personaggio potrete sceglierlo liberamente. L’obiettivo in questa occasione è quello di eliminare tutti i nemici in un solo turno e per farlo dovrete utilizzare l’Assalto.

Ma prima di arrivare a questo punto, dovrete condurre Joker al punto più alto dell’area sfruttando gli ascensori e i colpi critici. Per tanto, Erina e il terzo personaggio dovranno solamente attivare gli interruttori per permettere a Joker di procedere nella sua avanzata. Analizzando la mappa, potrete intuire quali nemici diventeranno vulnerabili abbassando le varie piattaforme rosse e blu.

Così facendo, riuscirete a portare Joker fino a destinazione sfruttando completamente i colpi critici, e una volta giunto in cima, vi basterà portare gli altri due membri del party alle estremità della mappa, così da coprire quasi del tutto la mappa. Anche Joker dovrà trovarsi nella sua estremità affinché l’Assalto possa colpire tutti i nemici presenti sulla mappa.

Persona 5 Tactica | Missioni secondarie del quarto regno

Persona 5 Tactica guida a tutte le missioni secondarie

Missione 13: La prima prova di Lavenza

In questa missione di Persona 5 Tactica Joker, Makoto e Mona saranno le unità obbligatorie, e vi basterà raggiungere la destinazione con un personaggio qualsiasi entro un turno. Pertanto, si consiglia arrivare all’area designata con Mona che è l’unità con lo spostamento più ampio.

All’inizio della missione dirigetevi verso destra con Mona ed eseguite un colpo critico per ottenere un turno extra, così da coprire più terreno. Nel frattempo, con Makoto attivate l’interruttore rosso ed ottenete un colpo critico per un turno extra, mantenendola al centro inoltre e operando sugli ascensori permetterà a Mona di colpire dei bersagli vulnerabili.

Così facendo potrà prolungare i suoi spostamenti e nel frattempo, con Joker attivate gli interruttori blu e lasciate alcuni nemici vulnerabili, cosicché Mona possa utilizzarli per guadagnare delle azioni extra fino ad avanzare alla destinazione finale. Il tutto consiste nel giocare con gli interruttori, così da permettere a Mona di correre verso la destinazione con i colpi critici.

Missione 14: La seconda prova di Lavenza

In questa missione di Persona 5 Tactica dovrete utilizzare Ann, Ryuji e Yusuke per scortare fino all’obiettivo l’ingranaggio. Non vi saranno limiti di turni in questo livello, tuttavia l’ingranaggio avrà degli HP, pertanto non potrete colpirlo all’infinito. Inoltre i nemici attaccheranno direttamente l’ingranaggio e quindi dovrete proteggerlo fino a destinazione.

Niente di così complicato in realtà: vi basterà occuparvi innanzitutto dei nemici che si pareranno lungo il percorso, scortando man mano l’obiettivo verso la destinazione. Se possibile cercate di concatenare quanti più colpi critici possibili e di sfruttare soprattutto l’Assalto, così da eliminare più nemici con un solo attacco.

Missione 15: La terza prova di Lavenza

In questa missione di Persona 5 Tactica Haru, Erina, un personaggio a scelta e Kasukabe saranno i personaggi in utilizzo e tutto quello che dovrete fare è eliminare tutti i nemici che appariranno sulla mappa. Haru ed Erina potranno muoversi liberamente nella mappa, mentre Kasukabe e il quarto personaggio saranno intrappolati in una piccola area.

Anche qui, il consiglio è quello di realizzare dei colpi critici con il quarto personaggio, con Kasukabe che li rende vulnerabili. Così il quarto personaggio può avviare l’Assalto, dunque basterà spostare Erina ed Haru per regolare la zona d’attacco. Il consiglio è quello di utilizzare Psio/Psionga/Psiodyne con Haru, e di effettuare un colpo critico con Erina, così da attivare un altro colpo d’Assalto.

Man mano che sconfiggerete i legionari con Haru ed Erina cercate di avvicinarvi a Kasukabe eliminando tutti gli avversari presenti sul percorso, fino a raggiungere il punto sopraelevato, così da poter dare maggior supporto al duo intrappolato nell’area piccola. Sfruttando questa posizione di vantaggio, eliminate infine i nemici restanti, completando così la missione.

 

Si conclude qui la nostra guida alle missioni secondarie di Persona 5 Tactica. Per altre guide, vi invitiamo a seguire la nostra Guida Trofei interamente dedicata al titolo, in cui spieghiamo come ottenere ogni singolo trofeo ed obiettivo del gioco di Atlus.

Vai alla scheda di Persona 5 Tactica
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments